testimoni di geova

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
sandradf
Livello1
Livello1

testimoni di geova

Messaggio da sandradf »

Facendo ricerche su Google Libri per il mio cognome Di Felice a Montesilvano (PE) ho trovato riferimento di alcuni testimoni di Geova che hanno subito processi per diserzione durante la seconda guerra mondiale. Volevo chiedervi se sapete come funzionano gli archivi dei Testimoni di Geova. Se hanno registri come le chiese cattoliche e a chi rivolgersi per conoscere a quale sala del regno era collegato il comune di Montesilvano durante quegli anni. Grazie a tutti

Nico2000
Livello2
Livello2

Messaggio da Nico2000 »

Ciao! I Testimoni di Geova non hanno "registri" come le parrocchie cattoliche... Credo che per trovare l'informazione che cerchi dovresti rivolgerti alla Congregazione (sarebbe tipo la parrocchia) più vicina a Montesilvano e chiedere se sanno in quegli anni dove si trovava la Sala del Regno. Per quanto riguarda i processi so che ci sono dei libri che ne parlano ma non mi ricordo i titoli. Credo che potresti trovare informazioni nell'archivio del Tribunale Speciale per la Difesa dello Stato (la Corte che condannò i Testimoni durante il Fascismo.

Nico
Nicolò - Tullio - Vincenzo 1928 - Pasquale 1890 - Leopoldo 1866 - Pasquale 1839 - Giovanni 1797 - Nicola 1752 - Michelangelo 1723 - Nicola - Giacomo?

sandradf
Livello1
Livello1

Messaggio da sandradf »

Grazie mille Nico

roccozepin96
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da roccozepin96 »

Buongiorno sandradf,
posso confermarti che i Testimoni di Geova non hanno registri come la Chiesa Cattolica, esattamente come ti ha risposto Nico.
Sottoscrivo anche il suo secondo suggerimento.
Oggigiorno nei dintorni di Montesilvano si radunano molte Congregazioni dei Testimoni di Geova.
Il link qui sotto ti dà indirizzi, orari e numeri di telefono che ti potrebbero interessare. È tratto dal sito ufficiale dei Testimoni di Geova.
http://www.jw.org/apps/I_FsPnZGTZNCF
Magari potresti entrare in contatto con qualche Testimone che ha conosciuto di persona i disertori della Seconda Guerra Mondiale.
Se hai bisogno di altri consigli o chiarimenti, posso tentare di risponderti visto che anche io sono Testimone di Geova!
Buona giornata!
Rocco.
Rocco Lanfranchi (1996) > Armando (1969) > Cesare G. (1927) > Remigio G. (1896) > Giuseppe G. G. (1860) > Carlo L. (1822) > Gervasio M. (1796) > Carlo G. (1768) > Giovanni D. R. (1724) > Gervasio (1670) > Carlo (1642) > Gervasio > Gioan Franco > Francotto

roccozepin96
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da roccozepin96 »

A casa ho un libro intitolato:
INTOLLERANZA RELIGIOSA alle soglie del Duemila, edito da Fusa Editrice nel 1990.
Nell'appendice I a pagina 279 compare un documento del Ministero dell'Interno che ha per oggetto: Setta religiosa "Testimoni di Geova".
Questo documento datato 1° Febbraio 1940 comincia dicendo:
"Per opportuna conoscenza comunicasi che si è disposta la denunzia al Tribunale Speciale dei seguenti individui responsabili di attività a favore della setta in oggetto:".
Compare poi un elenco di 26 persone. La quinta è:
DE FELICE Gerardo fu Francesco e di Di Carlo Maria nato a Montesilvano il 10.05.1901, ivi residente in contrada Carmine, contadino.
Poi vengono nominate altre 22 persone assegnate al confino e 29 persone solamente ammonite, ma tra queste non compare nessun'altro De Felice.
Per altre informazioni sono a disposizione!
Rocco.
Rocco Lanfranchi (1996) > Armando (1969) > Cesare G. (1927) > Remigio G. (1896) > Giuseppe G. G. (1860) > Carlo L. (1822) > Gervasio M. (1796) > Carlo G. (1768) > Giovanni D. R. (1724) > Gervasio (1670) > Carlo (1642) > Gervasio > Gioan Franco > Francotto

sandradf
Livello1
Livello1

Messaggio da sandradf »

Grazie Rocco . Sono proprio i nomi che ho trovato. Non sono ancora sicura che siano miei parenti perché sto facendo ancora ricerche presso l'ads di Pescara e li devo ancora abbinare ai miei antenati diretti. Su Google libri ho trovato due volumi dove sono riportati i loro nomi e sto pensando di acquistarli perché non conoscevo i problemi dei testimoni di Geova durante la seconda guerra mondiale. Sai si evidenzia molto di più il modo in cui sono stati trattati gli ebrei e le altre religioni sono messe più in secondo piano. Grazie ancora per i consigli.

Rispondi