Consulenza su 'adozione' di figlia di ignoti

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
redsnow
Livello1
Livello1

Consulenza su 'adozione' di figlia di ignoti

Messaggio da redsnow »

Buongiorno a tutti e mi scuso in anticipo per la lunghezza del post.

Mia nonna è figlia di ignoti ed era stata affidata al brefotrofio di Milano, e sto cercando di ricostruire la storia e eventualmente risalire ai nomi dei genitori naturali. Il gentile sig. Paolo Grassi (che alcuni qui sul forum già conoscono) dell'archivio di MI mi ha mandato 35 pagine di documenti scannerizzati su tutti i passaggi di questa storia un po' lunga. Ha nascosto i nomi di coloro che l'hanno portata al brefotrofio perché dovrebbero essere i genitori (secondo quello che mi ha detto lui) e non sono ancora passati i 100 anni.

Allora, la nonna (ancora in vita) è nata nel 1923 a Milano. La dichiarazione di nascita è stata fatta dalla levatrice, ovviamente con "nata da madre che non consente di essere nominata." Segue una nota in cui la levatrice si assume "l'allattamento e la custodia" dell'infante. La mia prima domanda sarebbe, era pratica comune? Ho visto parecchi atti di nascita e di solito scrivono che il bambino viene mandato al brefotrofio direttamente. Come mai l'ha tenuta la levatrice in questo caso?

Segue una lettera di un sig. Egidio Rossi (del 1925) che dichiara che non può più tenere la bambina "per impegni di famiglia" e aggiunge che "essendo stata abbandonata dalla presunta genitrice allontanatasi da Sesto S. Giovanni per ignota destinazione." Chi è questo signor Rossi che abita a Sesto? Ho pensato che potrebbe essere il marito della levatrice (di cognome Resana, mi sembra di leggere) e che abbiano tenuto loro la bambina per circa 2 anni. Dopo la lettera infatti, viene subito ammessa al brefotrofio (agosto 1925).

Quello che vorrei capire è se questo sig. Rossi l'ha tenuta dalla nascita, non è che lui che l'ha portata al brefotrofio e quindi i nomi che il sig. Grassi ha nascosto non sono i genitori naturali? Ha anche suggerito di fare domanda al tribunale dei minori per poter visionare le informazioni (visto che non sono ancora passati i necessari 100 anni), ma non vorrei spendere i soldi del contrassegno se i nomi nascosti non sono quelli dei genitori. Cosa ne pensate voi?

In seguito, viene affiliata ad una coppia della Prov. di Novara che la tiene fino a gennaio 1927 ma che la poi rimanda al brefotrofio e sotto il motivo per la restituzione c'è "visitata dai genitori"! Qui mi chiedo: come facevano i genitori a sapere dove era? Addirittura in un'altra provincia? La restituzione è anche accompagnata da una lettera in cui il padre adottivo (un sig. Saina) dichiara che la madre è stata a trovare la bambina e "nel discorrere s'è fatta capire che la bambina non me la lascia sempre qui, allora le ho risposto che se lei vuole la sua bambina di venir subito a prenderla, non aspettare quando la bambina è grande e lei m'ha risposto che non verrà grande." (? cosa vuole dire qui non mi è del tutto chiaro)

Mia nonna verrà poi affiliata ad un'altra famiglia (quella l'ha cresciuta) nel 1928, in prov di Bergamo.
Volevo anche trovare più informazioni sui vari nominativi presenti, ma purtroppo non c'è nulla online su Milano o Novara.

Mi scuso per la lunghezza del post! Vorrei riuscire a capire un po' meglio questa storia e se qualcuno di voi ha esperienza con le procedure di adozione/affiliamento del periodo. Vi ringrazio in anticipo! :)

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Il problema principale, per noi, è che parliamo di persone ancora in vita, e per regolamento del forum (deciso per evitare qualunque problema di privacy possa eventualmente verificarsi in seguito a nostri aiuti) questo tipo di ricerche è vietato.
Io capisco che è tuo desiderio dare una risposta a tua nonna adesso che è ancora in vita, ma non possiamo farlo pubblicamente.
Lascio il messaggio e se qualcuno vorrà provare ad aiutarti a titolo personale potrà farlo tramite mp o con messaggi qui sotto ma contenenti solo consigli generici, senza entrare nello specifico dei cognomi in questione.

Giovanna Maria
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Giovanna Maria »

Hai provato a cercare l'atto di battesimo? Forse in quello potrebbero esserci altre indicazioni o annotazioni parzialmente utili.
Il gelso ombreggia ancora/il tuo ruscello/ed una bella lavandaia bruna,
che sulla pietra cancella/i segni del passato.

Rispondi