Può darsi che abbia fatto più tentativi prima di riuscire ad imbarcarsi, purtroppo questo possiamo scoprirlo solo cercando perchè questo ragazzo mori giovane una volta rientrato in Italia, ed avrei una storia singolare da raccontare su questo Domenico successa 3 o 4 anni fa, ma penso che non sia su questo forum il posto giusto per raccontarla. Grazie Zia
Potrebbe essere, di sicuro Agata e Domenico erano fratelli, quindi quando è partita Agata il fratello era già li, si potrebbe essere, perchè anche se alla nagrafe era registrato Vincenzo Domenico, in famiglia era conosciuto solo come Domenico., di quelli trovati in precedenza nessuna delle due volte è partito?
No, è stato cancellato entrambe le volte. Sarà lui. Ritieni che sia rientrato prima del 1910 (anno del censimento)? Se così fosse è difficile trovare altro.
no, dopo perchè il fratello Antonio (mio Bisnonno) era nato 1894, cioè otto anni dopo Domenico, e tutti in famiglia dicono che fu il fratello Antonio a dare a lui i soldi per poter rientrare in Italia, perchè dove si trovava faceva il lavoro di pastore, era malnutrito e sottopagato, voleva tornare a casa ma non aveva i soldi e così rintracciò Antonio (che abbiamo trovato la volta scorsa e si trovava a Girard) e lui gli mandò i soldi per rientrare. Antonio in America ci è andato (essendo più piccolo), il manifesto che trovammo era datato 19 Novembre 1912. quindi se la storia e veritiera dovrebbe essere tornato dopo il 1910
Secondo uno dei manifesti di sbarco, Vincenzo Domenico era diretto da uno zio di nome Salvatore.
Non riesco a decifrare il cognome. Dai uno sguardo fammi sapere. Magari attraverso lo zio risaliamo al nipote.
Buongiorno Zia Dani, io non dispongo di una lente d'ingrandimento quindi non riesco a vedere granchè, prova a decifrare il cognome e ti dico se corrisponde. può essere Carusone?
Quindi però, facendo un confronto con le due mancate partenze che hai postato ieri, in realtà il nome della nave, e la data di arrivo corrispondono al tuo primo post.
ziadani ha scritto:Potrebbe essere questo, ma non partì. Cerchiamo ancora.
Nome: Vincenzo Domenico Fusco
Data di arrivo: 2 May 1903 (2 mag 1903)
Data di nascita: circa 1886
Gruppo etnico/Nazionalità: Italian (Italiano)
Porto di partenza: Naples, Italy (Italia)
Porto di arrivo: New York, New York
Nome nave: Phoenicia
potrebbe darsi che sulla lista vista prima magari dovevano cancellare il nome primo o dopo ed erroneamente hanno cancellato il rigo di Vincenzo Domenico Fusco, anche perchè quello sopra è un manifesto di sbarco, quindi vuol dire è effettivamente arrivato a New York?
tutto è buono a sapersi, io ero convinto che trattandosi di manifesto di sbarco esso fosse compilato appena arrivato li. quindi non sapremo mai se in realtà è arrivato a New York in quella data?