Famiglia Suriano
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Famiglia Suriano
Buon giorno sono nuovo del sito e sto cercando di ricostruire il mio albero genealogico ma con estrema difficoltà. Purtroppo i miei nonni sono tt defunti e l'unica informazione che ho e che mio padre ha due fratelli (1 maschio e 1 femmina) e che il padre si chiamava Riccardo e la moglie Santa Fares. Purtroppo non ho date di nascita per il momento ma spero di reperirle dai miei genitori asap.
Intanto ringrazio chi saprà darmi una mano nella mia ricerca.
Grazie a tutti
Marco
Intanto ringrazio chi saprà darmi una mano nella mia ricerca.
Grazie a tutti
Marco
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Ciao Marco e benvenuto fra noi! 
Il primo passo da fare è proprio quello di reperire il maggior numero di informazioni possibili attraverso i ricordi dei familiari e, magari, recuperando vecchie lettere e/o foto.
Raccogli luoghi e date di nascita, di matrimonio e di morte.
Nel frattempo inizia a leggere bene le pagine delle nostre Sezioni Speciali: ti potranno dare utili indicazioni e suggerimenti.
Se riesci a risalire alla data di morte dei nonni puoi chiedere in comune la copia integrale dell'atto di morte. In questo modo conoscerai i nomi dei bisnonni (ma tuo papà non ricorda i nomi dei suoi nonni?).
E poi, per qualsiasi dubbio, chiedi pure!
Auguri per la tua ricerca!

Il primo passo da fare è proprio quello di reperire il maggior numero di informazioni possibili attraverso i ricordi dei familiari e, magari, recuperando vecchie lettere e/o foto.

Raccogli luoghi e date di nascita, di matrimonio e di morte.
Nel frattempo inizia a leggere bene le pagine delle nostre Sezioni Speciali: ti potranno dare utili indicazioni e suggerimenti.
Se riesci a risalire alla data di morte dei nonni puoi chiedere in comune la copia integrale dell'atto di morte. In questo modo conoscerai i nomi dei bisnonni (ma tuo papà non ricorda i nomi dei suoi nonni?).
E poi, per qualsiasi dubbio, chiedi pure!

Auguri per la tua ricerca!

La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
-
- Livello1
Buona sera a tutti rieccomi qui, finalmente ho reperito alcune informazioni relative al cognome Suriano, grazie anche all'aiuto di mio padre e madre. Ora sono riuscito a risalire fino ai nomi dei miei bisnonni. Ho scritto al comune di Accumoli in quanto i miei bisnonni dovrebbero essere nati li, e ho chiesto una mano e mi hanno risposto in modo cortese e disponibile. Per la settimana prossima avrò ulteriori informazioni... Non vedo l'ora. Mentre per il cognome di mia madre (Gentile) ho addirittura trovato documenti di nascita sul web sempre per il comune di Accumoli e Amatrice.
-
- Livello1
Ciao a tutti sono arrivato a un punto di arresto (il comune di Andria dove ho scritto e per avere le date di nascita dei genitori dei miei bisnonni hanno inviato solo la data di nascita del mio bisnonno e non i nomi e le date di nascita dei suoi genitori), secondo voi oltre che scrivere al comune di Andria (per ogni informazioni si paga, anche se gli ho spiegato che a me non servono con marche da bollo e affini), posso provare con l'archivio di stato di Bari sezione Barletta? Perchè penso che il comune di andria più indietro dei genitori del mio bisnonno non riusciranno ad andare (mio bis nonno Domenico Suriano è nato il 25 agosto 1892 ad Andria). Secondo voi è una strada da prendere o consigliate altro? Aspetto ansioso i vostri consigli.
Grazie
Marco
Grazie
Marco
-
- Livello2
Salve,
non occorre contattare l'archivio di stato i registri di Andria sono online. Qui l'atto di nascita del bisnonno Domenico, figlio di Vincenzo (http://www.antenati.san.beniculturali.i ... ewsIndex=0)e nipote di Ricardo (nato 1825 ca.) e pronipote di Domenico: http://www.antenati.san.beniculturali.i ... ewsIndex=0
Attraverso lo stato civile dovresti arrivare almeno alla fine del settecento.
non occorre contattare l'archivio di stato i registri di Andria sono online. Qui l'atto di nascita del bisnonno Domenico, figlio di Vincenzo (http://www.antenati.san.beniculturali.i ... ewsIndex=0)e nipote di Ricardo (nato 1825 ca.) e pronipote di Domenico: http://www.antenati.san.beniculturali.i ... ewsIndex=0
Attraverso lo stato civile dovresti arrivare almeno alla fine del settecento.
-
- Livello1
Grazie GVVCC, sei stato prezioso e sono riuscito a risalire con date certe fino al padre di Suriano Vincenzo , cioè Suriano Riccardo nato il 10/10/1824. Sul certificato ho trovato il padre Suriano Domenico che dovrebbe essere nato intorno al 1779 e addirittura ho trovato anche il nome del padre di Suriano Domenico che si chiama Suriano Giuseppe Nicolò che però non ho date di nascita. Secondo te a questo punto per risalire alla data corretta di Suriano Domenico (anno circa 1779) e Suriano Giuseppe Nicolò (anno sconosciuto), come posso muovermi?
Ti ringrazio per la tua celere e preziosa mano.
Marco
Ti ringrazio per la tua celere e preziosa mano.
Marco
-
- Livello4
Dovresti procedere attraverso i registri parrocchiali conservati presso le varie parrocchie o presso l'Archivio della diocesi di Andria.
http://www.archivi.beniculturali.it/dga ... _74_II.pdf
http://www.archivi.beniculturali.it/dga ... _74_II.pdf
-
- Livello1
Perfetto ora invierò una lettera all'archivio della diocesi di Andria. Un dubbio però, posso richiedere se riescono a farmi sapere sia la data di nascita di Suriano Domenico (anno circa 1779) e Suriano Giuseppe Nicolò? Oppure per ognio persona devo fare richiesta? Secondo voi è sfacciato se chiedo se mi inviano (dietro pagamento delle spese) tutte le notizie in loro possesso sulla famiglia Suriano partendo a ritroso da Suriano Domenico (1779)?
-
- Livello4
Ti conviene fare un'unica cortese richiesta dove inserisci i dati conosciuti, compreso l'indirizzo degli atti di nascita. Il battesimo del 1855 fu registrato nella Cattedrale. Non so se facciano le ricerche per tuo conto. Nel caso in cui conosci l'anno di nascita potrebbero trovarti l'atto ed inviartelo.
-
- Livello2
Qualche altra informazione. Atto di morte di Giuseppe Niccolò:
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... ewsIndex=0
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... ewsIndex=0
-
- Livello1
Buon giorno a tt mi rifaccio finalmente vivo dopo più di un anno, ma vorrei un consiglio da voi. Sono arrivato fino al nome di Suriano Domenico morto nel 1779 sposato con Paradiso Teresa, ho fatto ricerche su ricerche (tramite archivio di barletta-Trani-Andria) ma niente e ho scritto anche alla chiesa Cattedrale di Andria dove ci sono la maggior parte dei battesimi. Per quanto riguarda la cattedrale non ho mai ricevuto risposta. Questa mattina ho scritto al comune di Andria per sapere se loro riescono per lo meno a dirmi le date di nascita e morte e i nomi dei genitori di Suriano Domenico, ma staremo a vedere. Secondo voi come posso continuare la mia ricerca essendo lontano da Andria? Esiste secondo voi un certificato che il comune può fare dove si ricostruisce la storia di una famiglia?
Inoltre ho trovato su Youtube un video dove si parlava delle famiglie antiche di Andria (presentato tra l'altro da Suriano Riccardo a cui ho inviato una mail per sapere se lui mi può aiutre)e hanno detto che i Suriano fino al 1600 erano Baroni a Cosenza. Secondo voi è una fonte attendibile?
Vi ringrazio come sempre per il vostro prezioso contributo
Marco
Inoltre ho trovato su Youtube un video dove si parlava delle famiglie antiche di Andria (presentato tra l'altro da Suriano Riccardo a cui ho inviato una mail per sapere se lui mi può aiutre)e hanno detto che i Suriano fino al 1600 erano Baroni a Cosenza. Secondo voi è una fonte attendibile?
Vi ringrazio come sempre per il vostro prezioso contributo
Marco
- ziadani
- Amministratore
Non credo che il comune sia in possesso dei dati riferibili ad una persona morta nel 1700. Lo Stato Civile non inizia prima dell'epoca napoleonica (inizi del 1800 con date variabili a seconda delle zone).Suriano01 ha scritto:Questa mattina ho scritto al comune di Andria per sapere se loro riescono per lo meno a dirmi le date di nascita e morte e i nomi dei genitori di Suriano Domenico, ma staremo a vedere. Secondo voi come posso continuare la mia ricerca essendo lontano da Andria? Esiste secondo voi un certificato che il comune può fare dove si ricostruisce la storia di una famiglia?
Precedentemente le notazioni di nascita, matrimonio e morte erano tenuti dalla Chiesa. Quindi dovrai necessariamente rivolgerti alle parrocchie o agli archivi diocesani che, in alcuni casi, hanno provveduto a ritirare gli Archivi parrocchiali.
Leggi le nostre Sezioni Speciali
http://www.tuttogenealogia.it/modules.p ... file=index
troverai tanti spunti per indirizzare le tue ricerche.
-
- Livello1
Grazie dell'ottimo spunto, nel frattempo stavo concentrando le mie ricerche nella zona del sisma in quanto mia nonna era originaria di un paesino sopra Accumoli che aime è andato distrutto. Li le ricerche sono purtroppo bloccate i registri sono stati ritirati dall'archivio di stato di Rieti e al momento non sono consultabili. Pensate che avevo chiesto se sapevano dirmi almeno la data di matrimonio di mia nonno e nonna in quanto i figli non ne ricordano la data ma solo il periodo (1945), ma non avendo i registri non mi hanno potuto aiutare. Spero un giorno di riuscire a consultarli ma secondo me ci vorrà molto molto tempo.....Un vero peccato