ricerca informazioni luogo di morte Caduto Grande Guerra

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Ferrante63
Livello1
Livello1

Messaggio da Ferrante63 »

emanuele1 ha scritto:Archivio di Stato di Venezia ... negativo. Stesso dicasi per Udine e Pordenone. Mi dicono di chiedere a Treviso...

Ma chi ti dici di chiedere a Treviso ?

L'archivio di stato di competenza per il distretto militare di Udine e Sacile è ovviamente Udine

salvo se il militare non risiedeva a Chions all'iscrizione sulle liste di leva.

Hai avuto informazione indicando che il militare era inscritto in altro Comune ?

Forse che sì (inscritto in altro Comune)

visto che il MIORIN Basilio classe 1883 non si trova qui:

http://www.friulinprin.beniculturali.it/ita/WebAsud/

Per conoscenza :

RD 650/1907

" La sede dell'attuale distretto militare di Udine è trasferita da Udine in Sacile. Tale distretto nella sua nuova sede continuerà ad avero giurisdizione sulla intera provincia di Udine "

http://www.archivi-sias.it/Scheda_Compl ... =910000037

Istituto di conservazione: Archivio di Stato di Udine
Denominazione: Distretto militare di Udine
Estremi cronologici: 1872 - 1912
Consistenza: 674 regg.
Soggetti produttori: Distretto militare di Udine
Strumenti di ricerca: Ruoli matricolari

http://archiviodistatoudine.benicultura ... _udine.pdf

" E' stato rispettato il principio di provenienza del fondo, conservandone la struttura originaria, con la ripartitizione in distretti militari ( Gorizia, Sacile ;Tolmino; Udine) in classi di nascita dei militari (1872-1912) e in numeri di matricola "

lmellozzini
Livello1
Livello1

Messaggio da lmellozzini »

Buongiorno emanuele1,

ti suggerisco di contattare l'Archivio di Stato di Bologna, dove è conservato il fondo denominato Ufficio per le notizie alle famiglie dei militari di terra e di mare, e chiedere se esiste documentazione relativa al fratello del tuo bisnonno. A me hanno inviato, a mezzo posta elettronica, una scheda nominativa ricca di informazioni inerenti al decesso del fratello della mia bisnonna, come potrai constatare personalmente:

Immagine

Luca

emanuele1
Livello1
Livello1

Messaggio da emanuele1 »

Grazie Luca!

Tu hai scritto loro una mail o hai spedito una richiesta per posta ?

emanuele
"Chi fuor li maggior tui"? (Inf. Canto X, 42)

lmellozzini
Livello1
Livello1

Messaggio da lmellozzini »

Ho inviato un'email all'indirizzo as-bo@beniculturali.it, ed ho ricevuto la risposta in meno di due settimane; se necessario, posso inviarti un mp con il testo della richiesta.

Luca

emanuele1
Livello1
Livello1

Messaggio da emanuele1 »

Ottimo!

Se me lo mandi mi fai un gran piacere... Grazie e buona giornata !

Emanuele Miorin

emanuele1
Livello1
Livello1

Messaggio da emanuele1 »

Interessante articolo dal sito www.cimeetrincee.it sull'origine del Fondo denominato "Ufficio per le notizie ai familiari dei miliatri di terra e di mare" custodito presso AdS di Bologna.
Da appassionato di Storia della WW1 ne ero completamente all'oscuro ...

http://www.cimeetrincee.it/ucnfm.htm

ciganasimona
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ciganasimona »

Ciao, relativamente a Miorin Basilio, alcune domande:
Sei sicuro del comune di nascita? Se fosse nato a Chions, l'esito della visita di leva dovrebbe essere conservato in Archivio di Stato a Pordenone, mentre il ruolo matricolare a Udine, ma nel sito Friul in prinn, non risulta nessun Basilio Miorin ... mi rimane il dubbio sul periodo (ma mi pare che a Udine i ruoli matricolari siano dal 1874 al 1921/24) ...
Hai verificato nei registri parrocchiali?

Simona
Simona 1977 > Cesarino Adriano 1950 > Vittorio 1918 > Luigi 1876 > Antonio 1847 > Giuseppe 1804

ciganasimona
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ciganasimona »

Ho trovato l'atto di nascita

https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... ,392290401

(ho scoperto oggi che con il wiiiifiiii finalmente posso cercare anche io ...)

Se non ricordo male parte dei registri del comune di Chions sono stati distrutti (non so se in guerra o per incendio) quindi per un certo periodo alcuni atti di nascita sono privi di annotazioni in quanto copia dei registri conservati in tribunale... di fatto c'è l'annotazione del matrimonio ma non di morte...

Simona
Simona 1977 > Cesarino Adriano 1950 > Vittorio 1918 > Luigi 1876 > Antonio 1847 > Giuseppe 1804

emanuele1
Livello1
Livello1

Messaggio da emanuele1 »

ciao Simona,

della nascita nel comune di Chions ero certo perchè avevo anch'io l'atto di nascita. Comunque (spero di aver collegato bene il link) qui sotto c'è la trascrizione del matrimonio (celebrato a Pramaggiore) nel registro del comune di Annone Veneto nel 1906.
Inoltre il nome del mio avo compare sulla lapide del monumento ai Caduti di Annone Veneto. Quindi era residente lì sicuramente dal 1906 allla morte (1915).
La competenza per il ruolo matricolare è di Venezia o di Udine? Devo scoprire dove risiedeva all'atto della visita di leva (1903) ?
.....
https://familysearch.org/ark:/61903/3:1 ... 3DLV4S-MPK

emanuele1
Livello1
Livello1

Messaggio da emanuele1 »

Anzi.... visto che l'AdS di Udine non ha niente... è verosimile che il ruolo matricolare DEBBA ESSERE per forza all'AdS di Venezia . Tertium non datur... E' corretto il mio ragionamento?

Forse Venezia mi ha liquidato in fretta

emanuele

Ferrante63
Livello1
Livello1

emanuele1 ha scritto:Anzi.... visto che l'AdS di Udine non ha niente... è verosimile che il ruolo matricolare DEBBA ESSERE per forza all'AdS di Venezia . Tertium non datur... E' corretto il mio ragionamento?

Forse Venezia mi ha liquidato in fretta

emanuele

Ciao

Sul sito web dell'Archivio di Stato di Venezia c'è il fratello di Basilio,

Luigi MIORIN

http://www.archiviodistatovenezia.it/le ... 39Domenico

Forse che tutta la famiglia risiedeva ad Annone

e quindi la lista di leva e il ruolo matricolare di Basilio devono essere presenti a Venezia. Portogruaro (Comune di Annone) faceva parte del Distretto militare di Venezia.

Ti consiglio di fare un altro tentativo con Venezia chiedendo questa volta i documenti con il cognome MEORIN perché sull'atto di nascita di Basilio è scritto MEORIN e quindi era riportato sulle liste di leva.

Per il frattelo di Basilio, Luigi Domenico, il cognome sull'atto di nascita è scritto MIORIN e MEORIN per Basilio.

Ferrante63
Livello1
Livello1

Ho controllato l'atto di matrimonio di Pramaggiore

https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... ,349948901

la residenza di BASILIO " MEORIN " ( MIORIN) nel 1906 era ANNONE e stessa cosa nel 1901

Se Basilio è rimasta nel Comune di Annone è questo Comune che deve avere l'atto di morte trascritto in Parte II Serie C

Penso nell'anno 1916 anche se Basilio è deceduto il 19-11-1915 visto che le trascrizioni non si facevano in un mese.

mariocap
Livello5
Livello5

Messaggio da mariocap »

Buongiorno, qualcuno sa dove si trovava l'Ospedale da Campo N. 0139?

Immagine
Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954

Nico2000
Livello2
Livello2

Messaggio da Nico2000 »

Qui http://www.storiaememoriadibologna.it/g ... 53-persona riporta la biografia di un soldato della 1 GM; dice che era morto a Gorizia nell'Ospedale no 139... Non so se è il tuo stesso caso...

Nico
Nicolò - Tullio - Vincenzo 1928 - Pasquale 1890 - Leopoldo 1866 - Pasquale 1839 - Giovanni 1797 - Nicola 1752 - Michelangelo 1723 - Nicola - Giacomo?

mariocap
Livello5
Livello5

Messaggio da mariocap »

Grazie, in effetti potrebbe essere lo stesso Ospedale.

Ho un altro "Caprilli" e questa è l'immagine, dove si trova Korite ?
Da un'altra parte, ma non ritrovo la pagina web, viene indicato come luogo "Hudi Log (Bosco Malo)

Immagine
Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954

Rispondi