Battesimo 1794

Hai domande sulla legislazione ecclesiastica e il diritto canonico dei sacramenti? Hai bisogno di aiuto per la lettura degli atti dell'anagrafe ecclesiastica? Questo è il posto giusto per le tue richieste.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
ziadani
Amministratore
Amministratore

Battesimo 1794

Messaggio da ziadani »

Non riesco a decifrare il nome del nonno materno di Angela Orsola Rossetto. Mi aiutereste?

Il testo credo che dica:
Angela Orsola figlia di Domino Domenico q. Marco Rossetto detto Vallegranda e di Donna Elena q. ............. Toso jungali. Nata li 4 detto Battezzata da me Don Francesco Piave (Eccellentissimo) Diacono Titolato di Chiesa de ..... ...... Padrino il signor Alvise Perinello q. Piero n° 8° (??) Levatrice la Santi.

Pubblico il particolare dell'atto e anche la pagina intera, caso mai servisse.

Immagine

Immagine

Grazie.

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Non potrebbe essere un semplice Caio?

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Però non capisco perché abbia messo i due puntini dopo il nome. Se è un'abbreviazione non saprei che nome possa essere.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Mi suona strano, ma non è detto. Mentre faccio ulteriori verifiche, ci potete pensare ancora un po'?

LLUCIO
Livello3
Livello3

Messaggio da LLUCIO »

Credo sia l'abbreviazione di Gio. (Giovanni). Se noti infatti il quarto atto Giuseppe è scritto con la stessa G.

Una curiosità: credo siamo in Veneto. Quale zona ? Una mia amica sta svolgendo ricerche sui Rossetto nella zona Venezia/Treviso.

Lucio
Lucio 1963 < Salvatore 1926 < Lucio 1897 < Filippo 1852 < Michele 1821 < Pasquale 1775 < Mariano 1743 < Domenico 1712 ca < Mariano 1682 ca < Domenico 1651 < Pietro 1613 < Francesco 1590 ca < Pietro 1553 ca

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Chiedo scusa. Avendo rotto le scatole a tutti con le mie ricerche muranesi, non mi sono ripetuta.

Qui siamo a Murano (VE). Parrocchia di Santo Stefano.

Effettivamente potrebbe essere Gio: e quindi Giovanni. Ero talmente abituata a leggere Zuanne che non ci avevo proprio pensato. Controllando anche gli altri battesimi della pagina ho notato che non usavano più i nomi nella forma dialettale ma nella versione italiana.

Rispondi