cerco notizie su zuavo pontificio francese a Roma nel 1864

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

oniceblu
Livello1
Livello1

cerco notizie su zuavo pontificio francese a Roma nel 1864

Messaggio da oniceblu »

Buonasera a tutti, sono una new entry completamente a digiuno di genealogia. Sono venuta in possesso di alcune lettere datate 1864-65 ed una del 1867 inviate dal sottotenente francese degli zuavi pontifici Yves Morvan del fu Louis nato nella Cote du Nord e Maria (Marietta) Pera figlia di Francesco Pera, banchiere papalino e Teresa contessa Pelucchi. Dalle lettere traspare delicatamente l'amore dei due che a distanza di pochi mesi stileranno un pre atto di matrimonio che però per causa imprecisata non andrà in porto. Marietta è incinta con grande scandalo della società che frequenta e appena partorisce le viene tolta la figlia e messa nel befotrofio di S Spirito a Roma. Yves è probabilmente impegnato nelle numerose battaglie per la difesa diella Roma papalina. Appena può torna a Roma ricerca la figlia, la riconosce come sua e la mette a balia a Subiaco. Marietta è stata mandata fuori Roma e per tutta la vita penserà di essere stata abbandonata perchè le lettere che Yves Morvan continua ad inviare all'indirizzo dei genitori di lei, non le saranno mai recapitate. l'ultima lettera del 1867 è inviata da Le Havre e Morvan descrive con grande orgoglio la visita dell'Imperatore Napoleone III e dell'imperatrice Eugenia al corpo degli zuavi tornati dall'Italia. Fin qui è tutto quello che sono riuscita a ricostruire con lettere, documentazione e i ricordi della nonna di mia madre (figlia di Marietta e Morvan). Ma che fine ha fatto Ives Morvan una volta giunto in Francia? Avrà partecipato alle battaglie per l'Alsazia Lorena? Morto a Sedan?Sono sicura che non ha abbandonato Marietta e sua figlia volontariamente. Come mi posso muovere per trovare le sue traccie ? Grazie per qualsiasi suggerimento.
Oniceblu

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Ciao oniceblu e benvenuta fra noi! :)

Per le ricerche in Francia non ti posso aiutare, ma sicuramente i nostri amici francesi lo faranno presto.
Nel frattempo ti consiglio di leggere bene tutte le pagine delle Sezioni Speciali in modo da cominciare a capire un po' meglio come muoverti nell'affrontare la tua ricerca.
Per il resto chiedi pure! ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

MamyClo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MamyClo »

Salve Oniceblu,
sono francese e non parlo molto bene l'italiano
non conosco la storia dei zuave pontifici, ho trovato due link
http://home.scarlet.be/vauclair/de.ruette/ZOUAVES.htm in francese
https://forum.termometropolitico.it/231 ... -re-2.html

tutti due fanno referenze a un libro
"RÉGIMENT DES ZOUAVES PONTIFICAUX - Liste des Zouaves ayant fait partie du Régiment du 1er janvier 1861 au 20 septembre 1870" par V. CROMBE - 2 volumes (LILLE 1910-1920).

Claude
Claudia >> Gerardo/Geneviève >> Giacomo / Rechilde >> Domenico / Anna Maria >> Giacomo / Domenica >> Florendo /Teresa

France >> Tomba di Meretto (1791)>> Gradisca di Sedegliano (1360) >> Feletto Umberto (1688)
http://gw.geneanet.org/clodececcowana_w

Cristiana
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Cristiana »

l'ultima lettera del 1867 è inviata da Le Havre
Non capisco il francese, ma forse tu si. Prova a vedere se in questi archivi trovi qualcosa di utile.

http://www.archivesdepartementales76.net/
Cristiana

MdeChamfort1
Livello3
Livello3

Messaggio da MdeChamfort1 »

In Francia, les Archives Départementales (corrispondenti ai nostri Archivi di Stato), hanno provveduto a informatizzare i documenti dello stato civile in loro possesso molto prima rispetto a quanto stiamo facendo in Italia. Pertanto, conoscendo il dipartimento di riferimento, è possibile compiere ricerche on line su numerose documentazioni anche di natura ecclesiastica (molto spesso sono informtiazzati anche registri parrocchiali). Da quanto sono in grado di capire, Yves Morvan era originario delle Côtes-du-Nord, antico nome del dipartimento oggi conosciuto come quello des Côtes-d’Armor.
Ovviamente questo dipartimento ha in rete il suo archivio e quello che segue è il suo link:

http://archives.cotesdarmor.fr/

Sono disponibili per la consultazione sia registri parrocchiali e di stato civile, che registri militari, che censimenti della popolazione. E' inevitabile conoscere un po' di francese e sperare di muoversi all'interno di documenti digitalizzati.
Ti segnalo, all'interno dello stesso sito, il programma Généarmor, che nasce proprio con l'intento di consentire ricerche genealogiche. SI inserisce il patronimico ricercato (Morvan) e tutti gli altri dati a propria conoscenza e il sistema compie una ricerca nell'ambito degli atti informatizzati. Attenta perchè Yves poteva essere semplicemente il nome con il quale quest'antenato era conosciuto (ma poteva chiamarsi Yves-Marie), ma non quello completo con il quale era registrato. Ad ogni modo, Morvan era un cognome molto diffuso in quei luoghi (siamo in Bretagna), per cui già un buon punto d'inizio lo hai fissato.
Se hai problemi, chiedi pure.
Fabio 1969 > Fausto 1939 > Attilio 1896 > Vincenzo 1867 > Giuseppe Pasquale 1809 > Gregorio 1777 > Pasquale 1738 > ??? ... work in progress

MamyClo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MamyClo »

Morvan era, è un cognome molto diffuso in quei luoghi

ho guardato "tables decennales" dei morte mentre 1875-1912 ho trovato 10 Yves MORVAN e dei Louis ma non so quello era il padre

potresti dirmi i dati di riconosciuta della sua figlia Maria?

cerca da fare il tua albero francese o soltento la storia della vita del zuave?

"RÉGIMENT DES ZOUAVES PONTIFICAUX - Liste des Zouaves ayant fait partie du Régiment du 1er janvier 1861 au 20 septembre 1870" par V. CROMBE - 2 volumes (LILLE 1910-1920).
regimento dei zuave pontifici: elenco dei zuaves mentre 01/01/1861 al 20/09/1870

elenco ma non si trova Yves MORVAN
http://www.ancestramil.fr/uploads/01_do ... ficaux.pdf
]
Claudia >> Gerardo/Geneviève >> Giacomo / Rechilde >> Domenico / Anna Maria >> Giacomo / Domenica >> Florendo /Teresa

France >> Tomba di Meretto (1791)>> Gradisca di Sedegliano (1360) >> Feletto Umberto (1688)

oniceblu
Livello1
Livello1

Messaggio da oniceblu »

Sono principalmente interessata all'albero genealogico mi piacerebbe scrivere la storia della famiglia di mia madre.
Questa mattina ho riguardato alcuni documenti ed ho trovato questa lettera :Rome, le 30 September 1864
A son excellence Le Marechal de France
Ministre sécretaire d'Etat de la guerre
Monsieur le Ministre
J’ai l’honneur de vous transmettre ma demande de mariage avec Mademoiselle Marie Pera, demerant a Rome Via Magnanapoli numero 1, avec priere de voulois bien l’agrée
Je suis avec un profond respect, Messieur le Ministre,
votre tres humile et tres obeissant subordonné
MORVAN Le Sous-Lieutenant de Grenadiers 71° Regiment de Linea

Nei ricordi familiari Morvan è uno zuavo pontificio e se invece appartenesse all'esercito regolare francese? In tal caso è logico che chieda il permesso al Ministro della guerra Maresciallo di Francia.
Comunque Yves è nato a Gurunhuel in data imprecisata forse fra i 20 o 30 anni e quindi indicativamente fra il 1834/44, del fu Louis; sua figlia si chiamava Matilde, Teresa, Luisa Morvan di Yves Morvan e madre ignota (Marietta non poteva riconoscerla per propria figlia perchè nata fuori del matrimonio).

Non conosco molto bene il francese però lo capisco. Mi puoi consigliare qualche sito di ricerca dei militari del 1800?
Oniceblu

MamyClo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MamyClo »

Ho sfogliatoi censimenti di Gurunhuel da 1836 a 1866
http://archives.cotesdarmor.fr/

Credo che ho trovato la famiglia Louis MORVAN ° ~1788 padre d’Yves °~1834

1836

Immagine

Poi 1848

Immagine

Sembra che doppo ci eranno partiti di questo paese, non trovo più Louis, Anne la sua mogie e i ragazzi

Domani cercherò gli atti di nascita

Buona notte
Claude

MdeChamfort1
Livello3
Livello3

Ho trovato l'atto di nascita di Yves Morvan, figlio di Louis, nato a Gurunhuel il 31/03/1832.
Ecco il link all'immagine tratta dal sito degli Archivi Dipartimentali des Côtes-d'Armor

http://sallevirtuelle.cotesdarmor.fr/EC ... 5535096575

Si fa riferimento all'atto di nascita n. 24 del 2 aprile 1832 di Yves Morvan, nato il 31/03/1832, alle dieci della sera, figlio legittimo di Louis Morvan, di 37 anni, oste, residente nel borgo di Gurunhuel, e di Anne Le Men, di 37 anni, casalinga, residente a Gurunhuel.
Seguono dichiarazioni di rito con indicazione dei testimoni.
Fabio 1969 > Fausto 1939 > Attilio 1896 > Vincenzo 1867 > Giuseppe Pasquale 1809 > Gregorio 1777 > Pasquale 1738 > ??? ... work in progress

MdeChamfort1
Livello3
Livello3

Sono riuscito anche a rintracciare anche l'atto di matrimonio tra Louis Morvan e Anne Le Men avvenuto in data 05/01/1816
Ecco il link:
http://sallevirtuelle.cotesdarmor.fr/EC ... 5535104970

Dalla lettura dell'atto si evince che nella data succitata Louis Morvan, di professione contadino, dell'età di 21 anni, nato il 18 brumaio (9 novembre secondo il calendario rivoluzionario francese) del III anno della repubblica (1794), a Plougonver (sempre in Bretagna, nello stesso dipartimento), ma residente a Tréglamus (sempre in Bretagna, nello stesso dipartimento), figlio di Louis, presente all'atto e che funge da testimone, e di Marie Joseph Le Men sposa Anne Le Men, di 21 anni, nata il 2 germinale (22 marzo) del III anno della repubblica (1794), a Gurunhuel, di professione contadina, residente a Gurunhuel, figlia legittima del fu Yves Le Men e della vivente Marie Le Biniguer. Si fa inoltre riferimento alle pubblicazioni che furono eseguite sia a Gurunhuel che a Tréglamus il 24 e il 31 dicembre 1815 senza che fosse stata fatta opposizione, Seguono formule di rito con indicazione dei testimoni, tra cui il padre dello sposo e firme.
Se hai bisogno che traduca qualcosa in particolare, fammi sapere.
Se riesco a trovare l'atto di nascita di Louis Morvan a Plougonver, provvedo subito.
Ultima modifica di MdeChamfort1 il sabato 24 gennaio 2015, 15:21, modificato 1 volta in totale.

MdeChamfort1
Livello3
Livello3

Atto di nascita di Louis Morvan (padre di Yves) che conferma i dati del post precedente
http://sallevirtuelle.cotesdarmor.fr/EC ... 5550571914

MamyClo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MamyClo »

je n'ai pas pu accéder aux registres militaires, la numérisation commence en 1867
j'ai fouillé les généalogies MORVAN sur généanet = rien
s'il a fait partie des zouaves pontificaux, il est possible que ce soit un engagé volontaire
je cherche aussi "Grenadiers 71° Regiment de Linea "

http://www.ancestramil.fr/uploads/01_do ... 0-1875.pdf

de 1860 à 66 ce régiment est à Rome

Merci MdeChanfort1 de son aide pour traduire en italien

MdeChamfort1
Livello3
Livello3

Accolgo l'invito di Claude e traduco il suo messaggio:
"Non ho potuto accedere ai registri militari poiché la digitalizzazione comincia nel 1867. Ho compiuto delle ricerche tra gli alberi genealogici dei Morvan presenti su Généanet ma non ho trovato nulla. Se ha fatto parte degli zuavi pontifici, è possibile che sia stato un volontario. Cerco anche "Granatieri, 71° Reggimento di Linea, questo reggimento dal 1860 al 1866 è di stanza a Roma".

oniceblu
Livello1
Livello1

Messaggio da oniceblu »

Buona domenica a tutti i forumisti. Ringrazio sentitamente tutti voi per il vostro aiuto, da sola non avrei potuto farcela, non avrei saputo a chi rivolgermi per le ricerche GRAZIE.
Per Claude: scrivimi tranquillamente in francese, non so parlarlo e non lo so scrivere, ma lo leggo e lo capisco. Sarebbe magnifico se si trovasse traccia del 71° reggimento granatieri, grazie per l'interessamento.
Per MdeChamfort1 Ti ringrazio per il lavoro capillare, e i preziosi indirizzi dei siti soprattutto quelli parrocchiali di Gurunhuel che mi hanno aperto un mondo.

Ho passato l'intera notte a "spulciare" i siti che mi avete dato e questo è ciò che ho scoperto: Yves Morvan ha avuto una sorella Marie Jacquette nata cinque anni dopo di lui, ma vissuta solo 18 giorni. Particolare interessante: nell'atto di nascita di Yves Il padre Louis Morvan non può firmare l'atto perchè analfabeta, ma nell'atto di nascita di sua figlia, Marie Jacquette, cinque anni dopo, c'è la sua firma, molto grande, molto malferma. Yves Morvan scrive benissimo e correttamente le sue lettere in francese a Marietta e questo mi fa pensare che sia stato messo in un colleggio molto probabilmente un colleggio militare (a Guincamp?) Comunque Louis ha ritenuto importante che il figlio ricevesse una buona educazione. Tanto è vero che nelle lettere che scriverà a Marietta, la sua calligrafia è minuta, pulita senza sbavature di inchiostro, perfettamente corretta e in righe dritte. D'altra parte Yves non sarebbe stato accettato dai Pera come marito per la loro unica figlia che per l'epoca aveva ricevuto un'educazione finissima, se non avesse avuto modi più che accettabili.
Altro particolare interessante: Louis Morvan aveva un fratello: Pierre al quale ha fatto da testimonio per la nascita di un figlio, nato qualche mese dopo Yves. Non avendo trovato altre tracce di Louis Morvan, (ho cercato anche nei decessi) anche io ho pensato che si fosse trasferito.
Fino a qualche giorno fa non avrei mai pensato che la genealogia fosse una materia così affascinante. Nelle mie ricerche mi trovo immersa nella storia familiare innestata nella storia politica dell'epoca e questo mi obbliga a fare anche ricerche storiche vere e proprie. Vi disturberò ancora moltissimo perchè dopo aver accertato la storia del trisnonno Yves, dovrò ricostruire anche la storia del trisnonno garibaldino il cui figlio sposerà la figlia di Morvan.
Ma quella è un'altra storia.
Oniceblu

MdeChamfort1
Livello3
Livello3

Non può farci che piacere sapere di avere tra di noi una nuova "généalopathe", ammalata di genealogia come tutti noi. Tienici informati su tutti gli sviluppi, ormai siamo curiosi :wink:

P.S. Non dimenticare che se vuoi proseguire le ricerche sui Morvan, da Gurunhuel devi spostarti a Plougonver perché è lì che è nato Louis Morvan ed è quindi probabile che sia originario il ceppo familiare (Gurunhuel è la patria della moglie Anne Le Men).

Rispondi