ciao a tutti,
un pò per volta sto indicizzando tutti gli atti di una Parrocchia dal 1600 in poi. Sono arrivato al fatidico anno 1866 ed ho notato una cosa strana: per esempio i nomi riportati negli atti di battesimo dal 1866 non corrispondono con i nomi dei nati di stato civile già indicizzati su familysearch dei registri dello stesso Comune. Non riesco a trovare corrispondenza tra gli atti della Parrocchia e quelli dello stato civile per gli stessi anni, eppure sono sicuro che si tratta dello stesso Comune, qualcuno me lo sa spiegare? grazie.
ciao
discordanze registri di battesimo e registri di stato civile
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
-
- Livello1
Innanzitutto i registri che sto indicizzando sono di una parrocchia, quindi sono battesimi, gli altri registri per gli stessi anni invece sono quelli di stato civile dal 1866. In pratica quelli della Parrocchia presentano molti meno nomi rispetto a quelli di stato civile e per ciascun anno non trovo corrispondenza, nel senso che sono cognomi e nomi diversi. La Parrocchia che mi ha dato gli atti fotografati è la stessa del Comune su familysearch.
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Beh, ma questo si spiega facilmente: nello stesso comune esistono/esistevano parrocchie diverse.ale70 ha scritto:In pratica quelli della Parrocchia presentano molti meno nomi rispetto a quelli di stato civile
Per cui gli atti del comune contengono i nati della tua parrocchia più quelli della parrocchia X, Y e Z.

Poi potrebbe succedere anche il contrario: frazioni che appartengono alla stessa parrocchia fanno/facevano parte di un comune diverso.
Non necessariamente il territorio di una parrocchia corrisponde a quello del comune (così come, spesso, i territori delle Diocesi non corrispondono a quelli delle Provincie).ale70 ha scritto:La Parrocchia che mi ha dato gli atti fotografati è la stessa del Comune su familysearch
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
- dgionco
- Livello2
A quanto giustamente detto da Gianluca posso aggiungere di verificare, per quanto possibile, l'evoluzione dei confini delle parrocchie e dei comuni nel tempo.
Ad esempio per il territorio del Trevigiano in cui sto facendo le ricerche sui miei antenati mi sono costruito un descrittivo del territorio, con le date di istituzione di ogni parrocchia, le date di accorpamento delle parrocchie, di istituzione dei comuni, di raggruppamento dei comuni, di assegnazione delle frazioni ad un comune o l'altro, eccetera.
In questo modo per ogni data sono qual era il Comune di competenza, la Frazione di competenza, la parrocchia di competenza, la diocesi di competenza.
A volte non basta ancora, perché ogni tanto i miei antenati andavano a battezzarsi, a sposarsi o ad essere sepolti non nella parrocchia di residenza, ma nelle parrocchie vicine, per motivi che solo loro potevano conoscere.
Ad esempio per il territorio del Trevigiano in cui sto facendo le ricerche sui miei antenati mi sono costruito un descrittivo del territorio, con le date di istituzione di ogni parrocchia, le date di accorpamento delle parrocchie, di istituzione dei comuni, di raggruppamento dei comuni, di assegnazione delle frazioni ad un comune o l'altro, eccetera.
In questo modo per ogni data sono qual era il Comune di competenza, la Frazione di competenza, la parrocchia di competenza, la diocesi di competenza.
A volte non basta ancora, perché ogni tanto i miei antenati andavano a battezzarsi, a sposarsi o ad essere sepolti non nella parrocchia di residenza, ma nelle parrocchie vicine, per motivi che solo loro potevano conoscere.
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Per ale70: ti segnalo, se già non l'hai visto, che sul sito Antenati Italiani ( http://www.antenati-italiani.org/ ) sono state inserite tutte le attuali parrocchie d'Italia, collegate ai relativi comuni.
Cercando un comune puoi sapere quali parrocchie contiene e cercando una parrocchia puoi conoscere il comune in cui si trova.
Inoltre, se vuoi, puoi anche pubblicare tutto il tuo lavoro di indicizzazione.
Cercando un comune puoi sapere quali parrocchie contiene e cercando una parrocchia puoi conoscere il comune in cui si trova.
Inoltre, se vuoi, puoi anche pubblicare tutto il tuo lavoro di indicizzazione.

La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
-
- Livello1
grazie per le risposte come sempre esaustive.
In effetti il grosso del lavoro l'ho già fatto dal 1866 al 1600 con i registri della Parrocchia, gli anni successivi al 1866 in realtà sono già presenti su familysearch con gli atti di stato civile dei tribunali per cui non ha molto senso indicizzare anche quelli parziali della Parrocchia.
Il lavoro di indicizzazione è stato fatto in maniera dilettantistica ma con l'aiuto di fogli excel e di suggerimenti di zia Dani, ci ho impiegato un pò di mesi ma è stato entusiasmante (se cosi si può dire), terminato l'inserimento di tutti i dati, andare a ricomporre tutti i pezzi del puzzle su ancestry; in questo senso non ho avuto molti problemi ed ho potuto inserire moltissime persone nel mio albero.
Per la pubblicazione del lavoro devo rifletterci bene perchè vorrei prima essere autorizzato dalla Parrocchia che mi ha dato i CD, dovrei comunque prima consegnare a loro il lavoro.
Ho provato anche a scrivere ad un Comune e ad una Diocesi per proseguire il lavoro di ricerca prima del 1600 ma non risponde nessuno, diventa arduo trovare delle persone che possano aiutare a trovare materiale così antico anche se sono convinto che ci siano parecchie informazioni tra archivi, diocesi, ecc.ecc., mi infastidisce solo il fatto che le persone non si degnino nemmeno di rispondere "Non abbiamo tempo".
a presto!
In effetti il grosso del lavoro l'ho già fatto dal 1866 al 1600 con i registri della Parrocchia, gli anni successivi al 1866 in realtà sono già presenti su familysearch con gli atti di stato civile dei tribunali per cui non ha molto senso indicizzare anche quelli parziali della Parrocchia.
Il lavoro di indicizzazione è stato fatto in maniera dilettantistica ma con l'aiuto di fogli excel e di suggerimenti di zia Dani, ci ho impiegato un pò di mesi ma è stato entusiasmante (se cosi si può dire), terminato l'inserimento di tutti i dati, andare a ricomporre tutti i pezzi del puzzle su ancestry; in questo senso non ho avuto molti problemi ed ho potuto inserire moltissime persone nel mio albero.
Per la pubblicazione del lavoro devo rifletterci bene perchè vorrei prima essere autorizzato dalla Parrocchia che mi ha dato i CD, dovrei comunque prima consegnare a loro il lavoro.
Ho provato anche a scrivere ad un Comune e ad una Diocesi per proseguire il lavoro di ricerca prima del 1600 ma non risponde nessuno, diventa arduo trovare delle persone che possano aiutare a trovare materiale così antico anche se sono convinto che ci siano parecchie informazioni tra archivi, diocesi, ecc.ecc., mi infastidisce solo il fatto che le persone non si degnino nemmeno di rispondere "Non abbiamo tempo".
a presto!