bisnonna in america
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
bisnonna in america
Buongiorno,
cerco notizie sulla mia bisnonna: Angela Di Torrici, nata nel 1887 e morta a Roma nel 1962 . era sposata con Giovanni De Felice, sbarcato in America nel 1912. Ho trovato il documento della Ellis Island di De Felice ma non era sposato e non c'era nessuno con lui;
ho trovato il censimento del 1920 dove vengono scritti come Defeliche:John (Giovanni, il mio bisnonno), Angeline(la mia bisnonna), Thomas (Tommaso, mio nonno) e Florry (una sorella di nonno). Successivamente arriveranno altri due figli. Sullo stesso censimento c'è scritto che la mia bisnonna è nata in Italia e che è arrivata nel 1912 in America e il mio bisnonno è arrivato nel 1911. In realtà, dal documento della Ellis, che presumo essere l'unico veritiero,il mio bisnonno è arrivato nel 1912 e forse la mia bisnonna nel 1913 (l'anno dopo); ma non riesco a trovarla. ho cercato tra gli imbarchi per NY e per Boston con qualunque storpiatura del cognome e del nome. I Di Torrici sono giunti a Boston (e poi a Chicago) alla fine del 1800 . Forse la mia bisnonna era sposata con un Di Torrici? era vedova? non riesco a trovarla da nessuna parte. . esiste un documento di una Angeline Do (quindi non si sa il cognome esatto) arrivata a Boston nel 1913. Possibile che non esista nulla di lei? Vivevano a Glen Lyon Village, in Pennsylvania e mio nonno era un coalminer (lavorava nelle miniere). aveva 37 anni quando è arrivato in America. grazie per l'aiuto. sto ricostruendo il viaggio dei miei bisnonni per capire qualcosa di mio nonno che non ho mai conosciuto .
cerco notizie sulla mia bisnonna: Angela Di Torrici, nata nel 1887 e morta a Roma nel 1962 . era sposata con Giovanni De Felice, sbarcato in America nel 1912. Ho trovato il documento della Ellis Island di De Felice ma non era sposato e non c'era nessuno con lui;
ho trovato il censimento del 1920 dove vengono scritti come Defeliche:John (Giovanni, il mio bisnonno), Angeline(la mia bisnonna), Thomas (Tommaso, mio nonno) e Florry (una sorella di nonno). Successivamente arriveranno altri due figli. Sullo stesso censimento c'è scritto che la mia bisnonna è nata in Italia e che è arrivata nel 1912 in America e il mio bisnonno è arrivato nel 1911. In realtà, dal documento della Ellis, che presumo essere l'unico veritiero,il mio bisnonno è arrivato nel 1912 e forse la mia bisnonna nel 1913 (l'anno dopo); ma non riesco a trovarla. ho cercato tra gli imbarchi per NY e per Boston con qualunque storpiatura del cognome e del nome. I Di Torrici sono giunti a Boston (e poi a Chicago) alla fine del 1800 . Forse la mia bisnonna era sposata con un Di Torrici? era vedova? non riesco a trovarla da nessuna parte. . esiste un documento di una Angeline Do (quindi non si sa il cognome esatto) arrivata a Boston nel 1913. Possibile che non esista nulla di lei? Vivevano a Glen Lyon Village, in Pennsylvania e mio nonno era un coalminer (lavorava nelle miniere). aveva 37 anni quando è arrivato in America. grazie per l'aiuto. sto ricostruendo il viaggio dei miei bisnonni per capire qualcosa di mio nonno che non ho mai conosciuto .
- ziadani
- Amministratore
-
- Livello1
grazie infinite. ho anche pensato che il mio bisnonno avesse conosciuto la mia bisnonna in America, magari era una parente di questo Achille. il mio bisnonno aveva 41 anni quando è nato il figlio e la mia bisnonna 29. forse si sono incontrati qualche anno dopo li.
grazie ancora e speriamo mi possiate aiutare ancora
Tania
grazie ancora e speriamo mi possiate aiutare ancora
Tania
-
- Livello1
grazieeee. ho letto molto il vostro sito (di grande aiuto, devo dire) ed ho seguito praticamente tutte le strade che avete suggerito e mi chiedo, possibile che non esista una traccia della mia bisnonna? potrebbe essere quella "angelina do" arrivata a Boston nel 1913? sono giorni che faccio ricerche.
grazie
Tania
grazie
Tania
-
- Livello1
non ho nulla. so solo che di cognome faceva Di Torrici e che è morta a maggio del 1962 . ma nessuno sa dove sia nata. per questo sto facendo delle ricerche. secondo me è nata in America ma non riesco a trovare ne il suo viaggio di andata e ne notizie, se non quelle di Angeline Defeliche (nel censimento del 1920). ma non credo che quello che è scritto sul censimento corrisponda al vero. nessuno sa se effettivamente fossero sposati.non so in quale comune cercare perchè non so l'origine della famiglia. ho chiesto anche al comune di Roma lo storico ma non è una ricerca facile da fare, soprattutto per quanto riguarda i documenti vecchi. da alcune ricerche on line ho visto che i "di torrici" sono sbarcati a Boston a fine '800. in sintesi vorrei sapere se: il cognome da nubile è effettivamente "di torrici" (o se è il nome di un precedente marito) e dove è nata.
grazie
Tania
grazie
Tania
- ziadani
- Amministratore
La bisnonna è morta in Italia? Se così fosse prova telefonare al comune di morte e chiedi se possono darti le informazioni desumibili dall'atto di morte. Non puoi richiedere la copia integrale del documento perché non sono ancora passati i 70 anni previsti dalla legge, ma magari qualche informazione in più riesci a recuperarla.dgionco ha scritto:Sull'atto di morte non ci sono dei dati sulla sua nascita, i suoi genitori, la sua provenienza, il suo cognome da nubile?
-
- Livello1
grazie. avevo già chiamato ma mi hanno detto di recarmi di persona al municipio e che comunque la ricerca sarebbe stata molto difficile perchè tutti questi atti si trovano all'archivio centrale del comune di roma dove un impiegato dovrà personalmente andare a cercare il fascicolo. comunque proverò ad andare li
grazie
Tania
grazie
Tania
-
- Livello1
grazie Zia Dani . io avevo parlato con l'archivio centrale del comune e mi avevano detto che i documenti così vecchi sicuramente non erano stati trascritti e per questo sul computer non risultava nulla. sicuramente saranno tenuti in qualche faldone (spero bene) diviso per anno (spero!). andrò al mio municipio e chiederò l'atto di morte. magari ci vorrà un mese ma spero di ottenere qualcosa.
grazie
Tania
grazie
Tania
-
- Livello1
forse ho trovato!anzi sicuramente!
1) dal censimento del 1920 il mio bisnonno aveva scritto che era arrivato in america nel 1911 e la mia bisnonna nel 1912. In realtà il bisnonno era arrivato nel 1912 e quindi ho supposto che la bisnonna fosse arrivata nel 1913;
2) non ho trovato Di Torrici e quindi ho supposto "Di Torrice"
3) ho pensato ad Angela e Angelo (magari avevano scritto male!)
4)ho inserito quindi all'interno della Ellis : Angelo Di Torrice arrivato nel 1913 e Bingo!!!!
ho controllato lo ship manifest ed è venuto fuori tutto quello che cercavo: Angelo (ma in realtà è Angela!!!!) andava Glen Lyon PA (dove è nato mio nonno) cugina di Giovanni Di Felice. Era nata in Italia e precisamente a Ferentino. Insomma era sbagliato l'elenco inziale: non Angelo-male ma Angela female!ora devo solo riuscire a trovarla/o su Ancestry. alla prossima e grazie: i suggerimenti del forum sono preziosi.
Tania
1) dal censimento del 1920 il mio bisnonno aveva scritto che era arrivato in america nel 1911 e la mia bisnonna nel 1912. In realtà il bisnonno era arrivato nel 1912 e quindi ho supposto che la bisnonna fosse arrivata nel 1913;
2) non ho trovato Di Torrici e quindi ho supposto "Di Torrice"
3) ho pensato ad Angela e Angelo (magari avevano scritto male!)
4)ho inserito quindi all'interno della Ellis : Angelo Di Torrice arrivato nel 1913 e Bingo!!!!
ho controllato lo ship manifest ed è venuto fuori tutto quello che cercavo: Angelo (ma in realtà è Angela!!!!) andava Glen Lyon PA (dove è nato mio nonno) cugina di Giovanni Di Felice. Era nata in Italia e precisamente a Ferentino. Insomma era sbagliato l'elenco inziale: non Angelo-male ma Angela female!ora devo solo riuscire a trovarla/o su Ancestry. alla prossima e grazie: i suggerimenti del forum sono preziosi.
Tania
-
- Livello1
in aggiunta, solo per dire che , l'elenco generale , quello della prima pagina della Ellis Foundation, non sempre è compilato con il nome esatto. Ho trovato anche il primo foglio del viaggio dove la mia bisnonna è citata proprio come Angela Di Torrici. non so come si sia trasformata nell'elenco generale in Angelo Di Torrice.
comunque sono molto contenta e volevo condividere questa cosa con Voi
Tania
comunque sono molto contenta e volevo condividere questa cosa con Voi

Tania