BIS-NONNI MILANESI

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
geoffza
Livello1
Livello1

BIS-NONNI MILANESI

Messaggio da geoffza »

buona sera tutti - ho mandato un email al archivio di stato di Milano, ma finora non ho ricevuto un bel niente. E normale? Communque, cerco di ottenere copie di 2 atti di matrimonio e uno di morte per I seguenti
Camilla di mango con pietro confalone, in 1920 a Greco Milanese e l'atto di morte per pietro conofalone, sempre nel Greco Milanese in 1925. l'altro e per maria Carolina caramella con guglielmo moroni in musocco [?] in 1919. Le date ho preso dei atti di nascita per le spose [di mango in trani e caramella a mantova]. credo che essendo 'antichi' cioe piu di 70 anni fa, possiamo ottenere le copie? di solito, vi ringrazio molto - mi avete aiutati nel passato. io posso fare per voi ricerche su ancestry.co.uk / findmy past e the genealogist se avete antenati qui in Inghilterra. un salute a tutti

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Se si tratta di atti del 1920 e 1925 non credo che siano all'Archivio di Stato.
Devi chiedere all'ufficio di Stato Civile. ;)

Ho visto che fino al 1923 Greco Milanese era un comune autonomo e poi è stato annesso a quello di Milano.
Bisogna capire dove sono conservati i registri.
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Probabilmente i registri di Greco Milanese sono conservati a Milano, Archivio dello Stato Civile, via Larga 12 - 20122 - Milano.

aquilegia2011
Livello4
Livello4

Messaggio da aquilegia2011 »

Purtroppo l'Archivio di Stato di Milano non ha lo Stato Civile.
Per quanto riguarda invece il Comune di Milano - Stato Civile, di solito chiedono le date complete dell'evento (giorno, mese, anno)
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria

LivioBianchi
Livello1
Livello1

Messaggio da LivioBianchi »

Confermo che gli atti degli ex-Comuni aggregati a Milano nel 1923 sono conservati all'Archivio dello Stato Civile in via Larga. Io per esempio ho richiesto e ricevuto atti dell'ex Comune di Affori.

Devo dire anche che mi hanno fornito atti per i quali avevo solo l'anno, e non la data precisa.
Gli archivi dello Stato Civile di Milano, anche se non accessibili al pubblico, sono tutti digitalizzati, per cui le ricerche da parte degli impiegati, grazie anche agli indici, sono abbastanza agevoli.

Purtroppo non inviano atti via mail. A me hanno chiesto di inviare le richieste per posta, con busta affrancata per la risposta, e pagando un diritto di 0,26 euro per ogni atto richiesto.
A questo link si trovano tutte le istruzioni:
https://www.comune.milano.it/portale/wp ... tent#par41

Livio

geoffza
Livello1
Livello1

Messaggio da geoffza »

Grazie a tutti, di solito ho ricevuto buoni consigli. Grazie Livio per la suggestione di scrivere direttamente al comune di Milano. Vi faro sapere come finira la storia! Geoff

geoffza
Livello1
Livello1

la mancanza di una risposta dal anagrafe di milano

Messaggio da geoffza »

2 mesi fa ho mandato una richiesta al anagrafe, come suggerivo livio. fin'ora ho ricevuto un gran bel niente, nemmeno un messaggio automatico. ho riempito I moduli con le date, ho chiesto come pago da qui in UK e quanto devo pagare per le coppie e la posta. niente. allora, con tristezza rinuncio questo. non vale la pena di prendere lo stress. posso essere content que qui nel UK per noi genealogisti, per avere I certificate, il Sistema funziona molto bene [anche se e costoso a £10,25 per coppia].

LivioBianchi
Livello1
Livello1

Re: la mancanza di una risposta dal anagrafe di milano

Messaggio da LivioBianchi »

geoffza ha scritto:2 mesi fa ho mandato una richiesta al anagrafe, come suggerivo livio. fin'ora ho ricevuto un gran bel niente, nemmeno un messaggio automatico. ho riempito I moduli con le date, ho chiesto come pago da qui in UK e quanto devo pagare per le coppie e la posta. niente. allora, con tristezza rinuncio questo. non vale la pena di prendere lo stress. posso essere content que qui nel UK per noi genealogisti, per avere I certificate, il Sistema funziona molto bene [anche se e costoso a £10,25 per coppia].
Hai mandato la tua richiesta per email o per posta ordinaria? Alle email spesso non rispondono neppure.
Io ho mandato 2 richieste per posta ordinaria ed ho ricevuto gli atti. La prima volta ho richiesto 10 copie integrali e le ho ricevute in meno di un mese. La seconda volta ho chiesto 15 copie integrali e le ho ricevute dopo quasi 2 mesi, e dopo una email con cui chiedevo notizie.
Alla mia lettera però ho sempre allegato copia del mio documento, copia del versamento in conto postale di 0,26 euro per ogni atto richiesto e una busta già affrancata per la risposta.
Non so come sia possibile pagare dall'estero il costo di 0,26 euro per atto.

Prossimamente (fra qualche settimana) dovrò inviare una nuova richiesta al Comune di Milano.
Se vuoi posso aggiungere alla mia richiesta gli atti che stai cercando. In questo caso dovresti darmi i riferimenti più precisi (nomi e date). Puoi postare gli atti di nascita da cui hai preso le date?

Livio

Rispondi