Stato civile: archivi comunali o di stato?

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
alexlavopa
Livello1
Livello1

Stato civile: archivi comunali o di stato?

Messaggio da alexlavopa »

Buongiorno,

innanzitutto complimenti per il forum e per il sito.

Ho una domanda: come funziona la conservazione dello stato civile?

Immagino che i comuni producano i registri e li versino ad una data scadenza nella sezione competente dell'archivio di stato. Sapete fino a che periodo questi documenti sono stati versati? I comuni conservano una copia dei registri?

Esempio pratico: mi servirebbe un atto di matrimonio del 1915 a Bagnara Calabra. Devo rivolgermi all'archivio di stato di Reggio Calabria o al comune di Bagnara?

Grazie mille per le delucidazioni

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Ciao e benvenuto/a! :)

Non è detto che i comuni versino i registri all'AdS.
All'AdS, di solito, arrivano le copie che sono conservate dai Tribunali.

Per un atto del 1915 puoi tranquillamente chiedere la copia integrale al comune. ;)
Può essere che la copia del Tribunale sia già all'AdS: se per te è più comodo allora vai là. Però l'AdS non ti può rilasciare nessun certificato: al massimo puoi fare una foto (pagando).
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

alexlavopa
Livello1
Livello1

Grazie mille, non sapevo. Non posso recarmi di persona, proverò a contattare il comune di Bagnara.

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

alexlavopa ha scritto:non sapevo
Il consiglio che diamo sempre ai nuovi arrivati è di leggere bene le pagine delle Sezioni Speciali.

Inoltre, nella sezione Download, trovi l'elenco dei comuni per i quali sono disponibili risorse on line. ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

alexlavopa
Livello1
Livello1

Questa informazione non è presente nelle Sezioni speciali, o forse ho capito male. ;)

Sono un assiduo frequentatore del portale Antenati, ma questo documento specifico non è ancora on line

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Buongiorno e benvenuto/a!

Purtroppo l'atto non lo troverai on line neanche su Family Search, perchè gli atti di matrimonio (e le pubblicazioni) di Bagnara Calabra arrivano fino al 1913:
https://familysearch.org/search/image/i ... %3D2068331

Erica
Erica

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Re: Stato civile: archivi comunali o di stato?

Messaggio da Luca.p »

alexlavopa ha scritto:Immagino che i comuni producano i registri e li versino ad una data scadenza nella sezione competente dell'archivio di stato.
No, i registri dello Stato Civile non vanno MAI all'archivio di Stato, in nessun caso. Al massimo, ma sono casi ancora rari, vanno nell'archivio storico comunale laddove ne sia stato predisposto uno con la possibilità di fruizione da parte del pubblico (qui in Umbria, ad esempio, mi pare che lo abbia fatto il Comune di Todi).
Ciò che potresti trovare in Archivio di Stato sono i secondi originali, quelli che un tempo (oggi non più, ma tanto a noi interessano gli archivi antichi) andavano versati alla fine di ogni anno solare al tribunale competente per territorio.

alexlavopa
Livello1
Livello1

Re: Stato civile: archivi comunali o di stato?

Luca.p ha scritto:
alexlavopa ha scritto:Immagino che i comuni producano i registri e li versino ad una data scadenza nella sezione competente dell'archivio di stato.
No, i registri dello Stato Civile non vanno MAI all'archivio di Stato, in nessun caso. Al massimo, ma sono casi ancora rari, vanno nell'archivio storico comunale laddove ne sia stato predisposto uno con la possibilità di fruizione da parte del pubblico (qui in Umbria, ad esempio, mi pare che lo abbia fatto il Comune di Todi).
Ciò che potresti trovare in Archivio di Stato sono i secondi originali, quelli che un tempo (oggi non più, ma tanto a noi interessano gli archivi antichi) andavano versati alla fine di ogni anno solare al tribunale competente per territorio.
Non capisco. Per Bari lo Stato civile l'ho trovato in Archivio di Stato (sez. di Bari per il periodo post-unitario, sez. di Trani per quello pre). E non si tratta dei registri del tribunale.

Anche leggendo il file excel presente su questo sito, per Bari come per molti altri comuni, si può trovare sia lo stato civile Tribunale che quello Archivio di Stato

Rispondi