Se volessi aiutare a digitalizzare, come si fa? Si possono scegliere gli archivi su cui lavorare? tipo registri del tribunale di un dato comune? Si può fare tutto da internet???
Al momento non si può scegliere la località, ma solo il progetto su cui lavorare.
Sono in programma delle modifiche, ma non si sa con quali tempi.
Devi scaricarti un software e crearti un account.
Se deciderai di indicizzare potrai anche entrare a far parte del gruppo di indicizzazione TuttoGenealogia!
Ti basterà comunicare a ziadani il tuo nome utente (di FS).
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
Ho capito, grazie dell'info..il fatto che sarebbe molto utile indicizzare i registri che interessano di più.....sarebbe un ottimo lavoro......indicizzazione+ricerca allo stesso tempo Cmq, un'altra domanda...ma se io volessi avere accesso ai registri dello stato civile dopo il 1865, cioè quelli che ancora non sono versati all'archivio di Stato e non sono accessibili al comune di appartenenza, dove dovrei andare a scovarli? al tribunale? ma per tribunale si intende quello dove fanno le cause civili ecc ecc??
I registri successivi al 1865 non sono liberamente consultabili dal cittadino. Le informazioni in essi contenute sono però pubbliche (se sono passati almeno 70 anni dalla stesura dell'atto) e per accedervi devi presentare una richiesta scritta chiedendone copia integrale all'Archivio dello Stato Civile del Comune.