info su comune di palmi

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
psicologo
Livello1
Livello1

info su comune di palmi

Messaggio da psicologo »

Ciao a tutti,
il mio bisnonno nacque (credo) a Palmi nel 1864.
Sul portale antenati vedo che c'è parte dello stato civile italiano di reggio calabria, ma palmi non è riportata.
Qualcuno conosce la storia della città e può indicarmi dove cercare? Magari all'epoca era un territorio/frazione/circondario o altro e quindi non compare nel portale.

Grazie
Luca

francesco1957
Livello1
Livello1

Messaggio da francesco1957 »

Ciao Luca cosa ricerchi su Palmi?

francesco1957
Livello1
Livello1

Messaggio da francesco1957 »

I registri civili dal 1850 al 1899 di Palmi non sono mai arrivati all'archivio di stato di reggio Calabria da parte dell'Archivio di stato di Palmi.
Da Palmi dicono di averli inviati (informazione del 2008) a Reggio Calabria, purtroppo a Reggio non ci sono.

Sindaco
Livello1
Livello1

Messaggio da Sindaco »

Ciao,
Palmi è sempre stato un centro importante, punto di riferimento per la fascia tirrenica della provincia, tanto che infatti oggi lì esiste una sede distaccata dell'Archivio di Stato di Reggio dove sono conservati i registri di stato civile post 1865 dei comuni del comprensorio di Palmi.
Ti suggerirei di telefonare, dato che l'informazione di Francesco è del 2008, e magari (ipotizzo) all'epoca i registri erano in restauro, mi sembra impossibile che si siano persi per strada (anche perchè, essendo Palmi sede di archivio, non avrebbe avuto senso versarli alla sede di Reggio).
O l'Archivio sez. Palmi o il Comune di Palmi dovrebbero averli, per forza (spero :D)
io < padre < nonno < Paolo < Giuseppe < Paolo < Giuseppe < Angelo < Domenico < Giuseppe < Liberanzio < Marcantonio < Liberanzio < Fonte < Palmerio

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Volevo aggiungere che i Mormoni (Familysearch ) riguardo Palmi dicono che:

Registri dello stato civile di Palmi (Reggio di Calabria), 1809-1915

Note
Microfilm dei registri originali nell'Archivio di Stato, Reggio Calabria e nella Procura della Repubblica di Palmi.
Microfilm ad alta riduzione (42x). Si consiglia di adoperare una macchina ad alto ingrandimento.
Births, deaths, marriages, miscellaneous documents, marriage documents, ten year indexes.
Atti diversi filmati con: Oppido Mamertina (Reggio Calabria). Ufficio dello stato civile, Ortì (Reggio Calabria). Ufficio dello stato civile e Palizzi (Reggio Calabria). Ufficio dello stato civile.
Include indici parziali ed indici decennali.

https://familysearch.org/search/catalog ... %20Library

Laura

Sindaco
Livello1
Livello1

Messaggio da Sindaco »

Confermo che quell'annata è conservata presso l'archivio di Reggio
io < padre < nonno < Paolo < Giuseppe < Paolo < Giuseppe < Angelo < Domenico < Giuseppe < Liberanzio < Marcantonio < Liberanzio < Fonte < Palmerio

dave86
Livello1
Livello1

Messaggio da dave86 »

Ciao, ho visto che non sono l'unico ad avere "problemi" con l'archivio di stato civile di Reggio Calabria sezione di Palmi. Sul sito Antenati, nella sezione territorio e fonti è indicato il pallino nero, quindi la documentazione dello stato civile è assente nel relativo archivio di Stato. Io avrei proprio bisogno di accedere a tale documentazione, in quanto del comune di San Giorgio Morgeto, che fa parte per l'appunto del circondario di palmi, sono presenti solo l'archivio napoleonico e della restaurazione, non riesco quindi a collegare le mie ricerche. Avete informazioni a riguardo? Grazie. Un saluto a tutti.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Se ti rechi in un Centro di Storia Famigliare

https://www.familysearch.org/locations/

potrai visionare tutti questi documenti

https://www.familysearch.org/search/cat ... %20Library

In effetti il sito di Family Search dice:

"Microfilm dei registri originali nell'Archivio di Stato, Reggio Calabria e nella Procura della Repubblica di Palmi."

Ritengo quindi che i registri più antichi siano stati microfilmati presso l'AdS di Reggio mentre quelli più recenti siano ancora depositati presso la Procura di Palmi.

Rispondi