Archivio storico
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Collaboratore
- Messaggi: 7863
- Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Grazie ancora, tempo fa parlai con gli amici dell'archivio storico vescovile di Acqui, esponendo il problema del mio non essere un'archivista e non fecero alcuna obiezione. L'attuale classificazione è stata fatta da un volontario, che di mestiere era ragioniere. Non so se fosse amico del sindaco di allora, ma gli venne data carta bianca, senza problemi. Per mia natura, voglio sempre prima documentarmi, quindi, chiederò ancora, prima di mettere mano ai documenti. Se avrete pazienza di leggermi, vi ragguaglierò, non appena andrò in Comune a parlare con l'attuale vice sindaco.
- Marcello_DAleo
- Livello2
- Messaggi: 368
- Iscritto il: giovedì 26 giugno 2008, 12:32
- Località: Bagheria (PA)
- Contatta:
Gli interventi di qualunque natura (inventario, restauro, scarto di documenti...) sugli archivi dei Comuni devono essere preventivamente segnalati e autorizzati dalla soprintendenza archivistica competente per territorio, che esercita funzioni di controllo sugli archivi delle amministrazioni pubbliche. Inoltre esistono appositi titolari per il riordino e lo scarto dei documenti degli archivi comunali e bisogna attenervisi scrupolosamente. Ti consiglio, prima d'iniziare, di rivolgerti alla soprintendenza archivistica.
Marcello D'Aleo
http://www.ricercagenealogica.it/
http://www.ricercagenealogica.it/
-
- Collaboratore
- Messaggi: 7863
- Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04