Antenato garibaldino
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Antenato garibaldino
Secondo alcune chiacchiere di famiglia, si dice che Elisabetta Demeglio, mia trisavola, probabilmente originaria della Maddalena, fosse figlia di una persona originaria della Corsica, un garibaldino. Non possedendo altre notizie su questa affascinante figura, ho provato a far scorrere la lista dei Mille di Garibaldi. Non esiste alcun De Meglio o Demeglio ma, in fondo alla lista dei Mille, Garibaldi menziona i "meritevoli di stare accanto ai Mille", e tra questi vi sarebbe un certo Du Maly.
Domande:
1) sapete se esiste un archivio online per l'isola della Maddalena?
2) qualcuno sa chi potrebbe essere il signore citato da Garibaldi, tale Du Maly? ho cercato nell'autobiografia, senza alcun risultato. Ho provato a chiedere anche ad uno studioso di Garibaldi, professore universitario alla Ca' Foscari ma, per ora, nessuna risposta... aiuto!
Grazie per la vostra disponibilità e buone ricerche!
Domande:
1) sapete se esiste un archivio online per l'isola della Maddalena?
2) qualcuno sa chi potrebbe essere il signore citato da Garibaldi, tale Du Maly? ho cercato nell'autobiografia, senza alcun risultato. Ho provato a chiedere anche ad uno studioso di Garibaldi, professore universitario alla Ca' Foscari ma, per ora, nessuna risposta... aiuto!
Grazie per la vostra disponibilità e buone ricerche!
- ziadani
- Amministratore
Nell'elenco pubblicato dall'Archivio di Stato di Torino ho trovato un De Meglio, un Di Meglio e un Meglio.
http://archiviodistatotorino.benicultur ... search.php
-
- Livello4
Grazie per questo link! Finalmente ho capito come mai un mio trisnonno, che sapevo essere garibaldino, non figurava tra i Mille: è partito dopo.ziadani ha scritto:Nell'elenco pubblicato dall'Archivio di Stato di Torino ho trovato un De Meglio, un Di Meglio e un Meglio.
Io 1975>Papà 1944>Nonno 1914>Giuseppe 1889>Pietro 1861>Antonio 1824>Lorenzo 1794>Antonio 1762>Giovanni 1720>Domenico 1679>Bartolomeo 1647>Domenico 1615>Bartolomeo 1583>Nicolò 1556>Bartolomeo 1495 ca>Nicolò 1470 ca>Polo 1440 ca>Nicolò 1410 ca
- ArmataSarda
- Livello2
-
- Livello1
-
- Livello1
- ziadani
- Amministratore
Solo per questo?Borges ha scritto:Leggendo questo post mi è venuto voglia di iscrivermi.
Basta una fotografia o dei ricordi familiari tramandati oralmente.Borges ha scritto:Prima domanda
Come qualcuno può parlare di "antenato garibaldino" senza documenti ?
Ovviamente deve essere tutto verificato, come mi pare sia stato fatto.
Noi siamo un gruppo di persone che si occupano di genealogia e non di storia patria. Obiezioni?Borges ha scritto:Seconda domanda
Come qualcuno è riuscito a fare complimenti ?
Complimenti per la scoperta?Borges ha scritto:Terza domanda
E complimenti per che cosa ?
-
- Livello1
ziadani ha scritto:Solo per questo?Borges ha scritto:Leggendo questo post mi è venuto voglia di iscrivermi.
Basta una fotografia o dei ricordi familiari tramandati oralmente.Borges ha scritto:Prima domanda
Come qualcuno può parlare di "antenato garibaldino" senza documenti ?
Ovviamente deve essere tutto verificato, come mi pare sia stato fatto.
Noi siamo un gruppo di persone che si occupano di genealogia e non di storia patria. Obiezioni?Borges ha scritto:Seconda domanda
Come qualcuno è riuscito a fare complimenti ?
Complimenti per la scoperta?Borges ha scritto:Terza domanda
E complimenti per che cosa ?
Non ho il benvenuto ? come gli altri nuovi utenti ?
Faccio così per le mie risposte.
Parte I
Oggi per questo domani per un altro.
Parte II
Dove ?
Parte III
Chi scrive " Un antenato davvero glorioso "
è che cosa allora ?
genealogia ?
Parte IV ( la scoperta)
La falsa storiella dei due vapori Piemonte e Lombardo ?
I saccheggi e violenze che i garibaldini avevano fatto in
Talamone ?
ecc.
-
- Livello2
Non mi sembra questa la sede appropriata per discutere meriti e demeriti di garibaldini o altri che presero parte ad eventi politici o conflitti. Questo è un forum di genealogia pieno di persone competenti e generose che non mancano mai di dare il loro aiuto. Detto questo ognuno può avere una sua opinione , ciò che per Armatasarda può essere glorioso può non esserlo affatto per lei, tuttavia deve rispettare il pensiero altrui.
- ziadani
- Amministratore
Borges, qui è benvenuto solo chi, con educazione, cerca e offre supporto per le proprie ricerche genealogiche.
Tutto il resto, in questa sede, non ci interessa.
Già in passato un altro utente aveva tentato di trattare l'argomento ed è stato cacciato a furor di popolo.
D'altro canto in casa nostra ci regoliamo come ci pare.
Chiudo qui la discussione.
Tutto il resto, in questa sede, non ci interessa.
Già in passato un altro utente aveva tentato di trattare l'argomento ed è stato cacciato a furor di popolo.
D'altro canto in casa nostra ci regoliamo come ci pare.
Chiudo qui la discussione.
- Luca.p
- Amministratore