Ricerca antenati emigrati in America.
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Ricerca antenati emigrati in America.
Buonasera,
cerco di risalire alle mie origini e spero riusciate a darmi una mano.
Sto cercando gli antenati di mia nonna che all'inizio del '900 emigrarono in America.
Si tratta degli zii di mia nonna e i chiamano Raffaele e Salvatore Memoli, il loro padre si chiamava Francesco e la loro madre Graziella Noviello (Grazia). Il padre di mia nonna (il fratello che rimase in Italia) si chiamava Domenico.
Sono riuscita a trovare varie informazioni ma adesso sono bloccata, non so cosa altro cercare.
Mia nonna mi ha dato un atto di donazione di alcuni fondi campestri di proprietà di tutti e tre i fratelli, datato 14 gennaio 1938 e timbrato e firmato dal notaio Ralph Pirone con uffico a Brooklyn, in cui c'è scritto che il signor Raffaele cede in donazione i fondi a Domenico.
I miei parenti vivevano a Bitonto in provincia di Bari.
Durante le varie registrazioni in America il cognome "Memoli" fu storpiato in "Memola".
Ho inoltre trovato alcune info personali dei due italo-americani e cioè Salvatore è arrivato a NY il 5 Luglio del 1921 con la nave Duca D'aosta e credo sia nato nell 1897 circa mentre Raffaele è arrivato a NY il 1° settembre 1924 con la nave Conte Rosso ed è nato tra il 1886 e il 1887.
So che chiedo tanto ma mi piacerebbe riuscire a risalire a qualche discendente ancora vivo.
Grazie a chiunque riuscirà a darmi una mano.
cerco di risalire alle mie origini e spero riusciate a darmi una mano.
Sto cercando gli antenati di mia nonna che all'inizio del '900 emigrarono in America.
Si tratta degli zii di mia nonna e i chiamano Raffaele e Salvatore Memoli, il loro padre si chiamava Francesco e la loro madre Graziella Noviello (Grazia). Il padre di mia nonna (il fratello che rimase in Italia) si chiamava Domenico.
Sono riuscita a trovare varie informazioni ma adesso sono bloccata, non so cosa altro cercare.
Mia nonna mi ha dato un atto di donazione di alcuni fondi campestri di proprietà di tutti e tre i fratelli, datato 14 gennaio 1938 e timbrato e firmato dal notaio Ralph Pirone con uffico a Brooklyn, in cui c'è scritto che il signor Raffaele cede in donazione i fondi a Domenico.
I miei parenti vivevano a Bitonto in provincia di Bari.
Durante le varie registrazioni in America il cognome "Memoli" fu storpiato in "Memola".
Ho inoltre trovato alcune info personali dei due italo-americani e cioè Salvatore è arrivato a NY il 5 Luglio del 1921 con la nave Duca D'aosta e credo sia nato nell 1897 circa mentre Raffaele è arrivato a NY il 1° settembre 1924 con la nave Conte Rosso ed è nato tra il 1886 e il 1887.
So che chiedo tanto ma mi piacerebbe riuscire a risalire a qualche discendente ancora vivo.
Grazie a chiunque riuscirà a darmi una mano.
-
- Livello1
-
- Livello1
Inoltre ho scoperto che raffaele si sposò con una certa Rose all'età di 33 anni, tra i due c'era una differenza di età di 33 anni e lei aveva avuto 3 figli con un altro un altro uomo che si chiamavano Rocco Anobile, Anna Anobile e Mary Anobile. (però sinceramente di questi dati non sono certa al 100% perchè ho scoperto che si sposò nel 1920 mentre in America lui è arrivato nel 1924 quindi non credo siano dati corretti anche perchè tutti i figli di Rose sono nati in America e precisamente a NY)
- ery1
- Collaboratore
Ciao,
ho trovato per caso questo:
sul giornale The Brooklyn Daily Eagle del 18 Maggio 1941 è scritto di un incidente sul lavoro accaduto a Ralph Memlo (probabilmente il cognome è storpiato), di 45 anni, abitante in 1127 Banner Ave.
E' rimasto intossicato dai gas mentre lavorava ad un macchinario che pressa la carta nell'impianto della ditta "Highway Salvage Company" a Manhattan e alla fine è stato salvato da un poliziotto.
Qui trovi l'articolo:
http://bklyn.newspapers.com/image/52667655/
Erica
ho trovato per caso questo:
sul giornale The Brooklyn Daily Eagle del 18 Maggio 1941 è scritto di un incidente sul lavoro accaduto a Ralph Memlo (probabilmente il cognome è storpiato), di 45 anni, abitante in 1127 Banner Ave.
E' rimasto intossicato dai gas mentre lavorava ad un macchinario che pressa la carta nell'impianto della ditta "Highway Salvage Company" a Manhattan e alla fine è stato salvato da un poliziotto.
Qui trovi l'articolo:
http://bklyn.newspapers.com/image/52667655/
Erica
- ery1
- Collaboratore
Ho trovato poi un necrologio di un certo Vincent Memoli nato nel 1940, figlio di Ralph e Margaret Memoli.
I fratelli di Vincent si chiamano Salvatore, Ralph e Anna...
I nomi si ripetono, potrebbero essere dei discendenti?
http://www.legacy.com/obituaries/lohud/ ... =150056270
Erica
I fratelli di Vincent si chiamano Salvatore, Ralph e Anna...
I nomi si ripetono, potrebbero essere dei discendenti?
http://www.legacy.com/obituaries/lohud/ ... =150056270
Erica
Erica
- pink67
- Amministratore
Ciao,oliviapope ha scritto:Inoltre ho scoperto che raffaele si sposò con una certa Rose all'età di 33 anni, tra i due c'era una differenza di età di 33 anni e lei aveva avuto 3 figli con un altro un altro uomo che si chiamavano Rocco Anobile, Anna Anobile e Mary Anobile. (però sinceramente di questi dati non sono certa al 100% perchè ho scoperto che si sposò nel 1920 mentre in America lui è arrivato nel 1924 quindi non credo siano dati corretti anche perchè tutti i figli di Rose sono nati in America e precisamente a NY)
in effetti risulta ad Aprile del 1920 il matrimonio tra Raffaele Memoli e Rose Regina, avvenuto nel Kings, quindi Brooklyn.
dal sito Italiangen.org
Regina Rose
Apr 8 1920
Certificato numero: 4471
Contea: Kings
Memoli Raffaele
Apr 8 1920
Certificato numero: 4471
Contea: Kings
Il primo matrimonio di Rosa Regina con Paolo Anobile era stato celebrato sempre nella contea di Kings il 10 novembre 1913.
Paolo Anobile risulta deceduto il 28 ottobre 1918.
Laura
- pink67
- Amministratore
- pink67
- Amministratore
Ecco, da Familysearch.org, la famiglia nel censimento del 1930:
United States Census, 1930
Nome:
Ralph Menelo
Tipologia di evento:
Census
Anno dell'evento:
1930
Luogo dell'evento:
Brooklyn (Districts 1751-1953), Kings, New York, United States
Stato civile:
Married
Etnia:
White
Etnia (originale):
White
Grado di parentela con il capofamiglia:
Head
Grado di parentela con il capofamiglia (originale):
Head
Anno di nascita (approssimativo):
1887
Luogo di nascita:
Italy
Anno di Immigrazione:
1910
Luogo di nascita del padre:
Italy
Luogo di nascita della madre:
Italy
Famiglia Ruolo Sesso Età Luogo di nascita
Ralph Menelo Head M 43 Italy
Rose Menelo Wife F 30 Italy
Rocco Anobile Stepson M 15 New York
Anna Anobile Stepdaughter F 14 New York
Mary Anobile Stepdaughter F 12 New York
I figli sono listati come figliastri. Anno di immigrazione 1910. Inoltre non risultano che abbia avuto figli suoi.
Laura
United States Census, 1930
Nome:
Ralph Menelo
Tipologia di evento:
Census
Anno dell'evento:
1930
Luogo dell'evento:
Brooklyn (Districts 1751-1953), Kings, New York, United States
Stato civile:
Married
Etnia:
White
Etnia (originale):
White
Head
Head
1887
Luogo di nascita:
Italy
Anno di Immigrazione:
1910
Luogo di nascita del padre:
Italy
Luogo di nascita della madre:
Italy
Ralph Menelo Head M 43 Italy
Rose Menelo Wife F 30 Italy
Rocco Anobile Stepson M 15 New York
Anna Anobile Stepdaughter F 14 New York
Mary Anobile Stepdaughter F 12 New York
I figli sono listati come figliastri. Anno di immigrazione 1910. Inoltre non risultano che abbia avuto figli suoi.
Laura
-
- Livello1
- ery1
- Collaboratore
Quel Ralph che ho trovato, sposato con Margaret, non è il tuo Ralph perchè è nato nel 1915 circa e sta nel Bronx...però potrebbe essere imparentato (magari con il tuo Salvatore), bisogna capire come...Ho trovato poi un necrologio di un certo Vincent Memoli nato nel 1940, figlio di Ralph e Margaret Memoli.
Qui il Censimento del 1940:

Erica
- pink67
- Amministratore
Io penso che il censimento del 1930 è indubbiamente del "tuo" Raffaele Memoli. Coincide il nome della moglie e dei figliastri, ed ho dedotto che, essendo passati 10 anni dal matrimonio con Rose e non risultando altri figli sul foglio del censimento non ne abbia avuti.oliviapope ha scritto:ma quindi i due raffaele memoli non coincidono??? Quale strada potremmo seguire? Ery dice che ebbe dei figli suoi Pink dice che non ha avuto figli suoi... grrrr aiutatemi a capire....
Laura
- pink67
- Amministratore
Sul sito http://www.antenati.san.beniculturali.it/ ho trovato l'atto di nascita di Salvatore Memoli:
Atto di nascita n. 215 anno 1897
Memoli Salvatore nasce a Bitonto il 21/2/1897, figlio di Francesco Memoli fu Raffaele e di sua moglie Grazia Noviello fu Salvatore.
Sull'atto è riportata anche l'annotazione del matrimonio di Salvatore, avvenuto a Bitonto nel 1930 con Maria Annunziata Novielli.
Perciò sei sicura che Salvatore tornò in America dopo il matrimonio?
Laura
Atto di nascita n. 215 anno 1897
Memoli Salvatore nasce a Bitonto il 21/2/1897, figlio di Francesco Memoli fu Raffaele e di sua moglie Grazia Noviello fu Salvatore.
Sull'atto è riportata anche l'annotazione del matrimonio di Salvatore, avvenuto a Bitonto nel 1930 con Maria Annunziata Novielli.
Perciò sei sicura che Salvatore tornò in America dopo il matrimonio?
Laura
- pink67
- Amministratore
Ecco il censimento del 1940 di Raffaele... L'indirizzo combacia con quello che hai dato tu, ossia 1127 Banner avenue a Brooklyn ma.... compaiono due figlie che nel 1930 non ho trovato... però non potendo vedere il manifesto del 1930 census potrebbero essere state lsitate nella famiglia ma non nell'indice...
Comunque, ecco il 1940 census:
United States Census, 1940
Nome:
Ralph Memelo
Tipologia di evento:
Census
Data dell'evento:
1940
Luogo dell'evento:
Assembly District 2, Brooklyn, New York City, Kings, New York, United States
Stato civile:
Married
Etnia (originale):
White
Etnia:
White
Head
Head
Luogo di nascita:
Italy
1890
Ultimo luogo di residenza:
Same House
Ralph Memelo Head M 50 Italy
Rose Memelo Wife F 40 Italy
Anna Memelo Daughter F 24 New York
Mary Memelo Daughter F 22 New York
Grace Memelo Daughter F 19 New York
Priscilla Memelo Daughter F 13 New York
Anna e Mary sono le figlie della moglie, avute dal primo marito Anobile... Grace e Priscilla dovrebbero essere le figlie nate da lui e Rose
https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... cc=2000219
Laura
Comunque, ecco il 1940 census:
United States Census, 1940
Nome:
Ralph Memelo
Tipologia di evento:
Census
Data dell'evento:
1940
Luogo dell'evento:
Assembly District 2, Brooklyn, New York City, Kings, New York, United States
Stato civile:
Married
Etnia (originale):
White
Etnia:
White
Head
Head
Luogo di nascita:
Italy
1890
Ultimo luogo di residenza:
Same House
Ralph Memelo Head M 50 Italy
Rose Memelo Wife F 40 Italy
Anna Memelo Daughter F 24 New York
Mary Memelo Daughter F 22 New York
Grace Memelo Daughter F 19 New York
Priscilla Memelo Daughter F 13 New York
Anna e Mary sono le figlie della moglie, avute dal primo marito Anobile... Grace e Priscilla dovrebbero essere le figlie nate da lui e Rose
https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... cc=2000219
Laura
- pink67
- Amministratore
Le due figlie di raffaele Memoli, nel censimento del 1930, sono state listate in un'altra famiglia (non so il motivo, probabilmente solo un'errore di indicizzazione) eccole:
1930 census:
Grace Menelo Daughter F 9 New York
Priscilla Menelo Daughter F 4 New York
Grace era nata all'incirca nel 1921, Priscilla nel 1926 circa.
Purtroppo al momento non ho l'abbonamento ad Ancestry e non posso postarti l'immagine di questo foglio di censimento.
Laura
1930 census:
Grace Menelo Daughter F 9 New York
Priscilla Menelo Daughter F 4 New York
Grace era nata all'incirca nel 1921, Priscilla nel 1926 circa.
Purtroppo al momento non ho l'abbonamento ad Ancestry e non posso postarti l'immagine di questo foglio di censimento.
Laura
- pink67
- Amministratore
Questa ricerca era già stata svolta nel 2011:
http://www.tuttogenealogia.it/index.php ... ght=memoli
Sei tu che cercavi i discendenti o qualcun'altro?
Laura
http://www.tuttogenealogia.it/index.php ... ght=memoli
Sei tu che cercavi i discendenti o qualcun'altro?
Laura