censimento 1900-1910 New York

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Raffaele
Livello2
Livello2

Messaggio da Raffaele »

Laura ,

Non sono l'avvocato di Vincenzo ma senza documento ufficiale è impossibile affermare qualcosa, come lo dici ciascuno si fa la sua opinione.
Per il libro, l'autore aveva fatto ricerche certamente ma non dimentica che molti documenti degli Stati Uniti comportano errori sulla famiglia Capone.

Occorrerebbe ottenere la copia integrale dell'atto di nascita di Vincenzo, c'è certamente un'annotazione in margine.
Ma Angri deve essere città speciale , e come lo la avevo dico ho fermato con questa città , molto molto molto speciale !
Quando avevo scritto avevo anche richiesto l'atto di Teresa RAIOLA…

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Laura ,

Non sono l'avvocato di Vincenzo ....
:lol: nemmeno io e me ne guardo bene.... Mi spiaceva solo averti dato l'impressione di una che prende per oro colato tutto ciò che trova sul web perchè davvero non è così, anzi...

Ciao,
Laura

Raffaele
Livello2
Livello2

Messaggio da Raffaele »

Ok Laura ma secondo la tua opinione perché qualcuno cambierebbe il suo cognome a causa delle sue origini , mentre che la famiglia era bene integrata ( naturalizzate nel 1906 ) mentre aveva cresce negli Stati Uniti ed aveva già il nome di James (prima di cambiare il cognome) ?

Raffaele
Livello2
Livello2

Messaggio da Raffaele »

Non credi all'ipotesi che aveva vergogna del suo fratello ?

A meno che avesse vergogna del suo cognome. Penso che sappia che vuole dire capone ? no ?

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Penso che avrà avuto vergogna di suo fratello in un secondo momento, dopo aver già deciso di cambiare il suo nome per i suoi personali problemi....
Vergogna fino ad un certo punto perchè risulta dai documenti che comunque quando si trovò in difficoltà chiese aiuto alla sua famiglia che aveva abbandonato molti anni prima...

Comunque non sono io che penso che gli immigrati soprattutto gli italiani erano malvisti in USA... c'è tutta una letteratura sull'argomento, basta anche fare una ricerca su internet e troverai tante versioni di come erano accolti, di cosa la gente pensava di noi italiani...

http://library.thinkquest.org/06aug/004 ... ians2.html

Anche mio nonno visse negli USA in California per 13/14 anni e mio padre mi racconta sempre che non amava assolutamente parlare della sua esperienza come emigrante, deve aver passato brutti momenti...

Laura

Caponepaolo
Livello1
Livello1

Messaggio da Caponepaolo »

Dopo quasi quattro anni non so se ancora serve a qualcosa, ma Vincenzo Capone è sicuramente nato ad Angri. La fonte è un nipote di Vincenzo.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Grazie per l'informazione Paolo... io non avevo dubbi che Vincenzo fosse nato in Italia, infatti avevo trovato il manifesto di sbarco di Teresa Raiola che viaggiava con i figli Raffaele e Vincenzo nel 1895:
Pink67 ha scritto:Qui di seguito hai il manifesto di sbarco datato 18 giugno 1895 per Teresa Raiola che accompagna a Brooklyn i due figli Vincenzo Capone di 3 anni e Raffaele Capone di 10 mesi:

http://www.ellisisland.org/EIFile/popup ... &line=0095

Penso che sia arrivato a New York Gabriele per primo e poi la moglie lo abbia raggiunto nel 1895 con i due figli piccoli...

Laura
Adesso abbiamo la conferma che nacque ad Angri, Grazie

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

L'ulteriore (ed ufficiale) conferma che nacque ad Angri:

Capone

Nome
Vincenzo
Classe
1892
Comune di nascita
Angri
Comune di leva
Angri
Unità archivistica
ASSA, Liste di Leva2, 1 22

Capone Vincenzo di Gabriele e Raiola Teresa nato il 28/03/1892 a Angri

http://www.archiviodistatosalerno.benic ... eva/292123

Laura

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Laura è più attendibile della CIA, non sbaglia mai.
E sicuramente avrà ragione anche riguardo al fatto del cambio di cognome.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

:lol:

Rispondi