Estratto di nascita... omertoso

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
donaflor
Livello1
Livello1

Estratto di nascita... omertoso

Messaggio da donaflor »

Salve,

questa è più un'espressione di disappunto che una reale richiesta di aiuto, ma se avete suggerimenti li accolgo con gratitudine.

Grazie ai vostri spunti sono riuscita, quasi senza muovermi dal computer, a risalire al nome dei trisavoli materni, desunti dall'atto di morte della bisnonna Teodolinda, nata a Firenzuola (FI) nel 1878.

In attesa di ricevere l'atto di nascita di Teodolinda dall'Ufficio Anagrafe di Firenzuola, ho esaminato oltre un decennio di Registri dei Battezzati della diocesi (Stato Civile della Restaurazione), partendo dall'assunto che la trisnonna fosse nata e maritata a Firenzuola e procedendo a ritroso dal 1860.

Arrivata al 1844 non ho ancora trovato traccia dei trisnonni anche se risultano vari nuclei familiari con il loro cognome.

Finalmente arriva l'estratto dell'atto di nascita richiesto e... non contiene né l'età né la provenienza dei trisavoli :evil: (L'ufficiale di stato civile mi comunica che "Il rilascio della copia integrale è subordinata a finalità giuridicamente rilevanti.")

A questo punto sono persa sull'Appennino Tosco-Emiliano e non so come uscirne.

Che strada percorrereste voi?
Quali potrebbero essere le "finalità giuridicamente rilevanti" per ottenere la copia integrale?

Grazie

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

In teoria se sono passati 70 anni dalla formazione dell'atto i motivi giuridicamente rilevanti non c'entrano proprio un bel niente.

Io farei così: prova a rispondere all'ufficiale di Stato Civile e, facendo finta di niente, gli chiedi "Ma non c'era il discorso che trascorsi 70 anni non è necessario dichiarare alcun motivo?". :roll:
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Sindaco
Livello1
Livello1

Messaggio da Sindaco »

Il solito incomprensibile ostruzionismo di certi impiegati...
In aggiunta al discorso dei 70 anni, prova a spiegargli che, essendo un tuo antenato diretto, la mera ricerca genealogica potrebbe essere un motivo più che sufficiente.
Ad ogni modo se abiti vicino ti consiglio di andare di persona, magari si "inteneriscono".
io < padre < nonno < Paolo < Giuseppe < Paolo < Giuseppe < Angelo < Domenico < Giuseppe < Liberanzio < Marcantonio < Liberanzio < Fonte < Palmerio

donaflor
Livello1
Livello1

Messaggio da donaflor »

Grazie a entrambi. Purtroppo non abito vicino ma proverò a far valere le mie ragioni, tanto più che dall'anagrafe di Casalfiumanese mi hanno risposto il giorno seguente chiedendomi se mi era sufficiente una scansione o se desideravo un estratto timbrato, e hanno soddisfatto la mia richiesta il terzo giorno. Alcuni burocrati si prendono troppo sul serio.

Rispondi