Villafranca Nicola nato il 1887...forse

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Regvil
Livello1
Livello1
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 1 novembre 2015, 10:18

Villafranca Nicola nato il 1887...forse

Messaggio da Regvil »

Buongiorno,
Ho bisogno di aiuto per trovare il registro di nascita del mio nonno. I miei antenati italiani , bisnonno e bisnonna e i suoi quattro figli piccoli sono emigrati in Brasile nel 1895.
Purtroppo, nei documenti che abbiamo del mio nonno, Nicola Villafranca, non è stato riportato ne il luogo, ne la data di nascita (solo l'età che aveva e nato in Italia e basta)
Parlando con le persone più anziane della famiglia (e che adesso non ci sono più) dicevano che la famiglia era originaria di Cerignola.
Facendo le mie ricerche da sola, ho trovato nel sito "Ancestry", un piccolo riferimento: il battesimo del mio bisnonno, Giuseppe Villafranca, il 06 agosto 1860 a Cerignola, che viene a confermare quello che diceva la mia vecchia zia, che loro erano di Cerignola.
Vi prego, se è possibile scoprire qualcosa con il vostro aiuto o se mi potete dare indicazione di cosa devo fare. Ho scritto all' Ufficio Anagrafe di Cerignola e non mi hanno risposto, ho telefonato e mi hanno detto che è troppo difficile e che hanno perso dei libri.
Si tratta di trovare il documento di nascita di

NICOLA VILLAFRANCA
figlio di Giuseppe Villafranca e Pasqualina Viggiani
anno di nascita 1887 (approssimativo)

Ho il certificato dell'arrivo della famiglia in Brasile nel 1895, e lì è scritto che Nicola aveva 8 anni.
Capisco che non è semplice, ma questi dati sono molto importanti per me e per la mia famiglia. Grazie

Tonia
Esperto
Esperto
Messaggi: 1852
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2004, 17:16

Messaggio da Tonia »

Sul sito Familysearch ho trovato questo documeto:
https://familysearch.org/ark:/61903/1:1:QKJG-JXSB

Regvil
Livello1
Livello1
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 1 novembre 2015, 10:18

Messaggio da Regvil »

Grazie mille Tonia, mi ha dato una grande speranza, non avevo questo documento. Grazie ancora

Regvil
Livello1
Livello1
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 1 novembre 2015, 10:18

Messaggio da Regvil »

un altra cosa... certo mi piacerebbe avere anche una copia del certificato di battesimo del mio bisnonno.
Sul sito Ancestry non c'è la foto, cosa devo fare per averlo? è del 1860 e non so qual'è la Parrocchia

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Purtroppo, al momento, in rete non sono presenti gli atti di Cerignola.

Per quanto riguarda il battesimo trovato su Ancestry, non sarei così sicura che si tratti proprio dei tuo antenato considerando che non sono neppure citati i nomi dei genitori.

Aspetta di scoprire qualcosa in più su Nicola Villafranca e poi potrai proseguire all'indietro.

Rispondi