non riesco a trovare il mio bisnonno

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

ziadani ha scritto:Questa potrebbe essere la sorella

Nome: Angela Chiefi
Data di nascita: 3 Aug 1904 (3 ago 1904)
Luogo di nascita: Manhattan, New York, USA (Stati Uniti)
Numero certificato: 34927
Quindi questo dato traovato da Daniela è esatto... certamente la famiglia si trovava a NY nel 1904...
Nel manifesto di sbarco di sbarco del 1907 Michelangelo dichiarava di essere rimasto a NY dal 1902 al 1906... Corretto.

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Da Ancestry.com, penso sia il 1905 New York census per Michelangelo, la moglie MariaTeresa e la figlioletta Angela, la figlia Domenica non compare perchè nasce a Dicembre di quell'anno, il documento dovrebbe risalire a metà anno 1905.

New York, State Census, 1905

Name: Michia Chieffo
Birth Year: abt 1880
Birth Place: Italy
Race: White
Residence Year: 1905
Residence: Manhattan, New York, New York, USA
Relationship to Head: Head
Assembly District: 06
Election District: 07
Household Members:
Name Age
Michia Chieffo 25
Mary L Chieffo 20
Angelina Chieffo 10 mesi

Immagine
host image

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

ziadani ha scritto: Abbiamo anche questo Michele Chifi di Pisticci, recatosi a New York, passando dal Canada.

Anche lui è sposato con Maria che è restata a Pisticcci.

Nome: Michele Chiefi
Data di nascita: circa 1880
Luogo di nascita: Pisticci, Italy
Nazione di nascita: Italy (Italia)
Appartenenza razziale/Nazionalità: Italian (Italiano)
Data di arrivo: 25 Aug 1913 (25 ago 1913)
Porto di arrivo: Niagara Falls, New York, USA (Stati Uniti)
Contatto di partenza: Wife Maria
Il documento ha foto?: No
http://postimg.org/image/vmbvj71yp/
Riguardo questo manifesto di passaggio dal Canada agli USA datato agosto 1913, aggiungo che Michelangelo Chiefa era arrivato a New York ad Aprile del 1913, purtroppo il manifesto è molto sbiadito e non si riesce a leggere.. Ma i dati di questo sbarco corrispondono con quanto da lui dichiarato alla frontiera Canadese qualche mese piu' tardi. Inoltre sappiamo che in Canada visse a Thorold nella zona del Niagara, Ontario. Al momento del ritorno in USA da Thorold dichiarò che stava recandosi a Niagara Falls per lavoro. Qui il manifesto di sbarco a NY del aprile 1913 non posto la seconda pagina perchè è ancora piu' illeggibile:

Immagine
host immagini

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ho trovato un manifesto di sbarco del maggio 1903 dove in realtà il nome era stato depennato e quindi il passeggero non salì a bordo... secondo me poteva essere Maria Teresa che per qualche motivo non potè imbarcarsi:

Io Leggo Normando M. Teresa, anni 16, single, da Craco a New York per raggiungere il marito (?) M. Ange... ...ufo...

Immagine
upload

come tempi ci siamo, come età anche... che si siano sposati a NY?

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Trovato le pubblicazioni di matrimonio, sono di agosto 1902, nel comune di Craco:

la sposa: Mormando Maria Teresa anni 16, contadina, figlia di fu Domenico e di Angela Rinaldi (vivente

lo sposo: Chiefa Michelangelo, anni 22, contadino, figlio di Francesco ed Angela De Nittis (viventi e residenti a Pisticci)

immagine qui:
https://familysearch.org/ark:/61903/3:1 ... cc=2043814

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ed il matrimonio, a Craco il 4/9/1902:

Quindi, 4/9/1902 Matrimonio

emigrazione di Michelangelo tra il settembre 1902 e maggio 1903

intorno a metà anno 1903 emigrazione per Maria Teresa

ad agosto 1904 nascita della loro prima figlia Angela a New York.

A giugno 1905 il censimento a New York.

A dicembre 1905 sempre a New York nascita della seconda figlia Domenica.

A luglio 1906 la famiglia è certamente in Italia, a Pisticci in quanto lì muore la prima figlia Angela ed è lo stesso Michelangelo a dichiararne il decesso.

Aprile 1907, Michelangelo risbarca a New York

Michelangelo è in Italia nuovamente intorno a luglio 1908 perchè concepiscono la terza figlia che nascerà ad Aprile del 1909.

Risbarca a New York ad aprile 1913

Ad agosto del 1913 rientra nello stato di New York dal Canada.

Perciò se non ho capito male le sue tracce si perdono da qui, corretto?

Laura

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

marygrace ha scritto:La seconda volta che è tornato la moglie, mia bisnonna, era incinta e ha partorito un'altra figlia a Pisticci nel dicembre del 1911 che non ha mai conosciuto.
Ecco perché penso che lui sia ritornato nell'anno 1911 in America.i
In realtà parrebbe che Michelangelo fosse nuovamente in Italia nel 1911.
Sarà poi vero?

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Può essere anche se mi sembra strano perchè lui sbarca a NY nuovamente nel 1913 arrivando dall'Italia... Marygrace dovrebbe chiedere l'atto di nascita di quest'altra figlia del 1911...

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

E comunque, visto che la vedova percepiva una pensione del marito, penso che sull'atto di nascita ci sia l'annotazione della morte...

Laura

marygrace
Livello1
Livello1

Messaggio da marygrace »

Grazie per l 'impegno.....però non mi fido molto dei racconti di mia madre, so di certo che la prima figlia è morta sulla nave nel viaggio di ritorno, la terza figlia l'hanno chiamata Angela (zia Angelina per mia madre), e poi la 4 figlia Grazia Maria nata il 1 dicembre 1911. Le ultime 2 figlie nate a Pisticci. La mia bisnonna non è più tornata a New york ma costrinse il marito a ritornarci perché qui stava scoppiando la 1 guerra m. Che si sposarono a Craco ci può stare perché lei era di craco. Domani chiamo il comune di pisticci o invio una email....ma mi invieranno i certificati di nascita e di morte? Chissà! Poi contatterà il figlio di zia Angelina Chiefa magari lui sa qualcosa in piu. Grazie davvero siete strepitosi.

marygrace
Livello1
Livello1

Messaggio da marygrace »

Laura ha scritto:
"A luglio 1906 la famiglia è certamente in Italia, a Pisticci in quanto lì muore la prima figlia Angela ed è lo stesso Michelangelo a dichiararne il decesso"
Magari è un'altra Angela a morire a Pisticci...se la prima figlia è morta in mare. E poi penso che fino al concepimento della 4 figlia nata dicembre 1911 lui sia rimasto in Italia. I viaggi costavano..

marygrace
Livello1
Livello1

Messaggio da marygrace »

Il matrimonio è quello dell'agosto 1902 perché la bisnonna è morta nel '63 a 77 anni quindi nata nel 1886. Le date coincidono. Anche il ritorno del bisnonno a New york nel 1913 all'età di 33 anni. Se quando si è sposato aveva 22 anni è nato per forza di cose nel 1880 quindi nel 1913 aveva 33 anni.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Mariagrazia,
hai letto bene questo atto di morte?
La bimba, Angela Chiefa, è morta a Pisticci, aveva 23 mesi quindi nata approssimativamente a Giugno del 1904 ed è chiaramente dichiarato che era nata a New York. Questa, secondo me, è la bambina di cui Daniela ha trovato i dati di nascita e che la storia familiare ha riportato come morta sulla nave. Non sappiamo quando la famiglia tornò dagli uSA, ma è probabile che fossero appena tornati e che, forse, la bambina si fosse ammalata proprio durante il viaggio di ritorno. Tanti piccini non riuscivano a superare un viaggio così duro.

pink67 ha scritto:Atto di morte n. 188 dell'anno 1906

Chiefa Angela muore a Pisticci il giorno 7 luglio 1906 alle ore 8.30 all'indirizzo Via Progresso n.3. Aveva solo 23 mesi, era nata a New York, figlia di Michele Chiefa anni 26 bracciante (che personalmente ne dichiarava il decesso) e di sua moglie Maria Teresa Mormando.

Immagine qui:

Quindi nel 1906 Michelangelo e sua moglie erano a Pisticci... piano piano ricostruiamo la storia...

Laura
Essendo Maria Teresa emigrata nella seconda metà dell'anno 1903, avendo avuto ben due figlie a New York nel lasso di tempo (poco) in cui ha vissuto all'estero (dal 1903 al 1906) non penso che ci sia stato "spazio" per un'altra gravidanza oltreoceano.

La loro terza figlia che si chiama appunto Angela Maria Sanità, nasce a Pisticci nel 1909.

Sei certa che la quarta figlia sia nata nel 1911? Non è piu' probabile, visto che dici che il padre non la vide mai, fosse nata nel 1913, quando Michelangelo emigrò per l'ennesima volta senza fare piu' ritorno?

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Eccoti un altro documento molto importante... Angela Maria Sanità Chiefa si sposò a Pisticci a dicembre del 1929. Ho trovato sul sito familysearch il fascicolo degli allegati al suo atto di matrimonio (contiene tutti i documenti che Angela ed il futuro marito dovettero presentare in comune per sposarsi)...
C'è anche un Atto notorio in cui 4 testimoni, sollecitati da Maria Teresa Mormando, dichiarano quanto segue:

"..... ci consa personalmente e possiamo perciò con sicura coscienza attestare che Chiefa Michelangelo fu Francesco, da Pisticci, marito della richiedente Mormando Maria Teresa, emigrò nelle Americhe il 17 marzo 1912, che lo stesso scrisse alla famiglia in Pisticci per circa due anni, e che, dal 1914 ad oggi non ha dato piu' notizie di sè, il ripetuto Chiefa perciò, si trova nella impossibilità di dare il necessario consenso alla figliuola Angela Maria Sanità, di anni venti, al matrimonio che costei intende contrarre col giovane Franchini Francesco di Nicola da Pisticci..."

qui il link al fascicolo, cliccare sulle pagine successive:

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Il manifesto di sbarco che ho trovato dice che Michelangelo si imbarcò a Napoli il 19 marzo 1913. Io credo al manifesto di sbarco.. considera che quella dichiarazione giurata fu fatta ben 16 anni dopo...

Laura

Rispondi