ricerca origini napolitane

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Valter54
Livello1
Livello1

ricerca origini napolitane

Messaggio da Valter54 »

Ciao a tutti,
sono nuovo da queste parti. Avrei bisogno dell'aiuto dei genealogisti campani.
Sono sloveno, sposato con un'italiana. Cercando di ricostruire l'albero genealogico di mia moglie mi sono trovato subito davanti ad un ostacolo. Mia suocera, Rosaria Fiore (o di Fiore), era originaria di Napoli. Le traversie della vita l'hanno portata a Lubiana, rimasta vedova durante la seconda guerra, si è risposata con mio suocero, veneto. Dai documenti risalenti al dopoguerra, di lei risultano due date di nascita, 25/12-1918 e 25/12-1920. Purtroppo non esiste nessun documento originale per stabilire l'esatezza delle date. Magari ne esiste una terza… Interpellando l'ufficio anagrafe del Comune di Napoli ho ricevuto la risposta, che la persona non esiste nella banca dati. Sono rimasto un po' perplesso ricevendo la stessa risposta anche riguardo i dati del primogenito di mia suocera, del quale però lo stesso ufficio nel 1955 le mandò l'estratto di nascita (ne possediamo una copia).

Dato che mia suocera da quando si è risposata non ha avuto più nessun contatto con la famiglia d'origine non so a chi rivolgermi per avere qualche informazione utile.
Se qualcuno fra i genealogisti del luogo sarebbe disposto a collaborare a risolvere questo quesito può contattarmi direttamente sul mio indirizzo di posta elettronica vvalencic@gmail.com
Grazie e un saluto a tutti

LVitale
Livello1
Livello1

Messaggio da LVitale »

Gentile Valter54,

purtroppo io non posso esserLe d'aiuto nel senso da Lei sopra richiesto. Mi chiedevo però se dalla copia integrale o dall'estratto dell'atto di morte risultasse per caso il riferimento all'atto di nascita, cosa che potrebbe esserLe d'aiuto nelle Sue ricerche.
LVitale < mio padre < Enrico < Roberto < Alberto < Roberto < Gennaro < Luigi < Pietro < Francesco

Valter54
Livello1
Livello1

Messaggio da Valter54 »

Grazie della risposta, spiego subito, le due date provengono dagli atti di morte e di secondo matrimonio. Mia suocera e morta nel 1982, allora c'era la Jugoslavia e le date si sono perpetuate in tutti i documenti senza un riferimento a qualche atto originale. Nessuno si sarebbe mai accorto del problema se non mi mettevo a ricostruire l'albero genealogico...

giuliodugi
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da giuliodugi »

Sei sicuro che fosse di Napoli? Magari era di una cittadina intorno a Napoli o della provincia se non, addirittura, di una qualsiasi città della Campania. A volte per far capire la propria provenienza si tende a semplificare nominando posti più conosciuti.
Forse ricercando notizie sul primo marito riusciresti a saperne di più (Atto di matrimonio, quello di morte dello stesso, nonchè il foglio matricolare).
In Bocca al lupo!

SamoR
Livello1
Livello1

Messaggio da SamoR »

Valter54 ha scritto:Grazie della risposta, spiego subito, le due date provengono dagli atti di morte e di secondo matrimonio. Mia suocera e morta nel 1982, allora c'era la Jugoslavia e le date si sono perpetuate in tutti i documenti senza un riferimento a qualche atto originale. Nessuno si sarebbe mai accorto del problema se non mi mettevo a ricostruire l'albero genealogico...
Pozdravljen Valter!

Poglej, &#269;e je tvoja taš&#269;a imela YU državljanstvo, bi ti svetoval, da greš na upravno enoto, ob&#269;ino po starem, kjer je prebivala, in tam povprašaš za rojstni list, ki ga je morala ob pridobitvi državljanstva prinesti in priložiti prošnji. Tudi na podlagi EMŠO številke, &#269;e imaš kakšen dokument, ki ga je izdala UE, se da ugotoviti kje je imela prvotno, ob vlogi prošnje, prebivališ&#269;e. V arhivu imajo njen rojstni list.
&#268;e boš lepo vprašal pristojnega na UE, ti bodo, zelo verjetno, &#269;e le-ta ne bo imel slabega dneva, tudi pomagali. Vsaj meni so.

LP, Samo

Valter54
Livello1
Livello1

Messaggio da Valter54 »

giuliodugi,
purtroppo non ne sono sicuro, in ogni caso sto lavorando anche in quella direzione, grazie comunque

Valter54
Livello1
Livello1

Messaggio da Valter54 »

Pozdravljen SamoR,
domnevam da sva someš&#269;ana, vse omenjene raziskave sem že opravil, gre za obdobje med 1945 in 1950, na UE so mi tudi že pomagali, iz zapisnikov je razvidno samo rojstno mesto Napoli, originali so ji bili vrnjeni
vseeno hvala za nasvet.

Enea
Livello1
Livello1

Messaggio da Enea »

Hai provato a chiedere all'ambasciata italiana a Lubiana? Se ha perduto o mantenuto la cittadinanza italiana dopo la guerra penso che dovrebbero avere qualche documento nell'archivio. Penso che pero' la richiesta all'ambasciata dovrebbe essere fatta dalla tua moglie. Buona fortuna!

Valter54
Livello1
Livello1

Messaggio da Valter54 »

Ho provato al Consolato Generale di Capodistria, all'epoca l'Ambasciata era a Belgrado, allora capitale della federazione, grazie comunque

Valter54
Livello1
Livello1

Messaggio da Valter54 »

Questione risolta. Vorrei ringraziare ancora una volta fabiop per la cortesia e professionalità dimostrate.
Buone feste a tutti!

Rispondi