Ricerca antenato nato nel 1819

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Ernestina
Livello1
Livello1

Ricerca antenato nato nel 1819

Messaggio da Ernestina »

Cerco un antenato di nome Giuseppe Giacinto GROSSO, nato il 23/12/1819 a Torino e successivamente emigrato in Francia. Come trovare un certificato di nascita di quel periodo? Ho provato vari archivi di stato, ma pare che le nascite prima del 1866 si trovino presso la Curia. Tuttavia, non trovo un archivio on-line. Qualcuno ha già cercato un antenato nato in quel periodo?

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Ernestina, benvenuta nel forum!
Sei sicura della data e del luogo di nascita di Giuseppe Giacinto?

Ho controllato le Liste di Leva di Torino degli anni 1818, 1819 e 1820 e non l'ho trovato.
Puoi guardare tu stessa.
https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... :351074301

Hai qualche altra informazione? Ad esempio il nome dei genitori?

Ernestina
Livello1
Livello1

Messaggio da Ernestina »

Grazie infinite della celerità della risposta, Ziadani! La data di nascita che abbiamo trovato è proprio il 23/12/1819 ma ovviamente difficile sapere se non ci sia un errore. Questa data l`abbiamo reperita su un atto di matrimonio.
In effetti, il nome del padre di Giuseppe Giacinto è Giovanni Tommaso GROSSO e la madre Lucia NIGRI (non sono sicura del cognome Nigri poiché l'ho ricavato da un atto di matrimonio contratto da Giuseppe Giacinto in Francia). Curiosamente, nell'atto di matrimonio tutti i nomi sono stati tradotti in francese, ovvero: Joseph Hyacinthe Grosso; il padre Jean Thomas Grosso e la madre Lucie Nigri. Giuseppe Giacinto si è sposato a Parigi con una francese il 7 gennaio 1871. Possono servire queste informazioni? Chissà se il mio antenato abbia deciso di dare un nome di città che non corrisponde. Devo dire che Giuseppe Giacinto, al momento di questo matrimonio, era già vedovo. Il nome della sua precedente sposa è Antonia Lorme. Non conosco la data di arrivo in Francia di Giuseppe Giacinto e forse la sua prima moglie era italiana, magari addirittura sposata in Italia. Planano molti misteri su questo mio antenato e sono molto curiosa di saperne di più. Una domanda: cos'è la lista di leva? Leva mi fa pensare a militare... grazie ancora del tuo aiuto!

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Trovato!
Gros Giuseppe Giacinto di Giovanni Tommaso e Nigra Lucia, nato il 22/12/1819 nella Parrocchia di San Francesco da Paola.

Potrai chiedere copia dell'atto di Battesimo scrivendo alla Parrocchia, che tra l'latro è una delle chiese più belle di Torino.
Ecco l'indirizzo:
Via Po, 16 10123 Torino

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

ziadani ha scritto:Trovato!
:clapping:

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Avevo dimenticato il link alla pagina delle Liste di Leva

https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... :351074301

ArmataSarda
Livello2
Livello2

Messaggio da ArmataSarda »

C'è poco da aggiungere...ziadani è ziadani! Grande come sempre!!
Sono Alessandro e cerco sempre documenti , notizie, foto sulla famiglia MELLA di Mongrando (BI) e Torino.

Ernestina
Livello1
Livello1

Messaggio da Ernestina »

Cara Ziadani,

Mi scuso per il ritardo della mia risposta, dovuto al fatto che mi devo fare aiutare per tradurre in italiano!

Non so come ringraziarLa per l'aiuto che mi ha fornito, davvero è stato fondamentale e sono felice di aver ritrovato informazioni fedeli sulla mia famiglia. Incredibile il fatto che il cognome del mio trisavolo fosse stato "italianizzato" sui documenti francesi, mentre il suo nome è stato francesizzato.Questa vostra scoperta è stata una vera svolta e ancora, mille ringraziamenti! Mi chiedo tuttavia se sul documento "liste di leva" ci sia stato un errore di trascrizione, ovvero se il nome autentico fosse davvero GROSSO e che sia stato omessa per errore l'ultima sillaba.
Posso chiedere ancora un aiuto? come posso accedere alle "liste di leva" per vedere se il mio trisavolo aveva fratelli e/o sorelle?
Per ringraziarvi, ho dato un contributo alla Vostra associazione tramite Paypal.
Grazie ancora!!!
Amicalmente,
Ernestina

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Ernestina, sei francese? Abbiamo la sezione apposita con i moderatori di lingua madre (o quasi).
Non sarà necessario trovare aiuti fuori dal forum!
Fratelli maschi non ne ho trovati. Posso cercare il padre, dato che le liste di leva militare non comprendono le femmine.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Eccomi ancora qui.
Ho cercato il padre di Giuseppe Giacinto nelle liste di leva dal 1790 al 1800 e non l'ho trovato.
Può darsi che fosse nato prima del 1790 o non a Torino dato che il cognome Gros è molto diffuso nelle vallate intorno a Torino, specie in Val di Susa.
Ti conviene scrivere alla Parrocchia di San Francesco da Paola e chiedere che ti mandino l'atto di battesimo.
Ecco l'indirizzo:
Via Po, 16 10123 Torino

Può darsi che questo documento contenga altre informazioni utili. Se te lo manderanno, pubblicalo anche qui sul forum e vedremo se sarà possibile scoprire qualche notizia in più.

Mentre scrivi alla Parrocchia chiedi anche se possono cercare l'eventuale matrimonio dei genitori nei due/tre anni precedenti la nascita di Giuseppe Giacinto.

Basaba
Livello3
Livello3
Contatta:

Messaggio da Basaba »

Brava zia Dani! We love you!
1349, attaccò. La peste nera ... Ti è chiaro che a quell'epoca avevi svariate migliaia di antenati? proseguì. Ciascuno ha 4 nonni 8 bisnonni 16 trisavoli e via così. Se calcoli a ritroso fino al 1349 diventano un bel gruppetto, no?... Tu avevi diverse centinaia di antenati bambini, ma nessuno morì

Rispondi