non riesco a trovare il mio bisnonno

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Comunque per proseguire la ricerca e vedere se riusciamo a capire cosa accadde a Michelangelo è necessario avere almeno la sua data precisa di nascita.

Laura

marygrace
Livello1
Livello1

Messaggio da marygrace »

pink67 ha scritto:Eccoti un altro documento molto importante... Angela Maria Sanità Chiefa si sposò a Pisticci a dicembre del 1929. Ho trovato sul sito familysearch il fascicolo degli allegati al suo atto di matrimonio (contiene tutti i documenti che Angela ed il futuro marito dovettero presentare in comune per sposarsi)...
C'è anche un Atto notorio in cui 4 testimoni, sollecitati da Maria Teresa Mormando, dichiarano quanto segue:

"..... ci consa personalmente e possiamo perciò con sicura coscienza attestare che Chiefa Michelangelo fu Francesco, da Pisticci, marito della richiedente Mormando Maria Teresa, emigrò nelle Americhe il 17 marzo 1912, che lo stesso scrisse alla famiglia in Pisticci per circa due anni, e che, dal 1914 ad oggi non ha dato piu' notizie di sè, il ripetuto Chiefa perciò, si trova nella impossibilità di dare il necessario consenso alla figliuola Angela Maria Sanità, di anni venti, al matrimonio che costei intende contrarre col giovane Franchini Francesco di Nicola da Pisticci..."

qui il link al fascicolo, cliccare sulle pagine successive:

https://familysearch.org/ark:/61903/3:1 ... cc=2043814

Laura

marygrace
Livello1
Livello1

Messaggio da marygrace »

CHE SI SPOSO CON FRANCHINI FRANCESCO E' GIUSTISSIMO IL FIGLIO CUGINO DI MIA MADRE VIVE A BERNALDA. CHE LA 4 FIGLIA SIA NATA NEL 1911 E' SICURO PERCHE E' SEPOLTA NEL CIMITERO DEL MIO PAESE E HA CRESCIUTO MIA MADRE.

marygrace
Livello1
Livello1

Messaggio da marygrace »

Inoltre la bambina 1 figlia la mia bisnonna ha sempre raccontato che al tempo chi moriva sulla nave veniva gettato nell'oceano. Ecco perché mi sembra strano morta a Pisticci. E poi il mio bisnonno no poteva essere lontano per non dichiararne la morte lui ritornò con loro.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Mariagrazia, intanto ti pregherei di non scrivere in maiuscolo perchè qui sul forum equivale a "gridare"....

Riguardo ciò che dici, mi permetto di farti notare che l'Atto di morte è un documento ufficiale... Quella bambina era Angela Chiefa nata a New York e morta a Pisticci. Se hai letto l'atto di morte (ma a questo punto dubito che tu lo abbia fatto) avrai anche visto che è lo stesso padre che ne denuncia il decesso... è palese che in quel momento tutta la famiglia al completo si trovasse a Pisticci... questa cosa l'ho scritta e riscritta...

Comunque, leggiti bene tutti i documenti che abbiamo ritrovato e riflettici un pò su... poi, chiedi al comune di Pisticci la data precisa di nascita di Michelangelo Chiefa perchè, nel frattempo, ho trovato altri dati che penso riguardino lui, ma senza la data di nascita non posso confermarli...

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

marygrace ha scritto:CHE SI SPOSO CON FRANCHINI FRANCESCO E' GIUSTISSIMO IL FIGLIO CUGINO DI MIA MADRE VIVE A BERNALDA. CHE LA 4 FIGLIA SIA NATA NEL 1911 E' SICURO PERCHE E' SEPOLTA NEL CIMITERO DEL MIO PAESE E HA CRESCIUTO MIA MADRE.

... allora converrai con noi che è impossibile che Michelangelo non abbia mai conosciuto la sua quarta figlia... E' andato via nel 1913 quindi per poco ma ha avuto tempo di conoscerla...

Laura

marygrace
Livello1
Livello1

Messaggio da marygrace »

Sì penso che sia ripartito nel 1913...perché quando la zia di mamma diceva che non lo aveva mai conosciuto, poteva intendere mai trascorso il tempo anche perché a 1 anno e mezzo non hai memoria. Quindi credo anche io che il Michele partito nel 1913 sia lui.
P.s. scusatemi se ho usato il carattere grande grande non sapevo a cosa equivalesse . ....ero in ufficio ed era già impostato...la fretta!

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Prego Mariagrazia, tante persone non lo sanno... qui ci teniamo :wink:

Appena puoi dammi conferma della data di nascita di Michelangelo così posso verificare se i dati successivi che ho trovato corrispondano effettivamente a lui. Oppure facciamo così, ti do io una data e vedi se in Comune te la possono confermare: Michelangelo Chiefa nato il 18/8/1880 (magari chiedi anche di controllare l'anno 1881) figlio di Francesco ed Angela De Nittis.

Laura

marygrace
Livello1
Livello1

Messaggio da marygrace »

Sì chiamo oggi o domani mattina. Ma non mi faranno problemi se richiedo un certificato di nascita di un bisnonno? E poi possono inviarli on-line senza recarti sul posto?

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Intanto non devi chiedere il certificato di nascita ma una "copia integrale dell'atto nascita" che altro non è che la fotocopia o trascrizione dell'atto di nascita che riporta piu' dati.

Dubito che accettino la richiesta via telefono. Manda una mail all'ufficio di stato civile così ne resta anche traccia, certi comuni rispondono via mail allegando il documento in formato pdf, mal che vada te lo invieranno per posta. Ma tu devi fare una richiesta scritta, non serve fare la richiesta per telefono. Nella richiesta scritta metti tutti i dati in tuo possesso.

E poi, certo che inviano documenti in giro per il mondo... mica tutti possono recarsi di persona :)

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Qui trovi i recapiti e gli indirizzi email del comune di Pisticci...

http://www.comune.pisticci.mt.it/cms/it ... unali.html

marygrace
Livello1
Livello1

Messaggio da marygrace »

;) ok farò così. Ti faccio sapere appena ho qualcosa. Grazie.
Ciao

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Bene...
Non voglio postare records se non son sicura di ciò che penso...

Laura

marygrace
Livello1
Livello1

Messaggio da marygrace »

Ho contattato il comune di Pisticci, l'ufficio archivi è inagibile, mi hanno detto di inviare la richiesta con la pec e proveranno a cercare, se è possibile, il documento che mi serve. Ho appena rinnovato la pec perché era scaduta, appena posso acceder invio la richiesta, penso che ormai se ne riparlerà' settimana prossima. Laura aspettami non abbandonarmi... ;-)

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Figurati se ti abbandono!!! :D
E toh... un altro archivio inagibile bruciato alluvionato etc....

Lasciami dire che mi sembra improbabile... si tratta del 1880 mica del 1500...

Comunque attendiamo...

Laura

Rispondi