NONNA BETTINA PINTO

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

goripaola58
Livello2
Livello2

NONNA BETTINA PINTO

Messaggio da goripaola58 »

Ciao a tutti voi!In questi ultimi mesi non vi ho potuto seguire purtroppo ma sono felice se ho adesso un po'di tempo per la mia/nostra passione!Da molto tempo ho lasciato una ricerca familiare riguardante nonna Bettina!Di lei conosco soltanto il luogo di nascita Palagiano(TA)il 19/02/1896 e il luogo di sepoltura Livorno 22/07/1978.I bisnonni .suoi genitori erano Pinto Martino e Mazzoni Maria.Nel comune di Palagiano l'estratto di nascita ,non mi ha dato altre informazioni purtroppo .
Il cognome Pinto è molto esteso nel sud d'Italia e anche se ho scritto a tanti comuni pugliesi per il momento non ho trovato nulla di questo nucleo familiare.Non so se abbandonare la ricerca ,intanto vi chiedo un aiuto!Grazie

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Hai cercato nei registri sul Portale Antenati? C'è tutta la provincia di Taranto, basta (per così dire) guardare tutti i registri e vedere se trovi il matrimonio di Martino e Maria?
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Re: NONNA BETTINA PINTO

Messaggio da Luca.p »

goripaola58 ha scritto:Nel comune di Palagiano l'estratto di nascita ,non mi ha dato altre informazioni purtroppo.
Forse proprio perché è un estratto!
Hai provato a farti dare la copia integrale?

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Ciao, qui trovi l'atto di nascita di Pinto Bettina:
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... ewsIndex=0

Il padre, Pinto Martino, dovrebbe essere nato nel 1871 e nel 1896 era domiciliato in Palagiano, potresti chiedere all'Ufficio Anagrafe (Servizi demografici, qui i recapiti: http://www.comune.palagiano.ta.it/uffic ... i&id=4&s=4) quando la famiglia si è trasferita nel milanese...

Oppure puoi provare a chiedere un Certificato Storico di Stato di famiglia (a pagamento) all'Anagrafe di Milano, se sei sicura che stavano proprio a Milano; qui trovi le informazioni sui certificati storici:
http://www.comune.milano.it/wps/portal/ ... ertificati

Mentre questa precedente discussione ti può aiutare nelle ricerche a Milano:
http://www.tuttogenealogia.it/index.php ... no&start=0

Erica

goripaola58
Livello2
Livello2

Ringrazio tutti !Purtroppo tutte le ricerche fatte a Palagiano sono state vane!Lì c'è soltanto la nascita della nonna e basta!Non c'è traccia di questo nucleo familiare .Ho contattato il comune di Milano ma è stato inutile ,mi hanno risposto che non risulta questa famiglia.Nonna Bettina raccontava di un collegio sul lago di Como e ho provato a chiamare le suore degli angeli ma sembra che i documenti siano andati persi.Io conosco la vita di nonna Bettina ma non so nulla dei suoi genitori se non che il padre era ferroviere e che dal sud era andato a lavorare a Milano e poi era morto presto.La madre poi l'aveva mandato in collegio da dove vedeva un lago e che le sembrava il collegio del diavolo anche se si chiamava degli angeli!Purtroppo gli unici dati certi sono quelli che ho riportato all'inizio ,tutto il resto segue i racconti della nonna !Raccontava l'incontro a Milano con il nonno ed era unica quando mi parlava del passato.Ometteva però la sua famiglia d'origine e tutt'ora mi rammarico di non averle chiesto allora notizie!

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Non scoraggiarti, continua con la ricerca...
Ad esempio per le ricerche in Lombardia esiste il sito gratuito "Lombardi nel mondo" (occorre però la registrazione), che ti dà accesso a dei database compilati con i dati provenienti anche dagli Archivi di Stato di Milano e Como.
Per Milano inserendo un cognome dovrebbe apparire solo una lista, del nominativo che ti interessa poi puoi fare richiesta direttamente all'Archivio.
Mi auguro che posso saltare fuori qualcosa sulla famiglia Pinto! :)

Qui il link:
http://ricerchefamiliari.lombardinelmondo.org/index.asp

Erica
Erica

goripaola58
Livello2
Livello2

Grazie Erica!
Credo che chiamerò a Milano .....e poi vediamo !

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Io ripeto l'invito a cercare fra i registri del Portale Antenati. D'altra parte non è uno sforzo impossibile, perché se Martino aveva 25 anni quando è nata la figlia, il matrimonio dev'essere avvenuto all'incirca nei 5 anni precedenti, e controllare 5 registri per ogni paese mi sembra uno sforzo fattibile per amore dei nostri antenati. Io in questi casi, me ne sono già capitati alcuni, inizio dai paesi più vicini a quello di cui ho conoscenza e vado allargandomi a cerchi concentrici.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

piacentino
Livello5
Livello5

Messaggio da piacentino »

Se il bisnonno Martino era nato nel 1871 ed era residente in un comune della Provincia di Taranto ai 17 anni di etá , allora compare nelle liste di Leva che facevano i comuni della Provincia e dove si trovano i nomi dei genitori, la data di nascita, luogo di nascita. Sono conservati all'Archivio di Stato di Taranto.
Ivan1950>Eugenio1925>Carlo1895>Giovanni1856>Luigi Bernardino1800>Carlo1773>Francesco1743>Luigi1710

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Ciao Paola, ben ritrovata! :)
goripaola58 ha scritto:il padre era ferroviere e che dal sud era andato a lavorare a Milano e poi era morto presto.
E' morto a Milano? Conosci la data?
Chiedi la copia integrale del suo atto di morte, dovresti trovarci il luogo di nascita. ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

goripaola58
Livello2
Livello2

Ciao Gianluca!
sinceramente in questa ricerca vado avanti con i racconti della nonna perchè dovunque cerco non trovo niente!Ho contattato la Fondazione Bastogi per le ferrovie meridionali dei primi novecento .Le ferrovieitaliane ,l'Archivio di Stato di Taranto ma non c'è traccia .Proverò con l'anagrafe o stato civile di Milano e vediamo.So che tanto dipende dalle persone che incontri e se a Milano ce ne sono di buona volontà forse è la volta buona!La morte del bisnonno sembrerebbe a Milano ma...non ho date comunque ,però quando la nonna si è sposata a Lucca nel 1920 i genitori erano morti!Questo ramo di famiglia è in movimento continuo ed è incredibile perchè si sono mossi e hanno vissuto in ogni zona italiana prima il sud poi il nord ,la Sardegna e alla fine in Toscana pensa te!Questo però mi appassiona !!!!

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Cerca di restringere il più possibile l'arco temporale della morte del bisnonno e poi chiedi allo Stato Civile di cercare negli indici decennali.
Magari una ricerca simile si può tentare anche con l'ufficio cimiteriale. ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Nel frattempo, guardando gli atti di Palagiano, ho trovato 3 famiglie Pinto, una proveniente da Putignano, una proprio di Palagiano, in seguito residente a Taranto, ed un'altra di Palagiano:

Pinto Giuseppe fu Giovanni (nato circa 1833), domiciliato a Putignano e dimorante a Palagiano in Strada Le Mura per causa di lavoro, sposato con Loperfido Giulia, figli:
Pinto Cosimo e Pinto Rocco gemelli nati il 10 Dicembre 1868 a Palagiano e morti dopo 3 e 8 giorni.

Pinto Liborio figlio del fu Francesco e di Elena (nato circa nel 1832 o 1834), residente in vita a Palagiano in Strada Ciardulli (morto prima del 1883), sposato con de Lucia Antonia Vincenza (nata circa 1837 e residente a Taranto, probabilmente dopo la morte del marito), figli:
- Pinto Luigi (nato circa 1858 a Palagiano) residente in Taranto, sposato con Sasso Stella il 2 Dicembre 1883 a Palagiano;
- Pinto Maria Addolorata nata il 20 Giugno1862 a Palagiano;
- Pinto Baldassarre nato l'8 Ottobre 1864 a Palagiano.

Pinto Pietro (nato circa 1843, domiciliato ad Alberobello nel 1881) sposato con Tadeo o Tateo Grazia Cristina, residenti in Via Massafra a Palagiano, figli:
- Pinto Antonio, nato il 1 °Gennaio 1881 e morto il 9 Marzo 1881 a Palagiano;
- Pinto Antonio nato il 25 Maggio 1882 a Palagiano.

Purtroppo per Palagiano mancano gli atti di nascita del 1870 e del 1871....ed il matrimonio tra Pinto Martino e Mazzoni Maria non l'ho trovato...

Erica

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ciao, qui il matrimonio del 1920 avvenuto a Lucca:

https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... :635384465

Bettina è nata a Palagiano, al momento del matrimonio residente a Taranto (infatti le pubblicazioni furono affisse anche a Taranto oltre che a Lucca) i genitori entrambi già deceduti, erano residenti a Milano...

Un pò di giri...

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Anzi, correggo... la madre di Betttina era ancora viva e residente a Milano.

Scusa

Laura

Rispondi