Ricerca certificato di nascita di nonno nato Pennsylvania

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Alexgalli
Livello1
Livello1

Ricerca certificato di nascita di nonno nato Pennsylvania

Messaggio da Alexgalli »

Ciao a tutti!
Vorrei trovare il certificato di nascita di mio nonno che so essere stato un emigrato in America e poi tornato in Italia da piccolo.
Mi dicono essere nato in pennsylvania e si chiamava Tobia Antonio.
Potete aiutarmi?

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Ciao e benvenuto nel forum.
Vedo che parli di tuo nonno al passato, ritengo quindi sia già deceduto.
Hai provato a chiedere l'atto di morte in Comune? Dovrebbe essere indicato il luogo di nascita.
Diversamente, dovresti darci la data di nascita e, se li conosci, i nomi dei suoi genitori così proviamo a cercarlo.
Sappi però che difficilmente potrai trovare in rete l'atto di nascita così come lo intendiamo noi in Italia. Spesso si trovano solo degli elenchi.

Alexgalli
Livello1
Livello1

Messaggio da Alexgalli »

Si esatto purtroppo è mancato nel 2009. Comunque è nato a Union pennsylvania il 14-12-1926 e i suoi genitori si chiamavano Tobia Andrea e mazzucchelli Maria .
Intanto vi ringrazio dell'aiuto e trovare questo documento potrebbe essere per noi importante per capire molte cose.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Da quello che ho visto Union è una Contea della Pennsylvania. In rete esistono dei documenti religiosi ma riguardano confessioni protestanti (Luterana, Metodista, ecc.). Documenti civili riguardanti le nascite non ci sono.
Non ho trovato neppure i documenti di immigrazione dei suoi genitori. Di quale paese erano originari?

Alexgalli
Livello1
Livello1

Messaggio da Alexgalli »

Erano originari di calvisano in provincia di Brescia ...

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Purtroppo non ho trovato nulla, nemmeno l'immigrazione dei genitori.
Non ti resta che rivolgerti direttamente alla Contea di Union.
Mi spiace.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ciao Alexgalli,
Forse prima di rivolgersi all'estero potresti fare ancora un tentativo con il comune di Calvisano.
Dal momento che non risulta per questa famiglia un censimento del 1930 è probabile che siano tornati in Italia immediatamente dopo la nascita di Antonio. In questo caso sono certa che si siano recati in comune a dichiarare la nascita dl figlio, solitamente si faceva presentando il certificato di nascita estero che veniva trascritto nella seconda parte del registro delle nascite. L'ideale sarebbe che l'impiegato dello stato civile ti facesse una ricerca nella parte seconda degli atti di nascita dal 1926 al 1930. Così sapresti la città esatta di nascita.
Tentar non nuoce.
Laura

Alexgalli
Livello1
Livello1

Messaggio da Alexgalli »

Intanto grazie dell'aiuto! Se troverò altri dati mi metterò di nuovo in contatto. Grazie ancora

Rispondi