Buon pomeriggio, mi dareste una mano con questo matrimonio?
Siamo a Pordenone.
A quanto capisco dovrebbe essere tra un Francesco Zaffoni e Della Flora Lucia di Biasi?
Il mio collegamento è Francesco, quindi il suo cognome penso sia appunto Zaffoni.
Vorrei capire i dati salienti, nome del padre di Francesco, luoghi e testimoni. (la data è 27 Settembre?)
Penso di leggere che lui sia da Cordenons e lei di Fontanafredda...
(ah ovviamente non ho sottolineato io a penna...)
Adì 27 Iulij 1637
Messer Francesco figlio del fu messer Clemente (Cherubino?) Saffani? della villa di Cordenar? et madonna? Lucia figlia del fu Biasio della Flora de Fontana fredda habitante in casa del signor Gaspare Aurontio hoggi voluntariamente hanno tra essi contrato legitimo matrimonio per verba de presenti frà le solennità delle Messe parochiali alla presenza di me prete Francesco Carnà? loro Pi(e)vano et delli infrascritti testimoni a questa raspondere chiamati fatte prima le solite denontie di quello conforme alli decreti del sacro concilio di Trento cioè la prima alli .. la seconda alli ... la terza alli 21 del presente mese di lunio et non esser esposto alcun impedimento et havute prima la fede per loro lettere dalli reverendi curato di Cordenar et curato di Fontana fredda de di 21 et l’altra del di 26 ... nelli predetti giorni festivi fatte le tre denuntie sena opposizione? alcuna di .....
Testimoni messer boh?
“m(esser) Francesco f(ilio) q. m(esser) Cherubino hazzani [ nell’ Ottocento cognome Azzan / Azzano di Cordenons, dove compare anche il cognome Delle Vedove] delle Vedove di Cordenons et D(onna) Lucia f(ilia) q. Biasio della Flora de Fontanafredda habitante in casa del ... Gasparo Avantio” [si tratta del conte Gasparo Avanzo di Pordenone].
ok, grazie big e grazie Moscjon, direi che non si tratta del Francesco che cerco, quindi mi rimbocco le maniche e torno a spulciare i registri!
Avete occhi da aquile voi, io la grafia di questo prete faccio proprio fatica a capirla