Sto cercando i miei antenati: Bello - Acone - Giordano

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
AnnaMaria01
Livello1
Livello1

Sto cercando i miei antenati: Bello - Acone - Giordano

Messaggio da AnnaMaria01 »

Ciao a tutti. Posseggo un albero genealogico il cui capostipite risale al 1535. Da lì si dipanano nomi e date. Il mio bis bis nonno sposò una sua erede. La famiglia credo sia originaria della provincia di Avellino, si chiamano Bello. Mio nonno, loro discendente, Giordano, sposò una Acone. Help !!!!

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Sto cercando i miei antenati: Bello - Acone - Giordano

Messaggio da Gianlu »

AnnaMaria01 ha scritto:Help !!!!
Per cosa? :roll:
Non c'è una domanda specifica e non si capisce per cosa chiedi aiuto... :?:
Cerca di spiegarci meglio di cosa hai bisogno, anche se a quanto pare possiedi già un sacco di informazioni. ;)

Benvenuta fra noi! :)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

AnnaMaria01
Livello1
Livello1

Grazie per avermi risposto. Cerco date e informazioni dettagliate sulle loro vite e se magari c'è ancora qualcuno dei discendenti. E' solo per una mia curiosità personale. Ho questo "Albero" da sempre e vorrei venirne a capo.

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

In questo forum è vietata la ricerca di persone viventi.

Per quanto riguarda, invece, la ricerca dei tuoi antenati tieni presente che molto difficilmente puoi trovare qui qualcuno che ti possa dare le informazioni che cerchi.
E poi è molto più bello trovarle da sè. ;)

Inizia col leggere bene tutte le pagine delle Sezioni Speciali ed poi comincia la tua personale ricerca.
Per qualsiasi dubbio il forum è a tua disposizione. :)

ALGA
Livello1
Livello1

Messaggio da ALGA »

AnnaMaria01, personalmente non sono la persona più adatta per aiutarti. Però, se veramente cerchi un aiuto, devi dirci chi dobbiamo cercare, dove, relativo a quali anni ecc. Per il resto segui i consigli di Gianlu, vedrai che riuscirai a andare avanti.
Alessandro

tiriki
Esperto
Esperto

Messaggio da tiriki »

Ciao AnnaMaria01 e benvenuta, sei in possesso di un albero genealogico e questo è già tanto!

Questo albero che già hai cosa contiene? Se ci sono date e non documenti sarà molto più facile per te muoverti per fare le ricerche ;)
Segui i consigli di Gianlu e se vuoi aiuto per qualcuno in particolare scrivi pure i dettagli che hai a disposizione ;)
Angelica

AnnaMaria01
Livello1
Livello1

Ok riguardo alle persone viventi. In effetti a me interessa molto di più la ricerca degli avi e le informazioni sulla loro vita, soprattutto quella di mia nonna che non ho mai conosciuto perché quando morì mio padre aveva 3 anni. Questo non è un sito di genealogia? Che significa che "qui" troverò difficilmente quello che cerco? se non qui dove? Allora, di lei so solo il nome: Maria Anna Acone e che era della provincia di Avellino. Prata di Principato Ultra, oppure Atripalda o Montefredane. Sposata a Vincenzo Giordano. So che mio nonno aveva un fratello e una sorella. Il mio bis bis nonno, faceva di nome Vincenzo anche lui e sposò Caterina Bello. Io posseggo questo "albero", la famiglia Bello che risale al 1535. Ci sono un paio di illustri letterati e di uno ho recuperato un articolo. Mancano molte date e un po' di contesto. Grazie di cuore se riuscite a darmi qualche lume in merito :-)

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

AnnaMaria01 ha scritto:Che significa che "qui" troverò difficilmente quello che cerco?
Significa semplicemente che, salvo grossi colpi di fortuna, qui nessuno ti potrà dire dove e quando è nata tua nonna.
Ma ti potremo aiutare a capire come risalire a queste informazioni. ;)

Io ti consiglio di lasciar perdere, al momento, l'albero che già possiedi, perché non hai la certezza che si possa collegare ai tuoi antenati (il cognome uguale non è sufficiente).

Devi prima cominciare a trovare qualche informazione in più a partire dai tuoi nonni.
Sapete dove sono sepolti? Se sì, potete risalire alla data di morte e, quindi, chiedere al comune la copia integrale dell'atto di morte.
Conoscete l'anno di matrimonio dei nonni? Se sì, chiedete in comune la copia integrale dell'atto. ;)
Nel frattempo, in ogni caso, dì a tuo papà di chiedere in comune la copia integrale del suo (di lui) atto di nascita. Potresti trovarci qualche informazione utile.

AnnaMaria01
Livello1
Livello1

Essendo tutti defunti è un bel problema chiedere date e altro :/ mio nonno, dopo la morte della moglie si trasferì in Sicilia e si risposò. Conosco la data di nascita di lui, ma solo di lui. Quella parte della storia è come se l'avessero voluta dimenticare. Credimi, è da una vita che cerco di venirne a capo.

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Chiedi al comune di nascita di tuo nonno la copia integrale del suo atto di nascita: ci dovresti trovare l'annotazione dei due matrimoni.
In questo modo puoi conoscere la data di matrimonio di tua nonna e, di conseguenza, chiedere la copia integrale dell'atto di matrimonio.

AnnaMaria01
Livello1
Livello1

Ok grazie ... è un inizio. E' nato a Montefredane, dovrò scrivere al comune di Montefredane allora.

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

AnnaMaria01 ha scritto:Ok grazie ... è un inizio. E' nato a Montefredane, dovrò scrivere al comune di Montefredane allora.
Esatto. Scrivi una mail, o telefona, e chiedi come preferiscono regolarsi per una richiesta di copia integrale.
Ricordati che è fondamentale avere la copia integrale (che in sostanza è una fotocopia dell'atto) e non un certificato o un estratto.

AnnaMaria01
Livello1
Livello1

ok copia integrale ... grazie e speriamo bene :D

Rispondi