Buongiorno a tutti! Sono appena iscritta e spero di non arrivare qui con domande banali o troppo vaghe, non mi sono mai cimentata in ricerche genealogiche e sto cercando di orientarmi.
Sto cercando di scoprire che ne è stato del mio bisnonno Giovanni Gasparini, nato probabilmente a Villa d'Almè (BG) tra il 1885 e il 1895. Il comune di nascita non è sicuro (mi è sempre stato detto semplicemente che "era di lì"), come non lo è l'anno (la moglie, Ida Paola Guadalupi, era nata nel 1895, escludo che potesse avere più di dieci anni più di lei, anche osservando le fotografie). Consultando l'archivio dell'anagrafe di Villa, che ho trovato online, ho trovato un Giovanni Francesco Gasparini (1885) e un Giovanni Emanuele Gasparini (1889, forse il più probabile, ma non posso sapere per certo).
Fatti certi:
- Nel 1921 Giovanni Gasparini si trovava a Milano. Nell'ottobre di quell'anno è nata la sua primogenita Fernanda, che lui ha riconosciuto. E' sensato rivolgermi all'anagrafe di Milano chiedendo l'atto di nascita della mia prozia per scoprire il nome completo del padre?
- Probabilmente a partire dal 1924/25 è a Locarno, in Ticino, con la sua famiglia, dove ha una bottega di sartoria, prima in Piazza Grande e poi in via Marcacci.
- Nel 1939 moglie e figlie rientrano in Italia, lui emigra in Francia (pare per seguire una ballerina, nessuno sa dove sia andato).
Immagino che ci siano svariati Giovanni Gasparini che sono emigrati in Francia e nel mondo. Consultare gli atti di nascita delle figlie è l'unico modo per scoprire il suo nome completo? E soprattutto, una volta appuratolo, dove guardare per scoprire che ne è stato di lui dopo il '39, dove è andato, se si è risposato, se ha riconosciuto altri figli, dove è sepolto?
Mille grazie a tutti coloro che avranno dei suggerimenti!
Sulle tracce del bisnonno
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
- ziadani
- Amministratore
Il sistema più semplice per fugare ogni dubbio sulla nascita del nonno è quello di chiedere all'Ufficio Stato Civile (non all'Anagrafe) di Villa di verificare i due atti. Dovresti trovare l'annotazione del matrimonio e, se sei fortunata, anche quella di morte.
Hai verificato se uno dei genitori dei Giovanni che hai trovato si chiamava Fernando?
Non è detto che gli atti di nascita delle figlie riportino il nome per esteso: spesso quelli successivi al primo non venivano mai menzionati.
Leggi poi le nostre Sezioni Speciali, potranno darti un'idea su come muoverti.
Hai verificato se uno dei genitori dei Giovanni che hai trovato si chiamava Fernando?
Non è detto che gli atti di nascita delle figlie riportino il nome per esteso: spesso quelli successivi al primo non venivano mai menzionati.
Leggi poi le nostre Sezioni Speciali, potranno darti un'idea su come muoverti.
-
- Livello1
Ziadani, ti ringrazio! L'ho trovato, è proprio lui, Giovanni Emanuele Gasparini, nato a Villa il 20/11/1889. Il padre non si chiama Fernando ma Antonio, in onore del quale è stata chiamata la sua seconda figlia, nonchè mia nonna. L'annotazione del matrimonio c'è, ma purtroppo non quella della morte. Adesso darò un'occhiata alle sezioni speciali per scoprire come addentrarmi nell'argomento Francia...
- ziadani
- Amministratore
-
- Livello1
Buongiorno! Ho sentito il comune di Villa e mi hanno detto che comunque per tutto agosto non se ne fa nulla, passerò poi personalmente perchè vorrei comunque anche scoprire chi erano i suoi fratelli e sorelle etc.
Nel frattempo secondo voi c'è qualcos'altro che potrei fare per scoprire data e luogo della morte? Lo Stato Civile francese non mi è d'aiuto, non avendo la minima idea del dipartimento o della regione in cui è emigrato. Mi è stato detto che è morto relativamente giovane, dunque dubito sia stato naturalizzato. Non sono nemmeno certa che abbia lasciato effettivamente la Svizzera nel '39, nè cosa abbia fatto durante la guerra. Ha senso secondo voi sentire il comune di Locarno o chi per lui per scoprire quando ha lasciato il paese? Mi saprebbero dire dove è andato? In fondo aveva lì un'attività commerciale che prima o poi deve aver venduto...
Mille grazie in anticipo!
Nel frattempo secondo voi c'è qualcos'altro che potrei fare per scoprire data e luogo della morte? Lo Stato Civile francese non mi è d'aiuto, non avendo la minima idea del dipartimento o della regione in cui è emigrato. Mi è stato detto che è morto relativamente giovane, dunque dubito sia stato naturalizzato. Non sono nemmeno certa che abbia lasciato effettivamente la Svizzera nel '39, nè cosa abbia fatto durante la guerra. Ha senso secondo voi sentire il comune di Locarno o chi per lui per scoprire quando ha lasciato il paese? Mi saprebbero dire dove è andato? In fondo aveva lì un'attività commerciale che prima o poi deve aver venduto...
Mille grazie in anticipo!