ricerca emigrata in usa

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
brtbrn36
Livello1
Livello1

ricerca emigrata in usa

Messaggio da brtbrn36 »

Da parecchio tempo tento di rintracciare una emigrata in USA(1914/1930 circa), senza esito. Della stessa posseggo gli estremi anagraficci( Vitali Adele, Maria, Luigia - figlia di Raffaele Vitali e di Donini Adolfa - nata a Gaggio Montano(BO) in data 09.07.1896). Della stessa posseggo inoltre fotocopia di"dagherrotipo" recante in calce la scritta a mano" Seattle 4 marzo 1916". C'è qualcuno disposto a darmi una mano? In anticipo ringrazio lui e voi. Cordialmente brtbrn36.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Benvenuto brtbrn36!

Adele era sposata? Negli USA le donne assumono il cognome del marito e come Vitali non avrei trovato neppure lo sbarco a Ellis Island.

brtbrn36
Livello1
Livello1

Messaggio da brtbrn36 »

Quando è emigrata era nubile. Successivamente si è sposata negli USA e pare sia norta per complicazioni da parto. Questo è quanto so. Grazie cmq dell'interessamento da brtbrn36

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Non conosci il cognome del marito?

brtbrn36
Livello1
Livello1

ricerca emigrata in usa

Messaggio da brtbrn36 »

No assolutamente. So che si è sposata in USA ma non so nè quando, nè come si chiamava il marito. Ha avuto figliolanza ed è morta di parto. Tengo una foto "dagherrotipo" sulla quale vi è scritto a mano"Seattle 4 marzo 1916". Saluti e grazie

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Non sono riuscita a trovare lo sbarco in USA ma tramite il sito Familysearch.org ho trovato solo un piccolo riferimento, che al momento, non riesco a collegare alla tua "Adele" ... Si tratta della registrazione di un matrimonio avvenuto il 5 agosto 1911 in Illinois, nella contea di Montgomery, tra tale Serafino Vitali e Adele Vitali. Purtroppo non riesco a trovare negli allegati ai matrimoni la copia del certificato di matrimonio che era arrivata al comune di Gaggio.
Certo che se fosse così, significherebbe che Adele si sposò molto giovane, a soli 15 anni...

https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... ,376124801

Il record di quel matrimonio l'ho trovato anche su questo sito americano, purtroppo non ci sono altri dati:

http://www.mcgsil.com/18811915marriagesgroomstuv.html

Vediamo se si può confermare che si trattasse proprio della tua antenata...

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ho ricevuto il tuo messaggio e-mail, riguardo la Maria Vitali di cui parli, era la moglie di Michele Vitali, ma non è detto che il suo cognome da nubile fosse quello, in quanto in USA le donne sposate assumono legalmente il cognome del marito. E' molto strano non trovare nemmeno una traccia sui vari siti su cui ricerco che possa riguardare Adele. Non un manifesto di sbarco, non un record di matrimonio, nè di morte o un possibile censimento... Perciò ho deciso di postare quell'unica traccia che ho reperito, con quella potresti contattare il comune di Gaggio Montano e chiedere se ti guardano negli allegati ai matrimoni del 1914, dovrebbe esserci la copia di quella licenza di matrimonio americana nell'Illinois. Come riferimento dovresti dire che si tratta dell'Atto n. 6 Parte 2 Serie B dell'anno 1914 (il matrimonio era avvenuto nel 1911)... Se non altro per escludere che si tratti della tua parente. Certo che ho molti dubbi anche io, se fosse lei, si sarebbe sposata a soli 15 anni. Però ho ricercato un pò su Serafino Vitali ed in effetti era di Gaggio pure lui, aveva una sorella (Agrippina) emigrata e sposata con un certo Achille Zanni (di Gaggio pure lui) proprio in quelle località dell'Illinois. Addirittura anche il padre di Serafino, tale Mario Vitali, risulta emigrato là. Senza dubbio erano persone dello stesso paese, questo è certo.

Riguardo il censimento del 1930 di cui mi parli, è questo?:

https://familysearch.org/ark:/61903/1:1:X4KY-57L

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Un'altra cosa, la foto di cui parli ha per caso anche il timbro del fotografo?

Laura

Rispondi