Bisnonni nati prima dell'Unita'
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Bisnonni nati prima dell'Unita'
buongiorno a tutti,
Ho da non molto iniziato una piccola ricerca di storia familiare ma mi sono arenata quasi subito perché i miei bisnonni sono nati in anni non coperti dall'archivio di Stato delle Città in cui vivevano ( Roma, Viterbo e Valdobiadene-TV -) o in luoghi addirittura assenti dagli archivi online ( Deruta e Collescipoli).
Potreste consigliarmi come devo procedere? Non conosco le parrocchie a cui appartenevano e non ho idea di come muovermi.
Grazie e scusate se l'argomento probabilmente non è molto originale...
Antonella
Ho da non molto iniziato una piccola ricerca di storia familiare ma mi sono arenata quasi subito perché i miei bisnonni sono nati in anni non coperti dall'archivio di Stato delle Città in cui vivevano ( Roma, Viterbo e Valdobiadene-TV -) o in luoghi addirittura assenti dagli archivi online ( Deruta e Collescipoli).
Potreste consigliarmi come devo procedere? Non conosco le parrocchie a cui appartenevano e non ho idea di come muovermi.
Grazie e scusate se l'argomento probabilmente non è molto originale...
Antonella
- ziadani
- Amministratore
Ciao Orix57,
ha già letto le nostre Sezioni Speciali?
http://www.tuttogenealogia.it/modules.p ... file=index
ha già letto le nostre Sezioni Speciali?
http://www.tuttogenealogia.it/modules.p ... file=index
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Re: Bisnonni nati prima dell'Unita'
Tieni presente che, al momento, le risorse on line sono ancora molto (ma molto) limitate.Orix57 ha scritto:o in luoghi addirittura assenti dagli archivi online
E comunque, prima o poi, dovrai per forza arrivare alle parrocchie...
Come ha detto ziadani leggiti bene le Sezioni Speciali e poi, per qualsiasi dubbio, chiedi pure.

Benvenuta ed auguri per le tue ricerche!

La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
-
- Livello1
Per tutti i bisnonni o trisavoli dei miei rami non principali ho richiesto al comune l'atto di matrimonio, che era invece avvenuto in anni "coperti". Considera che, se non sai quando i bisnonni si sono sposati, dovrai indicare un periodo approssimativo da... a... Se anche non centri perfettamente l'anno, dovrebbero riuscire a trovarlo e risponderti. Nell'atto di matrimonio troverai indicazione dell'età degli sposi e i nomi dei loro genitori. Dopo, però, dovrai necessariamente rivolgerti alle parrocchie...
Alessandra Maria 1978 Alda Maria 1949 Angela Maria 1925 Natalina 1900 Maria Luigia 1864 Teresa 1830 ca. Angela poi si vedrà...
- Luca.p
- Amministratore
Re: Bisnonni nati prima dell'Unita'
Per Collescipoli non devi rivolgerti alla parrocchia, ma alla delegazione del Comune di Terni sita a Collescipoli, in quanto tutti i registri delle parrocchie di Santa Maria Maggiore e San Nicolò sono conservati lì.Orix57 ha scritto:...o in luoghi addirittura assenti dagli archivi online ( Deruta e Collescipoli).
Poi eventualmente ci sono anche gli acta matrimonialia e gli Stati delle Anime conservati nell'archivio diocesano di Terni, Narni e Amelia, ma questo dovrebbe riguardare un secondo momento, quando avrai già acquisito alcuni dati dai registri parrocchiali.
Il problema è che non so se vorranno (o potranno) eseguire una ricerca per tuo conto, visto che oltretutto l'archivio non è neanche collocato insieme all'archivio dello Stato Civile dell'ex Comune di Collescipoli, soppresso nel 1927 quando Terni è stata elevata a provincia.
-
- Livello1
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto!
@ziadani: sì, avevo letto le sezioni speciali, ma -un pò per inesperienza e un pò per imbranataggine, continuo ad avere la sensazione di trovarmi in un ginepraio inestricabile....Mi dovete scusare, ma per chi non ha pratica non è tanto semplice....
@Gianlu: lo so che le parrocchie sarebbero utili, ma non è così semplice come sembra. Innanzi tutto, quali parrocchie? uno dei miei bisnonni era nato a Deruta, dove esistono, sembra, 7 parrocchie. Sua moglie era nata a Collescipoli, dove ce n'è una sola e questa sembrava una bella notizia ma Luca.p (che ringrazio!) mi informa che cercare lì è inutile perchè i registri sono stati riversati nel Comune di Terni (delegazione di Collescipoli) dove è improbabile aspettarsi aiuti...
Dell'altro mio bisnonno paterno non so neanche il luogo di nascita, e nemmeno di sua moglie.
Poi ho il ramo veneto/trentino di mia madre, che per il momento non oso affrontare (anche se almeno quelli di Valdobbiadene in realtà dovrebbero essere facili perchè si tratta di una famiglia nota in paese).
Ricapitolando, quello che so è questo:
I miei bisnonni umbri, Achille Bajocchini (Deruta, 1857) e Cesara Diamanti (Collescipoli, 1863) si sono sposati ad Amelia nel febbraio 1879 (probabilmente all'unico scopo di complicarmi le cose...) e poi si sono trasferiti a Viterbo, dove hanno fatto molti figli (di cui però ne sono sopravvissuti "solo" cinque), e dove sono morti, lui nel 1928 e lei nel 1951.
Da un orribile sonetto, commissionato dai fratelli dello sposo in occasione delle sue nozze, ho appreso che i genitori di Achille Bajocchini si chiamavano Antonio e Virginia.
Dal certificato di morte di Achille (trovato tra i documenti pubblicati online dall'Archivio di Stato di vt) ho saputo che il cognome di sua madre era Testadura (!) e da un contratto di compravendita che conserviamo in casa ho saputo che il padre di Antonio Bajocchini (mio trisavolo) si chiamava Giovanni. E qui mi fermo.
La famiglia di mio nonno paterno, per me, è ancora più complicata da indagare:
dal certificato di matrimonio di mio nonno Enrico Cesarini (10/10/1921) ho saputo che, a quella data, suo padre, Cesare Cesarini (e notate che in quasi tutte le famiglie con questo cognome almeno un Cesare c'è sempre...) aveva 60 anni (quindi era nato nel 1861), era domiciliato a Roma ed era vedovo di Adele Baragatti. Non so se fosse nato però a Viterbo , come ho sentito dire in famiglia, o a Roma. Come faccio a sapere qualcosa in più se non so dove cercare? Non esiste un qualche tipo di documento, una sorta di "storico anagrafico" che descriva come era composta la famiglia alla fine dell'800 o anche nel 1900, quando è nato mio nonno?
Scusate, non volevo annoiarvi ma alla fine mi sono fatta prendere la mano..
Se avete un salvagente, lanciatemelo!
Grazie ancora a tutti
@ziadani: sì, avevo letto le sezioni speciali, ma -un pò per inesperienza e un pò per imbranataggine, continuo ad avere la sensazione di trovarmi in un ginepraio inestricabile....Mi dovete scusare, ma per chi non ha pratica non è tanto semplice....
@Gianlu: lo so che le parrocchie sarebbero utili, ma non è così semplice come sembra. Innanzi tutto, quali parrocchie? uno dei miei bisnonni era nato a Deruta, dove esistono, sembra, 7 parrocchie. Sua moglie era nata a Collescipoli, dove ce n'è una sola e questa sembrava una bella notizia ma Luca.p (che ringrazio!) mi informa che cercare lì è inutile perchè i registri sono stati riversati nel Comune di Terni (delegazione di Collescipoli) dove è improbabile aspettarsi aiuti...
Dell'altro mio bisnonno paterno non so neanche il luogo di nascita, e nemmeno di sua moglie.
Poi ho il ramo veneto/trentino di mia madre, che per il momento non oso affrontare (anche se almeno quelli di Valdobbiadene in realtà dovrebbero essere facili perchè si tratta di una famiglia nota in paese).
Ricapitolando, quello che so è questo:
I miei bisnonni umbri, Achille Bajocchini (Deruta, 1857) e Cesara Diamanti (Collescipoli, 1863) si sono sposati ad Amelia nel febbraio 1879 (probabilmente all'unico scopo di complicarmi le cose...) e poi si sono trasferiti a Viterbo, dove hanno fatto molti figli (di cui però ne sono sopravvissuti "solo" cinque), e dove sono morti, lui nel 1928 e lei nel 1951.
Da un orribile sonetto, commissionato dai fratelli dello sposo in occasione delle sue nozze, ho appreso che i genitori di Achille Bajocchini si chiamavano Antonio e Virginia.
Dal certificato di morte di Achille (trovato tra i documenti pubblicati online dall'Archivio di Stato di vt) ho saputo che il cognome di sua madre era Testadura (!) e da un contratto di compravendita che conserviamo in casa ho saputo che il padre di Antonio Bajocchini (mio trisavolo) si chiamava Giovanni. E qui mi fermo.
La famiglia di mio nonno paterno, per me, è ancora più complicata da indagare:
dal certificato di matrimonio di mio nonno Enrico Cesarini (10/10/1921) ho saputo che, a quella data, suo padre, Cesare Cesarini (e notate che in quasi tutte le famiglie con questo cognome almeno un Cesare c'è sempre...) aveva 60 anni (quindi era nato nel 1861), era domiciliato a Roma ed era vedovo di Adele Baragatti. Non so se fosse nato però a Viterbo , come ho sentito dire in famiglia, o a Roma. Come faccio a sapere qualcosa in più se non so dove cercare? Non esiste un qualche tipo di documento, una sorta di "storico anagrafico" che descriva come era composta la famiglia alla fine dell'800 o anche nel 1900, quando è nato mio nonno?
Scusate, non volevo annoiarvi ma alla fine mi sono fatta prendere la mano..
Se avete un salvagente, lanciatemelo!
Grazie ancora a tutti
- ziadani
- Amministratore
Non credo che nella Deruta del 1857 esistessero 7 parrocchie con l'incarico della cura delle anime.
Prova a contattare la Parrocchia di San Francesco in Deruta
info@parrocchiadideruta.it
Indirizzo: Via G. Vitalini, 13 - 06053 - Deruta (Perugia)
Telefono: 075 9711 158
Sicuramente si sapranno dare informazioni.
Prova a contattare la Parrocchia di San Francesco in Deruta
info@parrocchiadideruta.it
Indirizzo: Via G. Vitalini, 13 - 06053 - Deruta (Perugia)
Telefono: 075 9711 158
Sicuramente si sapranno dare informazioni.
- ziadani
- Amministratore
Per Valdobbiadene esistono diverse risorse in rete:
Stato Civile Italiano qui
https://familysearch.org/search/image/i ... %3D1947831
Stato Civile Napoleonico qui
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... g2_page=11
Stato Civile Italiano qui
https://familysearch.org/search/image/i ... %3D1947831
Stato Civile Napoleonico qui
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... g2_page=11
- Luca.p
- Amministratore
Nel 1863 c'era già lo Stato Civile, anche se ufficialmente entrerà in vigore solo dal 1° gennaio 1866. A Terni città hanno versato i registri dei primi 5 anni (il cosiddetto preunitario) all'Archivio di Stato di Terni, ma non ricordo se ci sono anche i registri dei Comuni soppressi (Collescipoli, Papigno, Cesi e Piediluco).Orix57 ha scritto:Cesara Diamanti (Collescipoli, 1863)
Comunque, prova a fare una telefonata sia alla delegazione di Collescipoli (Tel 0744/812321) che all'AdS di Terni (Tel. 0744/59016) e senti cosa ti dicono.
- ziadani
- Amministratore
Riguardo a nonno Cesare, potresti chiedere la copia integrale dell'atto di morte al Comune di Roma (sempre che al momento del decesso vivesse ancora lì). Su quest'atto dovrebbero comparire il luogo di nascita e il nome dei genitori.Orix57 ha scritto:La famiglia di mio nonno paterno, per me, è ancora più complicata da indagare:
In questi tipo di ricerca bisogna procedere per gradi, iniziando dalle notizie più recenti.
Prepara un prospetto dove indicare in tuo nome, quello dei tuoi genitori, poi quello dei nonni, quindi quello dei bisnonni, con le informazioni che possiedi già in ordine a nascita, matrimonio e morte.
Evidenzia le informazioni mancanti in modo da averle sempre sott'occhio.
Puoi anche utilizzare uno dei tanti software genealogici utili per ricostruire l'albero di famiglia.
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Per cominciare chiedi al comune di Amelia la copia integrale dell'atto di matrimonio e a quello di Viterbo la copia integrale degli atti di morte.Orix57 ha scritto:I miei bisnonni umbri, Achille Bajocchini (Deruta, 1857) e Cesara Diamanti (Collescipoli, 1863) si sono sposati ad Amelia nel febbraio 1879 (probabilmente all'unico scopo di complicarmi le cose...) e poi si sono trasferiti a Viterbo, dove hanno fatto molti figli (di cui però ne sono sopravvissuti "solo" cinque), e dove sono morti, lui nel 1928 e lei nel 1951.

La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
-
- Livello1
Grazie mille per il consiglio! ( se non mi guidate voi che siete esperti dubito di riuscirmi a schiodarmi da dove sono...)Gianlu ha scritto:Per cominciare chiedi al comune di Amelia la copia integrale dell'atto di matrimonio e a quello di Viterbo la copia integrale degli atti di morte.Orix57 ha scritto:I miei bisnonni umbri, Achille Bajocchini (Deruta, 1857) e Cesara Diamanti (Collescipoli, 1863) si sono sposati ad Amelia nel febbraio 1879 (probabilmente all'unico scopo di complicarmi le cose...) e poi si sono trasferiti a Viterbo, dove hanno fatto molti figli (di cui però ne sono sopravvissuti "solo" cinque), e dove sono morti, lui nel 1928 e lei nel 1951.
-
- Livello1
Piccolo aggiornamento: ho contattato via email l'ufficio demigrafico del Comune di Amelia e quello di Viterbo.
Ad Amelia mi hanno risposto immediatamente e con grande gentilezza; hanno fatto subito una ricerca dell'atto di matrimonio ma oggi mi hanno fatto sapere che non hanno trovato nulla. La responsabile del servizio mi ha suggerito di rivolgermi all'Archivio della diocesi di Terni perché pensa che il matrimonio sia stato celebrato davanti al parroco e non davanti al l'ufficiale di stato civile.
Da Viterbo non mi hanno risposto....
Ad Amelia mi hanno risposto immediatamente e con grande gentilezza; hanno fatto subito una ricerca dell'atto di matrimonio ma oggi mi hanno fatto sapere che non hanno trovato nulla. La responsabile del servizio mi ha suggerito di rivolgermi all'Archivio della diocesi di Terni perché pensa che il matrimonio sia stato celebrato davanti al parroco e non davanti al l'ufficiale di stato civile.
Da Viterbo non mi hanno risposto....