Due domande ...
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Due domande ...
Due domande per voi che siete esperti:
1) se il mio bisnonno era nato ( forse) a Viterbo molto probabilmente nel 1861, ed è' morto ( sempre probabilmente) a Roma, non so quando ma certamente dopo l'ottobre 1921 ( perché a quella data ha presenziato al matrimonio del figlio), io come faccio a cercare qualche notizia certa su di lui? Mi potete dire in che direzione vi muovereste?
2) il mio prozio e' morto nella prima guerra mondiale (1915) e il suo nome e' riportato nell' Albo d'Oro dei Caduti ( con data e luogo della morte) ma quando ho provato a scrivere al Ministero della Difesa per conoscere il luogo in cui è stato sepolto, non ho ricevuto nessuna risposta: significa che non è possibile saperlo o solo che quell'indirizzo ( onorcaduti@onorcaduti.difesa.it) non serve in realtà a niente?
Grazie a chi vorrà rispondermi
1) se il mio bisnonno era nato ( forse) a Viterbo molto probabilmente nel 1861, ed è' morto ( sempre probabilmente) a Roma, non so quando ma certamente dopo l'ottobre 1921 ( perché a quella data ha presenziato al matrimonio del figlio), io come faccio a cercare qualche notizia certa su di lui? Mi potete dire in che direzione vi muovereste?
2) il mio prozio e' morto nella prima guerra mondiale (1915) e il suo nome e' riportato nell' Albo d'Oro dei Caduti ( con data e luogo della morte) ma quando ho provato a scrivere al Ministero della Difesa per conoscere il luogo in cui è stato sepolto, non ho ricevuto nessuna risposta: significa che non è possibile saperlo o solo che quell'indirizzo ( onorcaduti@onorcaduti.difesa.it) non serve in realtà a niente?
Grazie a chi vorrà rispondermi
-
- Livello1
Buonasera Orix57,
riguardo la seconda domanda posso dirti la mia esperienza
1- All''indirizzo onorcaduti ho inviato diverse email senza ricevere MAI nessuna risposta.
2 -Il fratello di mia nonna è morto anche lui nel 1915 nei pressi di Oslavia. Ho telefonato al Sacrario di Redipuglia dove l'impiegato, gentilissimo, ha controllato l'elenco dei caduti sepolti nel Sacrario di Oslavia, Redipuglia e, se non ricordo male anche di Caporetto. Purtroppo senza risultato perchè il mio antenato risulta disperso e nei sacrari i militari ignoti sono migliaia.
Spero di esserti stata utile.
Saluti.
Rosanna
riguardo la seconda domanda posso dirti la mia esperienza
1- All''indirizzo onorcaduti ho inviato diverse email senza ricevere MAI nessuna risposta.
2 -Il fratello di mia nonna è morto anche lui nel 1915 nei pressi di Oslavia. Ho telefonato al Sacrario di Redipuglia dove l'impiegato, gentilissimo, ha controllato l'elenco dei caduti sepolti nel Sacrario di Oslavia, Redipuglia e, se non ricordo male anche di Caporetto. Purtroppo senza risultato perchè il mio antenato risulta disperso e nei sacrari i militari ignoti sono migliaia.
Spero di esserti stata utile.
Saluti.
Rosanna
-
- Livello1
Grazie Rosanna!
Anche mio zio (prozio), poverino, è morto per le ferite riportate in battaglia non lontano da Oslavia ( a San Floriano, per l'esattezza) il 1 dicembre 1915. Ho scritto 2 volte all'indirizzo di onorcaduti e non mi hanno mai risposto: altro che onore ai caduti, poveri figli! Dopo la morte del figlio, e dopo altri lutti, il mio bisnonno si è tolto la vita: ecco perché cerco di sapere almeno dove è sepolto.
Hai provato a cercare nell'ossario di Oslavia? E' più vicino di Redipuglia...
Anche mio zio (prozio), poverino, è morto per le ferite riportate in battaglia non lontano da Oslavia ( a San Floriano, per l'esattezza) il 1 dicembre 1915. Ho scritto 2 volte all'indirizzo di onorcaduti e non mi hanno mai risposto: altro che onore ai caduti, poveri figli! Dopo la morte del figlio, e dopo altri lutti, il mio bisnonno si è tolto la vita: ecco perché cerco di sapere almeno dove è sepolto.
Hai provato a cercare nell'ossario di Oslavia? E' più vicino di Redipuglia...
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Re: Due domande ...
Devi avere qualche informazione certa su di lui!Orix57 ha scritto:come faccio a cercare qualche notizia certa su di lui?

A parte il gioco di parole, devi riuscire ad avere qualche indicazione precisa e sicura sul luogo di nascita e/o matrimonio e/o morte.
E, possibilmente, restringere al massimo l'arco temporale.
Nel frattempo, se vuoi, puoi chiedere al comune di Viterbo di controllare le nascite del 1861 e al comune di Roma di controllare gli indici decennali dei morti a partire dal 1921.

La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
- aquilegia2011
- Livello4
Significa che il tuo prozio è stato insignito della medaglia d'oro al valor militare? In tal caso potresti metterti in contatto con l'"Istituto del Nastro Azzurro. I decorati al valor militare". Hanno 84 sedi in Italia e sono molto attivi e gentili. Ecco il loro sito http://www.istitutonastroazzurro.org/i- ... r-militareOrix57 ha scritto: 2) il mio prozio e' morto nella prima guerra mondiale (1915) e il suo nome e' riportato nell' Albo d'Oro dei Caduti
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria
-
- Livello1
Ciao Orix57
anch'io da un bel pò di tempo sto cercando notizie sul fratello di mio bisnonno morto nella 1^ guerra mondiale. Anche lui è presente nell'Albo D'Oro.
Purtroppo onorcaduti non ha mai risposto neanche a me. Sollecitati telefonicamente mi hanno più volte ribadito , anche molto gentilmente, di ricevere circa 100 domande al giorno !
Allora ho deciso di percorrere altre strade, ancora senza esito positivo.... Se mi mandi un mp ti mando i link con il percorso che ho fatto, sperando che per te le risposte arrivino in breve tempo!
anch'io da un bel pò di tempo sto cercando notizie sul fratello di mio bisnonno morto nella 1^ guerra mondiale. Anche lui è presente nell'Albo D'Oro.
Purtroppo onorcaduti non ha mai risposto neanche a me. Sollecitati telefonicamente mi hanno più volte ribadito , anche molto gentilmente, di ricevere circa 100 domande al giorno !
Allora ho deciso di percorrere altre strade, ancora senza esito positivo.... Se mi mandi un mp ti mando i link con il percorso che ho fatto, sperando che per te le risposte arrivino in breve tempo!
"Chi fuor li maggior tui"? (Inf. Canto X, 42)
-
- Livello4
... e, aggiungo io, con una spesa alquanto contenuta, ti mandano a casa anche lo stemma araldico. L'ho fatto per il mio bisnonno, medaglia di bronzo.aquilegia2011 ha scritto:potresti metterti in contatto con l'"Istituto del Nastro Azzurro. I decorati al valor militare". Hanno 84 sedi in Italia e sono molto attivi e gentili.
Io 1975>Papà 1944>Nonno 1914>Giuseppe 1889>Pietro 1861>Antonio 1824>Lorenzo 1794>Antonio 1762>Giovanni 1720>Domenico 1679>Bartolomeo 1647>Domenico 1615>Bartolomeo 1583>Nicolò 1556>Bartolomeo 1495 ca>Nicolò 1470 ca>Polo 1440 ca>Nicolò 1410 ca
-
- Livello1
Ma qui si sta facendo un pò di confusione.....
L'Albo d'oro dei Caduti della 1^ Guerra Mondiale NON E' l'elenco di tutti i decorati con medaglia d'oro al valor militare... bensì l'elenco di tutti i militari che sono morti durante e a causa della stessa, indipendentemente dal fatto che siano stati decorati o meno
L'Albo d'oro dei Caduti della 1^ Guerra Mondiale NON E' l'elenco di tutti i decorati con medaglia d'oro al valor militare... bensì l'elenco di tutti i militari che sono morti durante e a causa della stessa, indipendentemente dal fatto che siano stati decorati o meno
"Chi fuor li maggior tui"? (Inf. Canto X, 42)
- aquilegia2011
- Livello4
Infatti avevo scritto: "Significa che il tuo prozio è stato insignito della medaglia d'oro al valor militare? In tal caso potresti metterti in contatto con l'"Istituto del Nastro Azzurro."
Quindi la mia era una premessa dubitativa.
Grazie dell'informazione utile a me e, immagino, a tanti altri.
Quindi la mia era una premessa dubitativa.
Grazie dell'informazione utile a me e, immagino, a tanti altri.
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria
-
- Livello1
Avevo lo stesso dubbio riguardo il fratello di mia nonna: secondo l'elenco dei caduti risultava morto "per le ferite riportate in battaglia" in un determinato giorno e in un certo luogo, quando invece per ricordi familiari sapevo essere disperso. E' bastato richiedere all'Archivio di Stato il foglio matricolare per sapere quando è stato dichiarato disperso (Caporetto) e quando è stato dichiarato presunto morto (un anno dopo).
Quindi l'elenco dei caduti non è attendibile.
Quindi l'elenco dei caduti non è attendibile.
-
- Livello1
Vedo che mentre non ero in linea la discussione è andata avanti per. Conto suo...
Riguardo all'Albo d'Oro , come è stato giustamente osservato, non contiene l'elenco dei decorati ma quello dei caduti.
Quello che non capisco è a cosa serve indicare un indirizzo di posta elettronica del ministero della difesa al quale rivolgersi per avere informazioni se poi non si è in grado di rispondere. A fare una brutta figura e basta.
@gianlu: lo so, hai ragione, ma i dati certi che ho sono pochi ( a parte i nomi dei figli e della moglie). Proverò prima a chiedere a Viterbo, se avranno la pazienza di darmi una mano, e poi se necessario cercherò a Roma ( ma dove, secondo te?). Grazie a tutti per le risposte
Riguardo all'Albo d'Oro , come è stato giustamente osservato, non contiene l'elenco dei decorati ma quello dei caduti.
Quello che non capisco è a cosa serve indicare un indirizzo di posta elettronica del ministero della difesa al quale rivolgersi per avere informazioni se poi non si è in grado di rispondere. A fare una brutta figura e basta.
@gianlu: lo so, hai ragione, ma i dati certi che ho sono pochi ( a parte i nomi dei figli e della moglie). Proverò prima a chiedere a Viterbo, se avranno la pazienza di darmi una mano, e poi se necessario cercherò a Roma ( ma dove, secondo te?). Grazie a tutti per le risposte
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Purtroppo è una situazione comune...Orix57 ha scritto:ma i dati certi che ho sono pochi

Bisogna per forza partire da quelli e cercare, un passo alla volta, di progredire.

Se vuoi dirci quali sono i dati certi che hai, magari riusciamo a darti qualche suggerimento utile.

La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
-
- Livello1
Orix57 hai idea di dove si sia sposato il bisnonno?
Ammesso che si sia sposato a Viterbo, in attesa di ricevere risposte dai Comuni - e se hai tempo - potresti controllare sul sito Antenati: credo che i registri dei matrimoni di Viterbo inizino dal 1880 o giù di lì.
Sarebbe una ricerca priva di pretese, ma la fortuna aiuta gli audaci
Magari sfogliando un paio di registri intanto ti fai un'idea sulla presenza o meno del cognome in quel luogo...
Ammesso che si sia sposato a Viterbo, in attesa di ricevere risposte dai Comuni - e se hai tempo - potresti controllare sul sito Antenati: credo che i registri dei matrimoni di Viterbo inizino dal 1880 o giù di lì.
Sarebbe una ricerca priva di pretese, ma la fortuna aiuta gli audaci

Magari sfogliando un paio di registri intanto ti fai un'idea sulla presenza o meno del cognome in quel luogo...
io < padre < nonno < Paolo < Giuseppe < Paolo < Giuseppe < Angelo < Domenico < Giuseppe < Liberanzio < Marcantonio < Liberanzio < Fonte < Palmerio
-
- Livello1
Ciao Sindaco, grazie per i consigli. In realtà non sono sicura di dove si sia sposato questo bisnonno ma ho comunque provato a cercare a Viterbo. Siccome dall'atto di matrimonio di mio nonno ( suo ultimogenito) ho dedotto che era nato nel 1861 e dato che il primo figlio gli era nato ( a Roma, in realtà')nel 1888, avevo pensato di cercare tra i matrimoni celebrati tra il 1881 e il 1887 ma nei registri pubblicati on line c'è un vuoto che va dal 1883 al 1890. Il cognome invece è presente spesso...
-
- Livello1