Speriamo Bene

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
luciullo35
Livello1
Livello1

Speriamo Bene

Messaggio da luciullo35 »

Ciao a tutti,mi presento.
Mi chiamo Luca Iacovelli e sono di Bari,sono alla ricerca di info su mio nonno fante della seconda guerra mondiale.
Mia nonna mi ha raccontato tanto su di lui ma purtroppo non sappiamo nulla della sua vita militare in quei periodi.Per favore aitatemi a sapere dove ha combattuto e, dove e' stato internato durante la prigionia,ve ne sarei molto grato.Vi inserisco alcuni dati:
Scardigno Giuseppe Nato a Ruvo di Puglia (Bari) il:29/10/1914.
Fante esercito Italiano appartenente al distretto militare di Barletta(Bari),la sua matricola era :35194
Queste sono le sole informazioni che possiedo,grazie anticipatamente.

ArmataSarda
Livello2
Livello2

Messaggio da ArmataSarda »

Scrivi all'archivio di stato della tua provincia per avere scansione del foglio matricolare vedrai che troverai molte notizie utili!
Sono Alessandro e cerco sempre documenti , notizie, foto sulla famiglia MELLA di Mongrando (BI) e Torino.

luciullo35
Livello1
Livello1

Mi dispiace ci ho gia' provato ma hanno detto che i registri sono rovinati.

steboss
Livello1
Livello1

Messaggio da steboss »

ciao, se è stato fatto prigioniero durante la seconda guerra puoi chiedere il cartellino di prigionia a Roma precisamente all'ufficio:

MINISTERO DELLA DIFESA - Direzione Generale delle Pensioni Militari del Collocamento al Lavoro dei Volontari Congedati e della Leva - IV Reparto - 13a Divisione Albo d’Oro - Via Sforza 4/b – 00184 ROMA;

la richiesta deve essere fatta
allegando un foglio contenete tutti i dati del Caduto, i dati del richiedente, il grado di parentela con il Caduto (fai la richiesta a nome di tua nonna in quanto moglie o di tua mamma in quanto figlia) e le motivazioni della richiesta (basta mettere ricerca familiare).

Prova a richiedere anche il foglio matricolare a questo ufficio magari lo hanno.

io ho mandato la richiesta via posta e la risposta l'ho ricevuta via mail per velocizzare i tempi; io ho aspettato 2/3 settimane

Stefano

luciullo35
Livello1
Livello1

Purtroppo ho provato ma nessuno mi ha risposto,ho scritto anche alla croce rossa ma niente da fare,grazie lo stesso.

Tegani
Livello4
Livello4

Messaggio da Tegani »

Se i registri sono rovinati e non si possono scansionare, si possono comunque consultare, no? Ti conviene andare di persona.
Io 1975>Papà 1944>Nonno 1914>Giuseppe 1889>Pietro 1861>Antonio 1824>Lorenzo 1794>Antonio 1762>Giovanni 1720>Domenico 1679>Bartolomeo 1647>Domenico 1615>Bartolomeo 1583>Nicolò 1556>Bartolomeo 1495 ca>Nicolò 1470 ca>Polo 1440 ca>Nicolò 1410 ca

Rispondi