Ricerca informazioni su Efrem Mazzoleni e Teresa Bisesti
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Grazie Laura, quante info ...mi stai aiutando parecchio!!!
Alcune conferme confrontando le mie fonti:
- Efrem e Teresa si sposano nel 1879
- il padrino di Pedro, Joan Bisesti è il mio prozio Giovanni, cuoco sulle navi (spesso in Argentina) e fratello di Teresa
- Ho una bella foto del 1911 che ritrae Paolina e Marcelo ...arguisco il giorno delle nozze!!!
Teresa, da quanto si intuisce da una lettera deve aver intrapreso un viaggio in Italia intorno al 1910/11, hai riscontro?
grazie ancora!!!
Alcune conferme confrontando le mie fonti:
- Efrem e Teresa si sposano nel 1879
- il padrino di Pedro, Joan Bisesti è il mio prozio Giovanni, cuoco sulle navi (spesso in Argentina) e fratello di Teresa
- Ho una bella foto del 1911 che ritrae Paolina e Marcelo ...arguisco il giorno delle nozze!!!
Teresa, da quanto si intuisce da una lettera deve aver intrapreso un viaggio in Italia intorno al 1910/11, hai riscontro?
grazie ancora!!!
- pink67
- Amministratore
MarcoMagni ha scritto:Grazie Laura, quante info ...mi stai aiutando parecchio!!!

Marco, ora provo a vedere se riesco a trovare gli sbarchi, dovrebbe quindi esserci anche lo sbarco intorno al 1888/1889...
Dimmi tu qualcos'altro.. La famiglia tornò poi tutta in zona di Buenos Aires o solo Paulina?
Laura
- pink67
- Amministratore
Il sito con il database sugli arrivi a Buenos Aires è questo:
http://cemla.com/buscador/
Come Bisesti nel 1910/1911 non trovo nulla,ho trovato però questa:
Mazzoleni Teresa
Età 50 anni
Stato civile Coniugata
Nazionalità italian
Luogo di nascita ===
Professione casalinga
Data di arrivo a Buenos Aires 9/8/1911
Nave Plata
Porto Napoli (ci sta, perchè solitamente le navi facevano scalo poi anche a Genova)
Potrebbe essere lei che viaggiasse con il cognome da sposata.
Laura
http://cemla.com/buscador/
Come Bisesti nel 1910/1911 non trovo nulla,ho trovato però questa:
Mazzoleni Teresa
Età 50 anni
Stato civile Coniugata
Nazionalità italian
Luogo di nascita ===
Professione casalinga
Data di arrivo a Buenos Aires 9/8/1911
Nave Plata
Porto Napoli (ci sta, perchè solitamente le navi facevano scalo poi anche a Genova)
Potrebbe essere lei che viaggiasse con il cognome da sposata.
Laura
-
- Livello1
Ciao Laura, scusa se non ho risposto a questi quesiti ma solo ora scopro questo canale parallelo.
Il periodo della loro emigrazione mi sembra plausibile intorno al 1890.
Mi risulta abbiano vissuto tutti a Buonos Aires, salvo Efrem che faceva la spola con Villeta (Paraguay) dove aveva impiantato un agrumeto. Teresa lo raggiungerà nel 1911/1912 lasciando la famiglia a Buenos Aires. Efrem morrà a Villeta dove è sepolto (non ho ancora scoperto quando) e Teresa rientrerà a Buenos Aires. Anche Itala (non ha figli), Lina (tre figli) e Pedro (un figlio) si sposarono. Pedro diventerà ufficiale di marina e morì in una rissa mentre cercava di dividere due marinai il figlio Enrico entrerà in Accademia Navale. Guido, il 30 ottobre 1905, viene ammesso alla scuola apprendisti meccanici all'Arsenale di Marina, nel 1911 è a Price Street 8 Birkenhead - England
Continuo a spulciare lettere
Il periodo della loro emigrazione mi sembra plausibile intorno al 1890.
Mi risulta abbiano vissuto tutti a Buonos Aires, salvo Efrem che faceva la spola con Villeta (Paraguay) dove aveva impiantato un agrumeto. Teresa lo raggiungerà nel 1911/1912 lasciando la famiglia a Buenos Aires. Efrem morrà a Villeta dove è sepolto (non ho ancora scoperto quando) e Teresa rientrerà a Buenos Aires. Anche Itala (non ha figli), Lina (tre figli) e Pedro (un figlio) si sposarono. Pedro diventerà ufficiale di marina e morì in una rissa mentre cercava di dividere due marinai il figlio Enrico entrerà in Accademia Navale. Guido, il 30 ottobre 1905, viene ammesso alla scuola apprendisti meccanici all'Arsenale di Marina, nel 1911 è a Price Street 8 Birkenhead - England
Continuo a spulciare lettere

- pink67
- Amministratore
Bene, grazie per l'aggiornamento.... però ti correggo su una cosa.. certamente nel 1895 il censimento vede tutta la famiglia vivere a Gualegaychu' circa 250 km a nord di Buenos Aires nella provincia di Entre Rios (dove viene battezzato l'ultimo figlio Pedro)...
Però dichiarano che la figlia Paulina è nata a Buenos Aires 6 anni prima, quindi all'incirca nel 1889/1890...
Non trovo lo sbarco in quegli anni, forse il cognome è stato storpiato.
E lasciami dire... beato te, perchè qualcuno in famiglia ha conservato le lettere e fotografie, non sempre è così...
Laura
Però dichiarano che la figlia Paulina è nata a Buenos Aires 6 anni prima, quindi all'incirca nel 1889/1890...
Non trovo lo sbarco in quegli anni, forse il cognome è stato storpiato.
E lasciami dire... beato te, perchè qualcuno in famiglia ha conservato le lettere e fotografie, non sempre è così...
Laura

-
- Livello1
Ciao Laura, abbiamo notizie della vita privata Baldassarre Verazzi (fratello della mia bisnonna materna), pittore, di nato a Caprezzo il 6 gennaio 1819 e morto Lesa il 1886. Nella metà dell'Ottocento soggiornò per lungo tempo in Argentina distinguendosi come artista. Mi interesserebbero informazioni su coniuge e figli.