Vorrei avere informazioni

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Miki85
Livello1
Livello1

Vorrei avere informazioni

Messaggio da Miki85 »

Salve a tutti.
sono nuova di questo sito e anche della genealogia.
Al momento ho solo chiesto ai miei genitori di dirmi le cose essenziali dei miei nonni e dei genitori di questi ultimi.
So che posso chiedere degli atti ai comuni, ho mandato un paio di email e spero nelle risposte.
Ma se io volessi fare tutto (o quasi) tramite internet? Ho trovato diversi siti ma nessuno mi da risultati.
Oltre a internet ci sono altri modi di trovare avi in maniera gratuita?

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Ciao Miki85 e benvenuta fra noi e nel fantastico mondo della genealogia! :)

Il tuo primo passo è il migliore: interrogare i parenti per raccogliere il maggior numero di informazioni possibili. In particolare date e luoghi di nascita, matrimonio e morte.
Leggiti bene, se non l'hai già fatto, le nostre Sezioni Speciali.

Per quanto riguarda le ricerche su internet: è vero che negli ultimi anni le risorse on line sono aumentate moltissimo, e altro arriverà, ma ad un certo punto dovrai per forza abbandonare il PC e cominciare ad andare negli archivi e nelle parrocchie. ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

ziadani
Amministratore
Amministratore

Re: Vorrei avere informazioni

Messaggio da ziadani »

Miki85 ha scritto:Ma se io volessi fare tutto (o quasi) tramite internet? Ho trovato diversi siti ma nessuno mi da risultati.
Oltre a internet ci sono altri modi di trovare avi in maniera gratuita?
Come diceva giustamente Gianlu, oltre alle risorse di internet che per ora sono piuttosto limitate se confrontate alla grande mole di dati conservati nei nostri archivi, viene sempre il momento di dover frequentare Archivi di Stato e Parrocchie.

Se tu volessi dirci qual'è la zona di tuo interesse, potremo essere più precisi nell'indicarti le risorse in rete da esplorare.

ArmataSarda
Livello2
Livello2

Messaggio da ArmataSarda »

Concordo con tutti..internet aiuta molto però credimi non basta. Può davvero alle volte darti notizie primarie però mi permetto di dirti che il gusto, il divertimento, la passione della ricerca si concretizza e vivacizza sul terreno =)
Sono Alessandro e cerco sempre documenti , notizie, foto sulla famiglia MELLA di Mongrando (BI) e Torino.

Miki85
Livello1
Livello1

Messaggio da Miki85 »

A dire il vero, ho letto che qualcuno ha trovato diverse generazioni su internet..... peccato che io ne abbia trovate zero.... :cry:

So che devo andare negli uffici, ma ho letto che c'è da pagare per ogni singolo certificato.... è abbastanza dispendioso, specie per chi non ha un lavoro stabilissimo o comunque remunerativo.
Inoltre, per parenti venuti da lontano, o fai tramite internet oppure non fai proprio.

Per la zona d'interesse, al momento, m'interessano la provincia di lucca, quella di pisa e quella di catania.
Ho scritto a quello di lucca e catania sperando che mi rispondano presto.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Miki85 ha scritto:quella di catania.
Per Catania sul web c'è moltissimo, su familysearch trovi sia Stato Civile sia i registri ecclesiastici di molti paesi, che coprono fino al '600 e addirittura al '500.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Si può sapere dove hai cercato?

Le provincie che citi sono ben presenti sia su Family Search sia sul Portale degli Antenati.

Scarica i file excel che trovi nella Sezione Download, sarà più semplice trovare i comuni che cerchi.

http://www.tuttogenealogia.it/modules.p ... load&sid=9

http://www.tuttogenealogia.it/modules.p ... oad&sid=11

Molte collezioni non sono indicizzate però in rete sono presenti le immagini dei registri che sono da sfogliare pagina per pagina, proprio come se ci si trovasse in archivio.

Ricorda poi che trovare registri più recenti di 100 anni è abbastanza raro.

Miki85
Livello1
Livello1

Messaggio da Miki85 »

ziadani ha scritto:Si può sapere dove hai cercato?

Le provincie che citi sono ben presenti sia su Family Search sia sul Portale degli Antenati.
A dire il vero è proprio dove ho cercato io. (su family search)
Guarda, ho appena ricercato ora..... mi da tutte soluzioni o molto vecchie (troppo) oppure i migranti (principalmente verso gli stati uniti)
Ovviamente quando mi trova risultati.... perchè non sempre me li trova.

Per il discorso delle scansioni dei documenti.... qualcosa ho trovato, ma non dell'anno che cercavo e spesso non riuscivo a leggere i nomi ne le date scritte sul registro da tanto che erano scritte male e le immagini sono piccole.

Quindi boh, non so che fare

dgionco
Livello2
Livello2

Messaggio da dgionco »

Cara Miki.

Per le ricerche è sempre necessario, innanzitutto, armarsi di "santa" pazienza.
Il trovarsi di fronte a dati mancanti o per il momento inaccessibili è la situazione ordinaria di chi fa ricerche genealogiche.

Su internet ci sono molti dati, ma spesso ci vuole tempo a conoscerli ed a consultarli tutti, oltre alle difficoltà di comprendere le calligrafie.
E comunque i dati disponibili su internet sonno molto pochi rispetti a quelli esistenti sui registri cartacei sparsi per il mondo.

Spesso la "comunità" di Tuttogenealogia.it dà una mano a fare queste ricerche, se fornisci riferimenti precisi (quelli che conosci dalle tue ricerche finora) o se fornisci le immagini "illeggibili".
Sul sito ci sono le spiegazioni su come caricare e condividere le immagini sul forum.

Non sempre bisogna pagare i comuni, la situazione varia caso per caso.

Ti consiglio di frequentare il presente forum, di fare esperienza personale in ricerche e metodi di ricerca.
Un po' alla volta arrriverai a conoscere molto di più sui tuoi antenati.

Davide

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Miki85 ha scritto:Guarda, ho appena ricercato ora..... mi da tutte soluzioni o molto vecchie (troppo) oppure i migranti (principalmente verso gli stati uniti)
Forse hai cercato qui

https://familysearch.org/search/

Delle circa 5.000 persone che ho nel mio albero, lì ne ho trovate solo una decina, altre 1.000/1.500 le ho scovate sfogliando i registri pagina per pagina.
Miki85 ha scritto:Per il discorso delle scansioni dei documenti.... qualcosa ho trovato, ma non dell'anno che cercavo e spesso non riuscivo a leggere i nomi ne le date scritte sul registro da tanto che erano scritte male e le immagini sono piccole.
Gli atti possono essere scritti male ma dire che le immagini sono piccole mi sembra esagerato. Se usi il pc o almeno il tablet, le immagini si possono ingrandire e diventano leggibilissime!
Miki85 ha scritto:Quindi boh, non so che fare
Se vuoi, dacci dei nomi e un comune dove cercare e vedremo di aiutarti.

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Vado un po' in ordine sparso.
Anche se te l'hanno già detto, meglio ripeterlo: ci vuole tanta pazienza, molta pazienza e poi ancora un po' di pazienza!!! ;)

Le copie integrali degli atti dello Stato Civile sono gratuite (leggi le pagine delle Sezioni Speciali).

Qui trovi tutti le collezioni italiani di FamilySearch: https://familysearch.org/search/collect ... Id=1927178
ma, al momento, solo una piccola parte sono indicizzate (cioè ti permettono di cercare direttamente il nome di una persona), per cui sono da sfogliare pagina per pagina.

Poi ci sono le risorse del Portale degli Antenati (in continuo aggiornamento): http://www.antenati.san.beniculturali.it/ ma anche qui vale lo stesso discorso. A parte i pochi atti indicizzati, devi sfogliare i registri pagina per pagina.

In entrambi i casi, comunque, le immagini si possono ingrandire senza problemi.

Per quanto riguarda le calligrafie un po' ostiche, beh ci si deve fare l'abitudine... ;)

Se hai bisogno di una mano per le prime vole, chiedi pure. :)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

fmonaco
Livello1
Livello1

Messaggio da fmonaco »

Aggiungo solo la mia esperienza personale relativa, appunto, all'area di Catania: la maggior parte della mia ricerca genealogica l'ho condotta sulle immagini di Family Search e ho ottenuto ottimi risultati riuscendo ad arrivare, in alcuni casi, fino alla seconda metà del 1600 senza trovare particolari intoppi.

Tutto ciò che serve davvero sono il tempo e la pazienza! :)
Ettore 2013 < Francesco 1976 < Giuseppe 1940 < Francesco 1914 < Giuseppe 1880 < Girolamo 1848 < Mario 1809 < Girolamo 1782 < Mario 1755 < Santo 1723 < Pietro 1683 < Giuseppe ca 1640 < Santoro ca 1610 < Biagio ca 1570 < Domenico ca 1540

Rispondi