Testimoni presenti al battesimo

Hai domande sulla legislazione ecclesiastica e il diritto canonico dei sacramenti? Hai bisogno di aiuto per la lettura degli atti dell'anagrafe ecclesiastica? Questo è il posto giusto per le tue richieste.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
texari
Livello1
Livello1

Testimoni presenti al battesimo

Messaggio da texari »

Qualcuno saprebbe spiegarmi chi erano i testimoni del sacramento del battesimo e qual'era la loro funzione?
Li ho trovati talvolta indicati accanto ai padrini nei registri civili e parrocchiali dei battezzati.
Grazie.

rosannaB1
Livello1
Livello1

Messaggio da rosannaB1 »

Ciao texari,
io li ho trovati anche nei registri parrocchiali di morte. Non so se in un certo periodo, forse erano cambiate le normative, c'era bisogno che qualcuno testimoniasse la registrazione del''atto.

Rosanna :nerd:

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto

Messaggio da gianantonio_pisati »

I padrini dovevano accudire spiritualmente i bambini ed aiutare i genitori nella loro crescita spirituale. Talvolta avere dei nobili padrini era un segno di distinzione per una famiglia medio-bassa perché indicava che si avevano dei protettori influenti. Così pure per la cresima. Non per niente si dice "il padrino" in ambito mafioso.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

texari ha scritto:Qualcuno saprebbe spiegarmi chi erano i testimoni del sacramento del battesimo e qual'era la loro funzione?
gianantonio_pisati ha scritto:I padrini dovevano.........
Testimoni, non padrini.

Io ho trovato citati in alcuni atti di battesimo i "testimoni alle S. Cerimonie", affiancati a due padrini.

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto

Messaggio da gianantonio_pisati »

Allora. A Lodi e a Cremona ti posso assicurare che non ci sono MAI testimoni nè di battesimo nè di morte. Mi sono permesso di pensare che avesse frainteso testimoni con padrini.
Io ho trovato citati in alcuni atti di battesimo i "testimoni alle S. Cerimonie"
Sono indicati con nome o cognome e poi seguono nomi e cognomi dei padrini/madrine? Perchè altrimenti potresti aver confuso il predicativo del soggetto "presenti come testimoni alle Sante Cerimonie Tizio e Caio come padrini".
Quale funzione avevano e in che diocesi stiamo parlando?
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

I testimoni alle S. Cerimonie - a volte definite "esorcismi" - sono, come anche i padrini, citati con nome, cognome, paternità e parrocchia di appartenenza o, qualora stranieri, la cittadinanza.

Ci troviamo nella Diocesi di Torcello, accorpata poi a quella di Venezia.

Rispondi