Ricerca su Freto (MO) e Distretti militari di Roma.

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Ransie
Livello1
Livello1

Ricerca su Freto (MO) e Distretti militari di Roma.

Messaggio da Ransie »

Buonasera a tutti,
è da diverso tempo ormai che mi sto dedicando alla ricerca personale sulla mia famiglia.
Sono ferma nella ricerca di sapere se:
1- su Freto , frazione di Modena, la parrocchia abbia i registri delle nascite,matrimoni di metà dell'800 e se qualcuno della zona può aiutarmi. Ho chiesto su Facebook (unico contatto trovato ) qualche informazione, ma senza successo... Forse la curia di Modena ha l'archivio di tutta la zona?!

2- Un mio prozio morto durante la 1^ G.M. fu arruolato da Roma presso l'8^compagnia sussistenza (non ho altre info) e morì a seguito di alcune ferite ricoverato presso l'ospedale di Pavia.
Ora, all'epoca,quali edifici erano adibiti come ospedali per i feriti della grande guerra nella città di Pavia? A chi posso chiedere il carteggio matricolare? Credete che l'archivio di Stato di Roma abbia conservato qualcosa?
Inoltre, chi è ferrato riguardo i vari plotoni/battaglioni/compagnie dell'epoca? Ho solo questo piccolissimo indizio e tra l'altro questo non mi permette di sapere molto riguardo le varie zone che occuparono.

GRAZIE a chi prenderà a cure il mio messaggio.

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Ciao,
1- Presso l'Archivio Storico Diocesano di Modena - Nonantola puoi trovare il fondo "Transunti, dal 1802" ovvero i transunti sono una copia integrale o sintetizzata dei registri parrocchiali dei battesimi, matrimoni, morti e li puoi trovare credo per tutte le parrocchie della Diocesi dal 1802 fino al '900, con delle lacune.
Inoltre è presente il fondo "Matrimoni, dal sec. XVI." con atti e dispense matrimoniali ed il fondo " Cresimati, 1838-1925", cioè l'elenco dei cresimati delle parrocchie della Diocesi.
Qui il link ai fondi:
http://archiviodiocesano.mo.it/archivio-della-curia
Ho letto nel regolamento che, se non puoi recarti in sala studio di persona, possono fare per te delle ricerche genealogiche a distanza, previo pagamento.

2- Per quanto riguarda Roma presso l'Archivio di Stato trovi il fondo "Distretto militare di Roma 1843 - 1899", quindi se il tuo prozio è nato tra il 1843 ed il 1899 dovresti trovare il suo ruolo matricolare.
Qui trovi il link:
http://ricerca.archiviodistatoroma.beni ... 01-0002811

Su questo sito trovi ulteriori notizie:
http://archivivo.blogspot.it/p/i-ragazzi-del-99.html
Inoltre, chi è ferrato riguardo i vari plotoni/battaglioni/compagnie dell'epoca? Ho solo questo piccolissimo indizio e tra l'altro questo non mi permette di sapere molto riguardo le varie zone che occuparono
Intanto qui trovi notizie su cos'era la sussistenza militare e la relativa compagnia:
http://www.treccani.it/enciclopedia/ric ... 0militare/

Erica

bondi
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da bondi »

Buongiorno Ransie,
confermo quanto riportato sopra da ery1.
In Archivio Diocesano di Modena ci sono i transunti degli atti di battesimo, matrimonio e morte della Parrocchia di Freto dal 1802 al 1964 (con diverse lacune di anni mancanti).
Se gli atti sono pochi, puoi chiedere direttamente spedendo una mail all'archivista.
Se ne hai molteplici devi andare di persona a cercarteli.
In alternativa sono disponibili anche gli stessi atti (in forma sintetizzata) presso l'Archivio Storico del Comune di Modena. Con le stesse modalità di accesso come sopra descritto.
Se invece vuoi velocizzare la ricerca o potrebbe interessarti una ricerca genealogica, approfondita e meticolosa posso darti un aiuto o fare un preventivo senza impegno. Sono un genealogista professionista di Reggio Emilia e conosco ed accedo quotidianamente in tutti gli archivi di Reggio Emilia, Modena, Parma ecc.. Alessandro Bondi. Puoi contattarmi direttamente ai miei recapiti: 335-5619432 mail: info@alberogenealogico.biz web: www.alberogenealogico.biz

Ransie
Livello1
Livello1

Messaggio da Ransie »

Grazie di cuore ragazzi... mi attivo subito e vi aggiorno appena ho notizie.
Grazie ancora!!😊

Ransie
Livello1
Livello1

Messaggio da Ransie »

Caro Bondi. Ho contattato diverso tempo fa il comune di Modena.
Le risposte le ho ricevute 2 mesi dopo con sommo piacere.
Purtroppo al comune risulta ben poco, solo un cambio di residenza...a mio parere abbastanza strano...
Mi hanno invitato (quasi alla spicciolata) a consultare l'archivio della parrocchia di Freto che, essendo una frazione sperduta... ha una parrocchiera che no credo avrà qualcosa.
Il tuo suggerimento, come prima quello di ery1 (GRAZIEEE!!!) mi è stato di grandissimo aiuto! :) Ed il comune di Modena non mi è sembrato molto disposto ad aiutarmi.

Per Ery: il sito dell'archivio di Roma..sono in attesa da gg di riuscire ad aprirlo, ma voi riuscite?!!?

emiliaovest437
Livello1
Livello1

Messaggio da emiliaovest437 »

Ti ho inviato un messaggio privato.

Ransie
Livello1
Livello1

Messaggio da Ransie »

Grazie EmiliaOvest, risposto prontamente... :)

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Per Ery: il sito dell'archivio di Roma..sono in attesa da gg di riuscire ad aprirlo, ma voi riuscite?!!?
Sì, riesco ad aprire il sito dopo che ho cliccato su "Accetta" per acconsentire all'uso dei cookie.
Per notizie sui fondi militari dell'Archivio puoi guardare anche sul sito del SIAS:
http://www.archivi-sias.it/Scheda_Compl ... =790001182

E qui trovi i recapiti dell'Archivio di Stato di Roma - Sede Succursale che conserva la documentazione militare:
http://www.archivi-sias.it/scheda_istit ... =794000002

Erica
Erica

Ransie
Livello1
Livello1

Messaggio da Ransie »

Grazie mille Erica, il tuo contributo è davvero prezioso. :)

Sto cercando di aprire quel sito..ma sarà la connessione (sono in ferie con un apparecchio wi-fi davvero antidiluviano...), non và. Opto per contattare la succursale.
:)
Vi aggiorno presto!

Ransie
Livello1
Livello1

Messaggio da Ransie »

Ery01, il mio lontano parente è morto nel 1917 e non credo che fosse arruolato prima del 1916...quindi ahimè nell'archivio di stato di Roma messo a disposizione per la consultazione online... non credo di trovare qualcosa.
Ho verificato e in più ho inviato a loro una mail perché magari molta documentazione non è stata ancora indicizzata.

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Ora, all'epoca,quali edifici erano adibiti come ospedali per i feriti della grande guerra nella città di Pavia?
Ho trovato, ad esempio, su un ruolo di un soldato che questo si trovava all'Ospedale di S. Matteo Clinica universitaria di Pavia, mentre su questo sito trovi le foto dei soldati della prima guerra mondiale, ricoverati e convalescenti, all'Ospedale Militare del Collegio Borromeo di Pavia oppure all'Ospedale Militare del collegio Ghislieri:
http://beniculturali.ilc.cnr.it:8080/Is ... 0*%20cts=s
quindi ahimè nell'archivio di stato di Roma messo a disposizione per la consultazione online... non credo di trovare qualcosa.
Purtroppo sul quel sito non mi sembra ci siano online i ruoli matricolari quindi ti dovrai rivolgere direttamente a loro.

Erica
Erica

Ransie
Livello1
Livello1

Messaggio da Ransie »

Ery sei davvero una dispensatrice di risorse. :)
Sembra poco ma non lo è...mi sto mettendo sulle tracce di questi due istituti all'epoca ospedali , intanto ho scritto qualche email in giro per chiedere informazioni, sono in attesa, essendo ancora periodo di ferie non posso pretendere una risposta celere.

Grazie! :)

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Di niente.
Sono contenta di aiutare... :)
Vedrai sul ruolo trovi il nome dell'Ospedale e tante informazioni utili per ricostruire gli spostamenti, comunque credo che il tuo prozio quando non era richiamato in zone di guerra si trovasse di stanza a Roma, dov'era la sede dell'8° Compagnia di sussitenza.

Erica
Erica

Ransie
Livello1
Livello1

Messaggio da Ransie »

Grazie Ery, ma credo che a Roma la compagnia sussistenza rimaneva solo nel periodo del secondo conflitto mondiale, infatti in rete non ho trovato nulla riguardo alla Grande Guerra che nominasse l'8^ Compagnia sussistenza.
Con speranza e preghiera ho scritto a Pavia, sperando bene in qualche cosa... :)
Vi aggiorno! Grazie ancora!

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Mi è venuto in mente che forse l'atto di morte del tuo prozio, oltre che trascritto nel suo comune di residenza, lo puoi trovare nella parte II del registro degli atti di morte a Pavia, dove è deceduto.
Su FamilySearch per Pavia trovi online gli atti di morte periodo 1912-1921:
https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... ,350127801

Erica

Rispondi