Dallla Sicilia all'America

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Ignis
Livello1
Livello1

Dallla Sicilia all'America

Messaggio da Ignis »

Ciao a tutti.
Complimenti per il sito, che ho fortunatamente trovato nel corso delle ricerche di un mio parente "americano".

Da tempo infatti cerco notizie del fratello di mio nonno, Enrico Marino, nato a Misilmeri (CL) intorno al 1890 ed emigrato giovanissimo in America, dove morì verso la metà degli anni 70.
Il padre si chiamava Benedetto; in America sposò Liliana. Non ebbero figli naturali, anche se credo che adottarono dei bambini.
Su Ellisisland ho trovato un Enrico Marino partito da Sutera, paese vicino a quello di nascita, che potrebbe essere la persona che cerco, ma non riesco a trovare altre informazioni. Mi piacerebbe conoscere il nome della madre, scoprire se aveva altri fratelli, la città dove visse, quella dove morì, il luogo della sepoltura, ecetera.
E' una missione impossibile o posso sperare?
Grazie in anticipo a chi mi saprà dare indicazioni per la ricerca.

mattmar
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da mattmar »

Ciao Ignis e benvenuto!
Magari comincia col richiedere un certificato di stato famiglia storico al Comune di nascita. Scoprirai così la composizione originaria del nucleo familiare e potrai appurare se aveva fratelli o sorelle. Per quanto riguarda la sua permanenza negli USA puoi consultare i censimenti federali degli stati uniti ed altre banche dati su www.ancestry.it
auguri

mattmar
El savio no sà gnente, l'inteligente sà poco, l'ignorante sà tanto, el mona sà tuto!

mattmar
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da mattmar »

Ciao Ignis e benvenuto!
Magari comincia col richiedere un certificato di stato famiglia storico al Comune di nascita. Scoprirai così la composizione originaria del nucleo familiare e potrai appurare se aveva fratelli o sorelle. Per quanto riguarda la sua permanenza negli USA puoi consultare i censimenti federali degli stati uniti ed altre banche dati su www.ancestry.it
auguri

mattmar
El savio no sà gnente, l'inteligente sà poco, l'ignorante sà tanto, el mona sà tuto!

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ciao e benvenuto!

Mattmar ha ragione, dovresti almeno avere la data precisa di nascita...
Con quella potresti cercarlo anche nel Social Security Death Index (gratuito):

http://stevemorse.org/ssdi/ssdi.html

risultano 26 Henry Marino (puoi cercarlo anche come Enrico e Marini)....
Se riesci a risalire a quel dato avresti almeno la certezza di sapere l'ultima residenza...
Comunque, ho cercato un pò negli sbarchi e non ho trovato neanche un Marino proveniente da Misilmeri... solo un Enrico Marino da Mussomeli....
Vediamo un pò....
Laura :D

mattmar
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da mattmar »

C'è un Enrico Marino nato nel 1892 circa censito nel 1910 a Passaic ed un Enrico Marino iscritto alle liste di leva della prima guerra mondiale. Potrebbe essere lui ?

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

:D
Si, Mattmar l'avevo visto... è un ragazzo di 18 anni che nel 1910 vive con il cognato Dambrosio/Dambrosis Quirino....
La sorella (moglie di Quirino) si chiamava Marianna....

Ho trovato anche Enrico marino nato il 30/4/1894 a Mussomeli listato per la prima guerra... lui viveva a New York era sposato e faceva il sarto...

Il Marino Enrico di cui Ignis ha trovato il manifesto di sbarco si recava a New York dallo zio Faci Giuseppe.... (ti risulta questa parentela Ignis?)

Per questo sarebbe meglio che Ignis cio fornisse dati un pò piu' precisi...
Ci si impiega troppo tempo ad escludere i vari Enrico Marino sparsi per l'America...

Ciao!
Laura

mattmar
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da mattmar »

C'è un Enrico Marino nato nel 1892 circa censito nel 1910 a Passaic ed un Enrico Marino iscritto alle liste di leva della prima guerra mondiale. Potrebbe essere lui ?

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Ciao Mattmar
controlla il tuo pc perché potrebbe avere un "virus" che "moltiplica" i messaggi :D

Luca

mattmar
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da mattmar »

visto, grazie.

Ignis
Livello1
Livello1

Messaggio da Ignis »

Grazie a tutti per il benvenuto! Sono molto contento di aver trovato questa bella comunità virtuale.
Comincio col dire che ho commesso un errore: il paese di nascita non è Misilmeri ma "Mussomeli" (CL).
Enrico nacque però sicuramente prima del 1894, perchè in quell'anno nacque il fratello (mio nonno).
Il padre, Benedetto, ebbe Enrico da un primo matrimonio; non conosco però i dati della madre.
So che in america sposò "Liliana", che probabilmente all'inizio fece il minatore e che in America andò perchè "richiamato" da un parente.
L'Enrico partito da Sutera potrebbe essere lui, ma per quanto abbia cercato non sono riuscito a trovare altri riferimenti negli anni successivi allo sbarco.
Confido in Voi!

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

:?
Ignis,

vorrei farti vedere questo Listamento per la Prima Guerra di Enrico Marino nato il 30 aprile 1894 a Mussomeli.....
Non ci dobbiamo "fissare" tanto sulle date perchè era prassi normale che gli immigrati in USA si ringiovanissero :wink:

World War I Draft Registration Cards, 1917-1918
about Enrico Marino
Name: Enrico Marino
City: Manhattan
County: New York
State: New York
Birthplace: Italy (Mussomeli)
Birth Date: 30 Apr 1894
Race: Caucasian (White)
Roll: 1786968
DraftBoard: 165

Immagine

risulta essere già sposato, abita a Brooklyn al

di questa persona esiste anche il listamento per la seconda Guerra:

U.S. World War II Draft Registration Cards, 1942
about Henry Marino
Name: Henry Marino
Birth Date: 30 Apr 1894
RESIDENCE: Kings, New York
Birth: Mussorle, Italy
Race: White
Roll: WW2_2370182

però qui dichiara che la moglie si chiama Lucy.... :cry: ...

Immagine

Probabilmente corrisponde a questa persona:

New York Passenger Lists, 1820-1957 about Eurico Marino
Name: Eurico Marino
Arrival Date: 15 Jun 1911
Estimated Birth Year: abt 1894
Port of Departure: Palermo
Ethnicity/Race­/Nationality: Italian (South) (Italian)
Ship Name: San Giorgio
Search Ship Database: Search the San Giorgio in the 'Passenger Ships and Images' database
Port of Arrival: New York, New York
Nativity: Sicily
Line: 19
Microfilm Serial: T715
Microfilm Roll: T715_1695
Birth Location: Sicily
Birth Location Other: mussoaceli
Page Number: 193

Immagine

Dichiara di lasciare il padre Francesco a Mussomeli e di andare dal fratello Bernardo a New York...

Peccato perchè un sacco di indizi corrispondevano....

Laura :?:

Ignis
Livello1
Livello1

Messaggio da Ignis »

Grazie Laura, mi hai fatto ricordare che sicurameente partecipò da amercano alla prima o alla seconda guerra (o ad entrambe?)
Capisco che è una ricerca difficilissima. Io sono partito dai dati certi:
Mio nonno, Ignazio Marino, nacque a Mussomeli nel 1894 da Benedetto (al secondo matrimonio) e Rosa Pace. Sono certo di questi dati perchè ho trovato un vecchio documento che li certifica.
Mio nonno, che non ho conosciuto, aveva un fratello, Enrico, che emigrò giovanissimo in america. Visse tutta la vita negli USA, ma anche da vecchio tornava spesso a Palermo per incontrare i nipoti ed i pro nipoti. Io (sono nato nel 64) quando lo ho conosciuto ero un bambino, non gli chiesi mai informazioni sulla sua storia.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Tornava spesso a Palermo?????

Accidenti ma allora dobbiamo cercarlo negli sbarchi piu' recenti!!!!!
:D

Laura :!:

Ignis
Livello1
Livello1

Messaggio da Ignis »

Laura, mi sono soffermato sulle firme in calce ai due certificati militari; a me sembrano scritte con due diverse calligrafie.
Mi ha comunque impressionato quella della prima guerra, mi è parsa subito familiare: il cognome è scritto quasi come lo scrivo io!
Mi hai dato un altro spunto. Cercherò se in qualche vecchia foto ci siano scritte delle didascalie per confrontare la calligrafia con i documenti che hai trovato tu.
Una domanda: Dove è scritto che "l'uomo del terzo listato" va a trovare il fratello Bernardo?

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Oh, scusa Ignis, ho scordato di psotare la seconda pagina di quel manifesto, eccolo:

Immagine

dice che andava dal fratello Marino Bernardo? che abitava a New York in Elizabeth Street.. perciò non è certamente il "tuo" Enrico...

Ciao e buona domenica!
Laura

Rispondi