Carabinieri

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
agata7
Livello1
Livello1

Carabinieri

Messaggio da agata7 »

Ciao a tutti,

Dove potrei recuperare dati e info circa la carriera, gli spostamenti, su un carabiniere di cui so pochissimo a parte: il cognome, che era un trovatello, e che ha svolto il servizio in Emilia Romagna - probabilmente Formigine.

L'unico dato certo é che ha avuto il 1° figlio nel 1908, e secondo la normativa all'epoca in vigore i Carabinieri non potevano sposarsi prima del compimento del 29° anno di età, per cui la classe di appartenenza dovrebbe essere antecedente al 1879.

Secondo la stessa normativa, gli orfani dovevano avere il benestare di un tutore, mi chiedevo se la stessa regola era applicata ai trovatelli, inoltre dovevano produrre un certificato di buona condotta.
Quale autorità avrebbe potuto rilasciarlo?
Presumo il Comune di nascita o di residenza, ma é appunto quello che sto cercando.

Avete suggerimenti su come procedere? Link o portali da consultare ?

dgionco
Livello2
Livello2

Messaggio da dgionco »

Non ci sono dati online, che mi risulti, ma potresti provare a chiedere all'archivio storico dei Carabinieri a Roma.
Su internet si trovano i contatti.

ArmataSarda
Livello2
Livello2

Messaggio da ArmataSarda »

Chiedi il foglio matricolare!
Sono Alessandro e cerco sempre documenti , notizie, foto sulla famiglia MELLA di Mongrando (BI) e Torino.

frank2000net
Livello2
Livello2

Messaggio da frank2000net »

io farei così: mi rivolgerei all'archivio di Stato della provincia di nascita e cercherei la documentazione matricolare, a partire da quella ci si potrebbe rivolgere altrove, ad esempio all'archivio dell'Arma che però non contiene molto...

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

frank2000net ha scritto:...all'archivio dell'Arma che però non contiene molto...
Brutte notizie per dgionco!

agata7
Livello1
Livello1

Messaggio da agata7 »

dgionco ha scritto:Non ci sono dati online, che mi risulti, ma potresti provare a chiedere all'archivio storico dei Carabinieri a Roma.

Ho scritto (via mail) al''Archivio Storico dei Carabinieri circa 15 gg fa.
Al momento nessuna risposta. Qual'é la tempistica media di attesa ?

agata7
Livello1
Livello1

Messaggio da agata7 »

frank2000net ha scritto:io farei così: mi rivolgerei all'archivio di Stato della provincia di nascita e cercherei la documentazione matricolare, a partire da quella ci si potrebbe rivolgere altrove, ad esempio all'archivio dell'Arma che però non contiene molto...
Purtroppo é proprio il comune di nascita che sto cercando. Speravo di arrivarci attraverso questa strada. Grazie comunque per il suggerimento.

Fresty
Livello1
Livello1

Messaggio da Fresty »

agata7 ha scritto:
dgionco ha scritto:Non ci sono dati online, che mi risulti, ma potresti provare a chiedere all'archivio storico dei Carabinieri a Roma.
Ho scritto (via mail) al''Archivio Storico dei Carabinieri circa 15 gg fa.
Al momento nessuna risposta. Qual'é la tempistica media di attesa ?
Purtroppo è infinita: non hanno personale a sufficienza per rispondere alle mail, anche se mi hanno detto che le leggono. In ogni caso non hanno niente, perchè tutti i dati storici sono stati passati al CEDOC dell'Esercito: prova a scrivere a loro, se trovano la persona che cerchi ti diranno loro in quale Archivio storico cercare.
Io 1964 < Carlo 1935 < Valentino 1899 < Vincenzo 1858 < Tommaso (sp. 1851) < Giovanni (sp. 1812) < continua...
Hai informazioni sulla Famiglia Restante? Contattami per favore.

dgionco
Livello2
Livello2

Messaggio da dgionco »

I carabinieri dovrebbero avere 2 archivi.

1) L'archivio relativo ai militari dell'arma
CG - Uff Storico - Archivio Storico <ufficio.storico@carabinieri.it>

2) L'archivio dei "servizi segreti" ovvero dei dati raccolti nel corso delle loro investigazioni.

E' su quest'ultimo che sto puntanto.

agata7
Livello1
Livello1

Messaggio da agata7 »

Grazie a tutti... c'é molto da imparare e almeno adesso ho informazioni utili in più.

Rispondi