no assolutamente, la mia è solo curiosità da (genealogista improvvisato) per capire come funziona e farne tesoro per il futuro, mi ha incuriosito il fatto del manifesto di sbarco. Grazie Zia
Facendo un passo indietro per tornare a Vincenzo Salerno, questi tornò in Italia e poi nuovamente negli USA per visitare il fratello Raffaele. A Bellona resta la moglie Agata.
Nome: Vincenzo Salerno
Data di arrivo: 10 May 1912 (10 mag 1912)
Data di nascita: circa 1879
Luogo di nascita: Italy (Italia)
Altro luogo di nascita: Bellona
Gruppo etnico/Nazionalità: Italian (South) (Italiano)
Porto di partenza: Naples, Italy (Italia)
Porto di arrivo: New York, New York
Nome nave: Hamburg
Buongiorno Zia Dani, ho appena finito di parlare con mia nonna a telefono e mi ha dato un poco di delucidazioni (quante cose nuove si scoprono) allora, partiamo da Vincenzo Salerno e Agata Fusco: loro si sono sposati e come hai detto tu sopra Vincenzo è riandato in America mentre Agata stava a Bellona, in realtà ho scoperto che Vincenzo è morto in America penso negli anni 30/40 perchè mio nonno non se lo ricorda nemmeno ed è del 1932, la moglie è andata e tornata diverse volte per poi stabilirsi a Bellona ed infine morire qui. I due figli della coppia sono nati in America, viaggiavano spesso per venire a trovare la madre tant'è vero che le mogli sono entrambi di Bellona, però poi alla fine sono rimasti negli Usa e sono morti li.
Ma non è tutto, ho scoperto parlando con lei che in realtà il primo della famiglia ad andare in America fu il padre di Agata Domenico Vincenzo e Antonio. che si chiamava Raffaele Fusco, nato a Bellona il 17 Novembre 1846 figlio di Domenico Fusco.
Ciao Simona, sembra che stia scoprendo il vaso di pandora, ogni giorno ne esce fuori qualcosa, ma non mi interessano tutti questi personaggi.
basta rintracciare solo Raffaele e il figlio Domenico Vincenzo, ma so che Zia Dani già sta in opera e per questo la ringrazio e non la disturbo più.
Caro Seco, la frequentazione di talune persone nel weekend appena trascorso, mi ha reso un tantino zitella acida, o forse sarà il cambio di stagione che mi rende di umore mutevole ... Scusami se ho commentato la tua richiesta in modo inappropriato.
Simona
Simona 1977 > Cesarino Adriano 1950 > Vittorio 1918 > Luigi 1876 > Antonio 1847 > Giuseppe 1804
Il nostro motto è proprio "Troviamoli tutti!" ed intendevo farlo ricamare a punto bandera (vedi come sono prepasrata?) sullo stendardo che sfoggerò al prossimo raduno.
E' il metodo che, a volte, non funziona. Avendo preliminarmente tutte le informazioni necessarie la ricerca è meno complicata.
Certo però che se avessi chiesto prima in casa poi forse si sarebbe perso meno tempo con la ricerca... Comunque brava ziadani che ha tanta pazienza
.. Quasi come me
Certo però che se avessi chiesto prima in casa poi forse si sarebbe perso meno tempo con la ricerca... Comunque brava ziadani che ha tanta pazienza
.. Quasi come me
pink67 ha scritto:Certo però che se avessi chiesto prima in casa poi forse si sarebbe perso meno tempo con la ricerca... Comunque brava ziadani che ha tanta pazienza
.. Quasi come me
C'è un albero su Ancestry, lo hai visto zia?
Laura
Si l'avevo visto. Le info di Seco erano un po' approssimative e quindi l'avevo accantonato.
Ora lo riprendo in mano.
Buongiorno anche a te Laura, ti rispondo subito, io ho chiesto prima in casa, soltanto che mi erano state date delle informazioni sbagliate. Quando poi verificando da me sugli atti di nascita ho chiesto delle spiegazioni precise a mio nonno (che purtroppo ha un bel principio di alzaimer, però ringrazio lo stesso Dio che ancora l'ho qui accanto a me) lui questa mattina mi ha detto il primo ad andare in America era stato Fusco Raffaele, non ti preoccupare Simona, il vaso di pandora non era riferito a te, ma a me e come dicevo sopra alle notizie frammentate che mi danno. Io quando parlo non ce l'ho con nessuno se non con me stesso, anzi grazie che mi sopportate perchè i genealogisti improvvisati come me sono duri da digerire. Rispondevo solo a Laura per dire che non sempre le cose sono scontate (Certo però che se avessi chiesto prima in casa poi forse si sarebbe perso meno tempo con la ricerca), a volte lo sembrano ma non lo sono
Raffaele Fusco emigrò nel 1893, con una quindicina di compaesani
Nome: Raffaele Fusco
Data di arrivo: 1 Apr 1893
Data di nascita: circa 1855
Gruppo etnico/Nazionalità: Italian (Italiano)
Porto di partenza: Naples, Italy (Italia)
Porto di arrivo: New York, New York
Nome nave: Colombo
Zia l'unica cosa dove non ci troviamo è la data di nascita, ovvero lui è nato nel 1846, però è anche possibile che abbiano sbagliato nello scrivere le informazioni, ma 9 anni mi sembra siano troppi. Che ne pensi?
poi c'è un'altra cosa che avvalora la tesi e cioè il mio bisnonno Antonio (suo figlio) e nato l'11 settembre 1894, calcolando circa 9 mesi prima significa che Raffaele tra dicembre 1893 e Gennaio 1894 doveva trovarsi per forza in Italia.
quindi due diventano le ipotesi, o lui è stato pochi mesi in America cioè da Aprile a Novembre o non è lui.