Famiglia BARABANTI
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Famiglia BARABANTI
Ciao a tutti! Sto cercando informazioni sul cognome Barabanti, ma non riesco a trovare nulla. Le persone viventi di questa famiglia al momento vivono a Brescia e Milano, e mi hanno chiesto una mano per risalire alle origini (o quasi) del loro cognome. Ho solo trovato un riferimento ai barabanti come ramo dell'esercito, ma da lì mi sono completamente arenata. Sapete come potrei trovare delle informazioni? Grazie
-
- Livello1
- Contatta:
- pink67
- Amministratore
Hai provato a dare un'occhiata su Googlebooks?
Laura
http://books.google.it/books?id=Ue0sAAA ... edir_esc=yBarabant, Barabano , ballo pantomimico d' origine lombarda, che si fa nelle nostre montagne (valle di Reno). Un uomo si mette sdraiato in terra fingendosi morto, ed una coppia gli balla dattorno, accostandoglisi di tanto in tanto per sollevargli ...
http://books.google.it/books?id=aMIiAQA ... edir_esc=yVarianti registrate: barabanti, balavant e balavantari, balavanti, badanti, balovantari, beledant.
Laura
-
- Esperto
Il secondo dei due libri citati, che riguarda il Friuli, lo escluderei perché si tratta di varianti recenti dell'antico termine " Benandànt ". I Benandanti erano personaggi (uomini e donne) che lottavano contro streghe e stregoni, riuscendo ad annullare i loro sortilegi.
Ci sono stati vari processi del Tribunale dell' Inquisizione Di Aquileia e Concordia contro i Benandanti perché spesso rischiavano di venire anch'essi scambiati per stregoni o streghe.
Ci sono stati vari processi del Tribunale dell' Inquisizione Di Aquileia e Concordia contro i Benandanti perché spesso rischiavano di venire anch'essi scambiati per stregoni o streghe.
-
- Esperto
Per la spiegazione penserei invece a “Barabàn” ( da una voce longobarda: Barban = zio) , che in vari dialetti dell’Italia settentrionale ha assunto un significato spregiativo: vecchiaccio, uomo goffo, ecc. In seguito per epitesi c’è stato l’inserimento di una -t- in fine parola. Alla fine il soprannome, poi cognome, ha subito l' italianizzazione in Barabanti.
-
- Livello1
Re: Famiglia BARABANTI
ciao Ambra! sono nuovo sul sito, girovagando sul web per cercare qualche mio parente lontano e qualcosa in più sull'origine del mio cognome (Barabanti) ho trovato questa discussione e cosi ho pensato di intervenire , penso che queste informazioni ti saranno molto d'aiuto. I Barabanti sono originari della provincia di Brescia, precisamente della bassa bresciana, quello che sò io dei miei parenti del ramo paterno (mio nonno paterno porta questo cognome) è che provengono da Cossirano, frazione del comune di Trenzano (Bs), mio nonno stesso veniva da li e poi si è trasferito nel bergamasco , assieme alla sua famiglia e i suoi parecchi fratelli e anche cugini...ora i Barabanti parenti stretti di mio nonno vivono quasi tutti in provincia di Bergamo mentre gli altri suoi parenti ancora nel bresciano.....a me mio nonno ha sempre raccontato che coloro che portano questo cognome sono tutti imparentati in un qualche modo;essendo un cognome poco diffuso coloro che lo portano sono tutti parenti , chi alla lontana, chi parente stretto!ambra ha scritto:Ciao a tutti! Sto cercando informazioni sul cognome Barabanti, ma non riesco a trovare nulla. Le persone viventi di questa famiglia al momento vivono a Brescia e Milano, e mi hanno chiesto una mano per risalire alle origini (o quasi) del loro cognome. Ho solo trovato un riferimento ai barabanti come ramo dell'esercito, ma da lì mi sono completamente arenata. Sapete come potrei trovare delle informazioni? Grazie
qualche annetto fa avevo fatto qualche ricerca tramite facebook ed aggiunto qualche persona col mio stesso cognome e alla fine abbiamo scoperto di essere parenti alla lontana e tutti quelli che ho aggiunto , eccezione dei mie parenti stretti che come detto vivono nel bergamasco, vivono e provengono tutti dalla bassa bresciana! gli altri (pochi)che ho trovato che vivono in altre zone abitano tutti nel Nord Italia in lombardia, ma anche essi hanno origini bresciane! spero di esserti stato utile!
-
- Livello5
-
- Livello5
Barabanti(Alba Julia) è un comune della Romania: http://www.ziarelive.ro/despre/barabanti/3.html
Forse il cognome potrebbe essere un toponimico, persone emigrate di questo comune.
Forse il cognome potrebbe essere un toponimico, persone emigrate di questo comune.
Ivan1950>Eugenio1925>Carlo1895>Giovanni1856>Luigi Bernardino1800>Carlo1773>Francesco1743>Luigi1710
-
- Livello5
Nell'antica Repubblica di Ragusa, c'era un piccolo presidio per la custodia delle porte della città , del le fortezze e per il mantenimento dell'ordine pubblico, formato da una centinaia di soldati che dall'epoca della protezzione dell'Ungheria e fino al secolo XVII erano ungheresi, misti ed alcuni nazionali, e venivano appelati col nome di BARABANTI.
https://archive.org/stream/ragusacennis ... r_djvu.txt
https://archive.org/stream/ragusacennis ... r_djvu.txt
Ivan1950>Eugenio1925>Carlo1895>Giovanni1856>Luigi Bernardino1800>Carlo1773>Francesco1743>Luigi1710