Comuni con immagini su FS
Moderatori: Collaboratori, Staff
- maurizioneri
- Livello2
- Località: Como. Area operativa delle mie ricerche: Perugia e provincia, Orvieto e Mezzana (TN)
- Contatta:
Buongiorno. Scusate la domanda. Ho notato che se faccio una ricerca sul sito di FS inerente un comune, per esempio Tessennano (VT), la ricerca mi dà esito negativo. Diversamente sul file di Livio Moreno ( bibbia!) trovo invece il comune anche se le immagini posso vederle presso un centro genealogico della Chiesa. Analoghe ricerche ho svolto con altri comuni ed ho notato sempre questa differenza. Come mai questa diversità? Sbaglio io ad effettuare la ricerca? Grazie
Nec recisa recedit.
www.ravelligenealogia.it
www.ravelligenealogia.it
-
- Esperto
Nel mio File, alcune delle collezioni FS sono indicate in rosso e sono, salvo errori, tutte quelle indicate come (Archivio di Stato). Queste immagini sono infatti di proprietà degli archivi di satato italiani che hanno un accordo con FS per l'indicizzazione. Sualla base di questo accordo le immagini di quei comuni sono visibili solo ai membri della Chiesa (i mormoni) oppure se accedute da un centro genealogico FS. Queste immagini comunque vengono anche messe a disposizione degli utenti sul Portale degli Antenati, con quale tempistica non è dato saperlo.
Se cerchi Tessennano, lo trovi qui: http://www.antenati.san.beniculturali.i ... essennano/
Se cerchi Tessennano, lo trovi qui: http://www.antenati.san.beniculturali.i ... essennano/
- maurizioneri
- Livello2
- Località: Como. Area operativa delle mie ricerche: Perugia e provincia, Orvieto e Mezzana (TN)
- Contatta:
Ti ringrazio Livio ma come mai io non le trovo usando una ricerca normale? Quello che voglio dire è che magari faccio una ricerca su di un comune, il sitema mi dice che non c'è e quindi abbandono la ricerca. Dove sbaglio? Non vorrei che magari cerco dei microfilms su un comune XYZ ....il sistema mi dice : località non trovata ...e quindi rimango "basito". Grazie
Nec recisa recedit.
www.ravelligenealogia.it
www.ravelligenealogia.it
- maurizioneri
- Livello2
- Contatta:
Dunque ricapitolo per esser piu' chiaro. Quando devo ordinare un microfilm vado nella pagina di FS (https://familysearch.org/catalog-search) dedicata alla ricerca per località, inserisco la località, premo invio e vedo i vari microfilms presenti e che intendo ordinare. Come dicevo prima quando ho scritto, per esempio, Tessennano la risposta è stata : nessuna località corrispondente! Ora vedendo il file di Livio invece mi accorgo che diversamente esistono anche altre collezioni che riguardano Tessennano. Quindi la domanda è: forse devo fare la ricerca da un centro genealogico che mi dà ulteriori risposte rispetto a quelle effettuate da casa?
Oppure sbaglio qualche cosa nell'eseguire tali interrogazioni? Grazie
Oppure sbaglio qualche cosa nell'eseguire tali interrogazioni? Grazie
Nec recisa recedit.
www.ravelligenealogia.it
www.ravelligenealogia.it
- ziadani
- Amministratore
Effettivamente Tessennano non c'è. Non ho trovato neppure altri centri della provincia di Viterbo (Bolsena, Canino, Viterbo).
La spiegazione potrebbe essere che il materiale è stato microfilmato dalla DGA e quindi Family Search, non essendone proprietaria, non può diffondere i microfilm attraverso i suoi canali.
Ho verificato che la stessa cosa avviene anche per lo Stato Civile Napoleonico di Venezia.
La collezione è presente sul Portale e anche su FS (ovviamente oscurata), ma i microfilm non sono ordinabili attraverso Family Search.
La spiegazione potrebbe essere che il materiale è stato microfilmato dalla DGA e quindi Family Search, non essendone proprietaria, non può diffondere i microfilm attraverso i suoi canali.
Ho verificato che la stessa cosa avviene anche per lo Stato Civile Napoleonico di Venezia.
La collezione è presente sul Portale e anche su FS (ovviamente oscurata), ma i microfilm non sono ordinabili attraverso Family Search.
- maurizioneri
- Livello2
- Contatta:
Grazie mille ...ma allora se non c'era Livio come potevo venirne a conoscenza?
Nec recisa recedit.
www.ravelligenealogia.it
www.ravelligenealogia.it
-
- Esperto
Io non mi invento nulla, prenditela con FS: http://tinyurl.com/k3kdaaqLucap ha scritto:Scaricando il file di Livio vedo con "piacere" che c'è un Terni in provincia di Bari... immagino sia Trani, altrimenti potrei iniziare ad avere crisi di identità!

- Luca.p
- Amministratore
Mica ho detto che sia colpa tua!LivioMoreno ha scritto:Io non mi invento nulla, prenditela con FSLucap ha scritto:Scaricando il file di Livio vedo con "piacere" che c'è un Terni in provincia di Bari... immagino sia Trani, altrimenti potrei iniziare ad avere crisi di identità!
Notavo soltanto una cosa oggettivamente "strana".
-
- Esperto
Puoi pigliartela anche con il Portale! http://www.antenati.san.beniculturali.i ... one/Terni/
- Luca.p
- Amministratore