Su familysearch, con l'aiuto di Piacentino, ho trovato il certificato di battesimo avvenuto a Buenos Aires di mia nonna Clementina Pastori. L'anno è sbagliato per cui risulta esssere stata battezzata un anno prima della sua nascita ( per lo meno quella trascritta in Italia) e il cognome è Pastore, ma i nomi dei suoi genitori sono esatti. Ho sempre pensato che fossero ambedue piemontesi invece nel certificato risulta che mia nonna ANGELA CASINELLI o CASCINELLI era di Piacenza ( o provincia?)
Il quesito è questo:
dal momento che non so nulla di Lei, neanche la data approssimativa di nascita e ancora meno il luogo di nascita e di morte, da che parte posso cominciare? C'è anche la possibilità che sia nata in Argentina da genitori italiani, anche se non ho trovato nulla sul sito "familysearch. Mi aiutate?
ricerca bisnonna in emilia romagna
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
- ziadani
- Amministratore
Re: ricerca bisnonna in emilia romagna
Sei sicura che la registrazione in Italia sia giusta?camelia ha scritto: L'anno è sbagliato per cui risulta esssere stata battezzata un anno prima della sua nascita ( per lo meno quella trascritta in Italia)
Possiamo vedere entrambi i documenti?
-
- Livello1
Non credo di avere il certificato di nascita di mia nonna, la data alla quale faccio riferimento è quella sulla sua tomba. Verificherò se tra la montagna di documenti che ho raccolto c'è qualche riferimento alla sua data di nascita. Per quanto riguarda il certificato su familysearch Ve lo invio appena torno a casa ma come faccio ? non vedo nessuna icona per allegare documenti o foto.
- ziadani
- Amministratore
Se è su Family Search è sufficiente incollare nel messaggio il limk alla pagina.
Per postare le foto o altri file immagine, segui queste istruzioni:
http://www.tuttogenealogia.it/index.php ... pic&t=8439
Per postare le foto o altri file immagine, segui queste istruzioni:
http://www.tuttogenealogia.it/index.php ... pic&t=8439
-
- Livello1
https://familysearch.org/ark:/61903/1:1:XFBK-J8N. questo è il certificato di battesimo dove risulta che mia nonna è nata il 28/5/1886 ed è stata battezzata il 4 ottobre dello stesso anno.Nella sua tomba c'è scritto 23/5/1887. Non ho trovato altro nei miei documenti. Anche nella trascrizione italiana del suo matrimonio non c'è data, risulta solo che nel luglio del 1905 aveva 20 anni. Il suo nome è Clementina Pastori, nel certificato di battesimo è chiamata Pastore, però è lei, i nomi dei genitori corrispondono e anche la provenienza è giusta.
Un ulteriore aiuto: come faccio a vedere la pagina successiva del certificato? Ho provato diversi modi su familysearch senza riuscirci, forse lì potrei trovare altri dati.
Un ulteriore aiuto: come faccio a vedere la pagina successiva del certificato? Ho provato diversi modi su familysearch senza riuscirci, forse lì potrei trovare altri dati.
- ziadani
- Amministratore
Direi che la data di nascita esatta è quella riportata nel documento trovato su Family Search.
A meno che la bambina citata fosse una sorella nata l'anno precedente e morta da piccola di cui la tua antenata ha preso il nome.
Certo è strano che fossero nate entrambe lo stesso giorno a 12 mesi di distanza. Tutto può essere.
Per vedere la pagina successiva devi cliccare su "Apri in un altra finestra" e così potrai accedere alle pagine seguenti.
A meno che la bambina citata fosse una sorella nata l'anno precedente e morta da piccola di cui la tua antenata ha preso il nome.
Certo è strano che fossero nate entrambe lo stesso giorno a 12 mesi di distanza. Tutto può essere.
Per vedere la pagina successiva devi cliccare su "Apri in un altra finestra" e così potrai accedere alle pagine seguenti.
- pink67
- Amministratore
Se parli di Angela Cascinelli (Cassinelli?)era certamente nata in Italia perchè sul certificato di battesimo della figlia è indicato chiaramente che Angela era "natural del partido o del municipio de Piacenza"...Il quesito è questo:
dal momento che non so nulla di Lei, neanche la data approssimativa di nascita e ancora meno il luogo di nascita e di morte, da che parte posso cominciare? C'è anche la possibilità che sia nata in Argentina da genitori italiani, anche se non ho trovato nulla sul sito "familysearch. Mi aiutate?
Poi, ovvio che poteva essere un comune della provincia di Piacenza...
Laura