Costo per l'invio di un certificato
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Ho chiesto allo Stato Civile di un comune l'invio di una copia fotostatica di un atto di nascita, specificando la data esatta. Ho ricevuto quanto richiesto con una piccola sorpresina: la busta contiene anche un vaglia postale con il quale mi si chiede di versare 5,16 euro come diritti per ricerca d'archivio; non vi sembra un prezzo leggermente salato? Tutti gli alti comuni che ho contattato nel corso della mia ricerca non mi hanno mai chiesto un centesimo. 

- valerio
- Livello2
- Contatta:
La cifra per i diritti di segreteria è quella , mi è capitato che alcuni comuni , in special modo quelli piccoli , non me l'hanno richiesta .
Bisogna considerare che si paga non tanto il costo di una fotocopia quanto un atto svolto da un ufficiale di stato civile , ed è giusto venga retribuito . Quello che non digerisco invece è il bollo
richiesto per certi documenti ( stato di famiglia "storico" ) uso ricerca familiare .
Bisogna considerare che si paga non tanto il costo di una fotocopia quanto un atto svolto da un ufficiale di stato civile , ed è giusto venga retribuito . Quello che non digerisco invece è il bollo

- pink67
- Amministratore
Ho chiesto una copia dell'Estratto dell'Atto di nascita di mio nonno (finalmente inizio il mio albero...
) ad un comune limitrofo al mio, Casarza Ligure....
La prima mail che ho mandato a fine maggio non è stata ricevuta (ho scoperto poi...) così dopo la mia telefonata di sollecito il giorno dopo l'impiegata mi risponde via mail che il documento è pronto
....
Sono andata personalmente a ritirarlo... è una fotocopia dell'estratto dell'atto di nascita ... costo zero....
E' anche vero che avevo fornito io il numero dell'atto che avevo desunto dal certificato di morte, però 5 euro sono tantini nel tuo caso....
Quindi bravi all'ufficio di stato civile del Comune di Casarza Ligure!
Laura

La prima mail che ho mandato a fine maggio non è stata ricevuta (ho scoperto poi...) così dopo la mia telefonata di sollecito il giorno dopo l'impiegata mi risponde via mail che il documento è pronto

Sono andata personalmente a ritirarlo... è una fotocopia dell'estratto dell'atto di nascita ... costo zero....
E' anche vero che avevo fornito io il numero dell'atto che avevo desunto dal certificato di morte, però 5 euro sono tantini nel tuo caso....
Quindi bravi all'ufficio di stato civile del Comune di Casarza Ligure!
Laura
-
- Livello1
Chiedere un obolo di 5 euro per spedire un certificato non vorrei che fosse un chiaro avvertimento per farti capire che: in futuro.....non romperci più le scatole con altre richieste....... 

-
- Livello1
Più che altro bisognerebbe vedere cosa dice il regolamento comunale...
In sostanza, visto che come diritti di segreteria dallo stato civile non si incassa niente, probabilmente il comune si è "inventato" i diritti di ricerca d'archivio, un rimborso forfettario per le spese sostenute per la ricerca e la copia del documento.
In più, Oltre ad essere fonte di incasso, diventa pure un deterrente per richieste troppo voluminose.
Certo che se gli indico nome cognome, data dell'evento e numero dell'atto, hanno poco da chiedere un diritto per ricerca d'archivio....
In sostanza, visto che come diritti di segreteria dallo stato civile non si incassa niente, probabilmente il comune si è "inventato" i diritti di ricerca d'archivio, un rimborso forfettario per le spese sostenute per la ricerca e la copia del documento.
In più, Oltre ad essere fonte di incasso, diventa pure un deterrente per richieste troppo voluminose.
Certo che se gli indico nome cognome, data dell'evento e numero dell'atto, hanno poco da chiedere un diritto per ricerca d'archivio....