consiglio per atti parrocchiali

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
danyp
Livello1
Livello1

consiglio per atti parrocchiali

Messaggio da danyp »

Buonasera,
scusate prima di tutto la mia poca esperienza,del mio ascendente di 6° non ho nessuna data certa che mi possa aiutare nel proseguire la ricerca. Da un atto notarile del 1855 risulta essere già morto. Conosco la data di morte dei 5 figli e con qualche incertezza le loro date di nascita. Vista la poca collaborazione del parroco quale tipo di documento mi conviene cercare per proseguire nella ricerca?

Grazie

Danyp

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Dipende dalla zona di ricerca.
Hai provato con le liste di leva?

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Re: consiglio per atti parrocchiali

Messaggio da Luca.p »

danyp ha scritto:Vista la poca collaborazione del parroco quale tipo di documento mi conviene cercare per proseguire nella ricerca
Secondo me ti conviene cercare un buon avvocato per quando lo avrai malmenato.
Al di là delle battute, se i registri sono conservati in parrocchia e lui non collabora, c'è poco da fare (o meglio, qualcosa si può tentare, ma con scarse possibilità di successo e con molta fatica).

danyp
Livello1
Livello1

Messaggio da danyp »

La zona in questione è l'oltrepò pavese,quindi, la provincia di Pavia.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Vista la zona, a parte la parrocchia, ti restano solo le Liste di Leva. Ovviamente solo per i maschi.

Ecco il sito dell'Archivio di Stato di Pavia, un po' scarno ma con qualche indicazione.

http://www.archiviodistatopavia.benicul ... cumentario

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

In Archivio Diocesano hai chiesto?
Potrebbero avere Stati delle Anime e Acta Matrimonialia.
Poi ci sono i notarili.
Ma secondo me fai prima facendo fuori il Parroco e chiedendo la semi infermità mentale: nel giro di 5 anni sei fuori :matto:

fmonaco
Livello1
Livello1

Messaggio da fmonaco »

Scusate anche la mia poca esperienza: non basta chiedere l'autorizzazione ai beni culturali della Diocesi per ottenere l'accesso all'archivio della parrocchia in questione?

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Magari! In alcune Parrocchie la richiedono e poi non ci sono problemi, in altre non chiedono nessuna autorizzazione e fanno accedere all'Archivio, in altre ancora (come è successo a me) ti fanno chiedere l'Autorizzazione e se le fanno consegnare in originale per poi rilasciare un certificato (sic) di battesimo come se l'antenato nato nel 1790 volesse sposarsi!

Cidue
Livello1
Livello1

Messaggio da Cidue »

Presso l'Archivio Diocesano di Tortona sono conservate in copia gli atti di battesimo, matrimonio e morte delle parrocchie della diocesi. La documentazione copre il periodo dal 1838 al 1899, ma con grandi lacune.
Di che parrocchia si tratta?
Cidue

danyp
Livello1
Livello1

Messaggio da danyp »

Di quella di Borgoratto Mormorolo. Vorrei chiarire che il parroco (non italiano) non mi nega la visione dei documenti ma dice di non avere tempo perche' ha numerose parrocchie di cui occuparsi.

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

danyp ha scritto:Vorrei chiarire che il parroco (non italiano) non mi nega la visione dei documenti ma dice di non avere tempo...
Il risultato è sempre lo stesso!

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

danyp ha scritto:il parroco (non italiano) non mi nega la visione dei documenti ma dice di non avere tempo perche' ha numerose parrocchie di cui occuparsi.
Spesso è la pura e semplice verità!
Anche io, proprio in queste settimane, sono alle prese con una situazione del genere: il parroco è solo e deve gestire 4 parrocchie.
Mi ha detto che non ha problemi a farmi vedere i registri, ma la questione è trovare un momento in cui lui sia in canonica ed abbastanza libero... :roll:

Il mio consiglio è di avere tanta pazienza e di parlare nuovamente col parroco per riuscire a trovare un momento in cui lui sia disponibile. ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Gianlu ha scritto:Spesso è la pura e semplice verità!
Molto più spesso, no.

Vincenzo50
Livello3
Livello3

Messaggio da Vincenzo50 »

Io ho chiesto al responsabile dell'archivio diocesano se poteva fare lui una telefonata di presentazione, ho insistito un po' e lui l'ha fatta.
la soluzione per il poco tempo è quella di proporre di avere una persona di sua fiducia (remunerazione da concordare con lui) che assista all'operazione.

saluti

Rispondi