Cognome

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Anonymus
Esperto
Esperto

Cognome

Messaggio da Anonymus »

Qual'è il cognome del neonato? Secondo me dovrebbe essere Salvago, non Moreno...
Immagine

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Dovrebbe essere Salvago. Bisognerebbe vedere il matrimonio.
Se quest'atto proviene dal Comune, è strano che non siano annotate rettifiche.

Anonymus
Esperto
Esperto

Messaggio da Anonymus »

Grazie Daniela!

uantiti
Livello4
Livello4

Messaggio da uantiti »

Eh, questi sono i bei pasticci che ogni tanto combinavano nei comuni. Ne ho visti anche negli atti del paese dei miei nonni, uno addirittura era stato registrato come femmina e il tribunale ha dovuto poi fare una sentenza per cambiargli sesso. Detto questo, il suo cognome è sicuramente Salvago perchè Moreno è quello del medico e quello della madre, chi ha scritto l'atto aveva avuto problemi la sera prima. A parte il non aver annotato la rettifica sull'atto, mi chiedo come l'abbiano trovato nel momento in cui hanno aggiunto la nota sul matrimonio. Forse c'è qualcosa nell'indice.
Comunque concordo con Ziadani, controlla l'atto di matrimonio, forse là c'è un'annotazione

Ciao

Anonymus
Esperto
Esperto

Messaggio da Anonymus »

Grazie, Ada. Nel mio albero io lo avevo già, ovviamente con il nome Salvago. Appena possibile controllerò il matrimonio.

PattyLu
Livello1
Livello1

Messaggio da PattyLu »

Sicuramente e' sbagliato ....
se la madre e' Moreno Maria fu Giovanni donna di casa e moglie di Salvago Antonio fu Giuseppe ,marino ambo domiciliati in questa citta'.... un bambino maschio di nome Pietro Giuseppe...

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

uantiti ha scritto:uno addirittura era stato registrato come femmina e il tribunale ha dovuto poi fare una sentenza per cambiargli sesso.
Non so fino a che punto questo sia stato un errore. So per certo che molti rivelavano i figli come bambine per evitare che venissero chiamati a prestare il servizio di leva. Un mio prozio lo raccontò in un suo memoriale, perché gli era capitato, e poi la cosa mi fu confermata da una persona che lo aveva a sua volta saputo da un anziano impiegato dell'anagrafe.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Rispondi