NONNA BETTINA PINTO

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

goripaola58
Livello2
Livello2

Messaggio da goripaola58 »

Grazie!Allora devo insistere su Milano !Ricordo bene che con i soli dati della nonna mi hanno risposto che non potevano aiutarmi!Era lo stato civile!Ma se io faccio richiesta di un Certificato storico di stato di famiglia forse.....ci proverò!!!!!

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Gianlu ha scritto:Magari una ricerca simile si può tentare anche con l'ufficio cimiteriale. ;)
Guarda qui: http://www.comune.milano.it/wps/portal/ ... re+servizi
"Attraverso il Servizio Infoline 020202 del Comune di Milano è possibile conoscere la posizione di una sepoltura all'interno dei Cimiteri Cittadini, fornendo semplicemente il nome, il cognome e, possibilmente, l'anno o la data di morte del defunto." ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

goripaola58
Livello2
Livello2

Dove trovo le liste di leva?
Sono disorientata perchè dopo aver scorso nati in Taranto nel 1870/71/72 ,non ho trovato nè una famiglia Pinto nè Mazzoni !Questo mi fa dubitare parecchio la provenienza dei bisnonni e in più ho letto i nati in comuni in provincia e niente.Nell'Atto di matrimonio di Nonna Bettina si legge che Antonini Giovanni era domiciliato a Lucca ma non è vero perchè lui era forse negli USA o al massimo lo era in Talamello (PU) .Ma che si poteva allora dichiarare le residenze così?Ho chiamato il servizio 020202 a Milano ma senza una data precisa non posso conoscere la sepoltura dei bisnonni !Allora chiamerò il Comune di Milano e riproverò con lo stato civile pèer cercare negli indici decennali!Ricerca vana per il momento!

ALGA
Livello1
Livello1

Messaggio da ALGA »

Per goripaola58.
Un tentativo per rintracciare le date di morte dei nonni.
Se nonna Bettina nel 1920 era "RESIDENTE" a Milano e non solo domiciliata, se non riesci con i consigli di "Gianlu", prova con la richiesta con un certificato storico di residenza dei nonni, inviando una data certa (per esempio: se la nonna Bettina nel 1920 era in vita, potresti iniziare la ricerca dal 1915 o altra data), inviando una e-mail al responsabile dell'Ufficio Corrispondenze e Ricerca dell'Anagrafe di Milano, Sig. Sergio Morabito. Con questo ufficio, sono riuscito a trovare la data di morte dei miei bisnonni, nati e residenti in Milano, che a un certo punto "sparirono" senza avvisarmi.
L'Ufficio ricerche lo scoprì e mi comunicarono che nei primi del novecento emigrarono in Seregno MI, Costo per due nominativi, circa € 5. A quel punto tutto è stato facile.
E-mail: Sergio.Morabito@comune.milano.it
Alessandro

ALGA
Livello1
Livello1

Messaggio da ALGA »

Dimenticavo: nella richiesta non parlai di ricerche "genealogiche" ma ricerche storiche di famiglia.
Tieni presente che i tempi potrebbero essere lunghi. Ho utilizzato diverse volte questa ricerca e una volta ho atteso oltre un mese. Considerando che siamo d'agosto...
Alessandro

goripaola58
Livello2
Livello2

Grazie Alga ,proverò come dici e poi aspetterò la risposta
:?:

goripaola58
Livello2
Livello2

Allora ho inviato una mail a Sergio Morabito ieri!Stamani mi ha risposto che devo fare una richiesta scritta con un documento mio e busta affrancata come mi avete anche voi suggerito.Devo annotare più informazioni possibili(poche per altro ),comunque spero tanto che questa persona mi possa aiutare!Staremo a vedere!!! :shock: :shock:

Rispondi