Ciao a tutti! Chiedo ancora una mano...
Se e quando avete tempo, potreste aiutarmi a trovare l'atto di naturalizzazione e quello di morte dei miei prozii CALABRESE Michele di Giuseppe nato a Sanza (SA) nel 1865 o nel 1869 (USC non collabora per l'atto di nascita) e morto a New York e della moglie Sofia?
Ciao! Ieri, per qualche motivo inspiegabile, l'app di Ancestry su cellulare mi ha fatto visualizzare due censimenti (1900 e 1910) dove compare il mio prozio Michele Calabrese; questi però differiscono in alcuni dati e mi fanno venire dei dubbi...
Allora, nel 1900 Michele abita con la madre Filomena (sposata) e il fratello Domenico (single). Premesso che non conoscevo l'esistenza del fratello e che non sapevo che la madre Filomena fosse già emigrata in America, dichiarano di essere sbarcati in anni diversi. Io però sono riuscito a trovare solo lo sbarco di Michele, il 10 ottobre 1896. Michele dichiara di essere single, invece dovrebbe essere sposato da 7 anni e con figli ... La madre dichiara di avere avuto 8 figli dei quali ne sopravvivono 2. Questo nn è vero perché in Italia abitavano ameno altri due figli...
Nel 1910 Michele abita con la moglie Sabina (che dichiara avere sposato nel 1893 circa), con 3 dei suoi 7 figli (gli altri se ho capito bene sono morti piccoli) e con la madre che risulta vedova ed emigrata da solo un anno. Il fratello è sparito...
Secondo voi come si spiegano le differenze? Ci sono altre tracce di Domenico su Ancestry?
Ciao! Oltre a quanto scritto qua sopra, per caso, se e quando avete tempo, potete cercare la naturalizzazione del nipote di Michele, Giuseppe Calabrese, nato il 9 ago 1891 e naturalizzato il 5 dic 1924 con la moglie Nunziata?
Nome: Giuseppe Calabrese
Data di nascita: 9 Aug 1891 (9 ago 1891)
Coniuge: Nunziata
Figli: Pascuale, Terisina, Michele, Nicolino, Maria
Data di arrivo: 1914
Data di naturalizzazione: 5 Dec 1924 (5 dic 1924)
Stato: New York
Tipo di tribunale: District Court
Ubicazione del tribunale: Eastern District, New York
Tipo di documento di naturalizzazione: Petition for Naturalization
Ciao! Sono sempre alle prese con i parenti americani... Oltre ai Calabrese qua sopra, ieri mio nonno si è ricordato che i Bianculli che in precedenza avevo cercato (anche con il vostro aiuto) negli USA erano in realtà emigrati in Argentina... A parte gli sbarchi del CISEI, dove ne ho trovato, forse, uno, sapete se ci sono risorse on-line? Quelli che sto cercando sono i fratelli del mio bisnonno, sono emigrati negli anni '20-'30 circa da Sanza (SA) e si chiamavano Michele, Domenico, Francesco e Demetrio Bianculli. Grazie in anticipo!