chi viene sepolto cattolicamente viene registrato in un libro dei morti.
non importa se sotto nella cripta dei monaci o nel campo santo della chiesa (più probabile)
non importa se viene riesumato dopo. infatti il libro di morti non può essere successivamente cancellato di una registrazione.
fossi io andrei diretto dal parroco a vedere il libro
mancanza di tracce sulla morte
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
grazie, infatti era questa la mia speranza ma non c'era niente in parrocchia, perche mia bisnonna e' morta durante la ritirata seguita alla disfatta di Caporetto, l'archivio non e' stato aggiornato nel periodo di transizione tra italia e austria e infatti non esistono registri di quegli anni in quella zona colpita pesantemente, il parroco ha scritto un diario di guerra e in quella settimana di ritirata fino al Piave era anche lui fuga per poi tornare dopo una settimana per cui non si sa chi abbia sepolto la salma ne quando, e cmq non e' avvenuto nel cimitero viste le condizioni di emergenza e sembra sia stata sepolta in un terreno adiacente alla chiesa insieme ai tanti morti di quei gg terribili. Io non posso andare visto che abito in Svezia e non e' rimasto nessuno della famiglia in quella parte di Italia, cmq grazie alla disponibilita' e competenza di un volontario dell'ufficio parrochiale si e' scoperto che e' morta un anno prima lo stesso giorno, che per coincidenza sono stati ultimo giorno della ritirata italiana dopo Caporetto e un anno dopo ultimo giorno della guerra e della ritirata degli austroungarici, per cui nella tradizione oraledi famiglia i fatti sono stati mischiati e il 1917 è diventato 1918.
la riesumazion non era un'obiezione alla regsitrazione ovviamente ma un ulteriore indizio per una possibile traccia di ricerca a Redipuglia, dove sono sepolti 60.000 ignoti tra cui si dice ci siano anche civili..cmq questa credo sia falsa pista probabilmente dovuta al fatto che nel 1924 40 salme morte in paese durante la guerra sono state trasferite nei luoghi di origine ma non ovviamente mia bisnonna visto che era residente in paese. CMQ MISTERO RISOLTO per mi bisnonna ora devo capire chi fosse il fratello e che fine abbia fatto.
la riesumazion non era un'obiezione alla regsitrazione ovviamente ma un ulteriore indizio per una possibile traccia di ricerca a Redipuglia, dove sono sepolti 60.000 ignoti tra cui si dice ci siano anche civili..cmq questa credo sia falsa pista probabilmente dovuta al fatto che nel 1924 40 salme morte in paese durante la guerra sono state trasferite nei luoghi di origine ma non ovviamente mia bisnonna visto che era residente in paese. CMQ MISTERO RISOLTO per mi bisnonna ora devo capire chi fosse il fratello e che fine abbia fatto.