informazioni giudiziarie

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
robys
Livello1
Livello1

informazioni giudiziarie

Messaggio da robys »

Chiedo un consiglio su un problema familiare: nel 1945 mio padre fini in carcere per motivi politici.
Per avere informazioni del periodo in cui è rimasto in carcere o per avere documentazione di eventuali sentenze o iter processuali avvenuti, come fare e a chi rivolgersi
I dati di cui sono in possesso sono solo ricordi un po’ fumosi di mia madre e non vorrei rivolgermi ad un avvocato per ovvi motivi economici, grazie per i vostri suggerimenti.

robys

trim_de_brim
Livello2
Livello2

Messaggio da trim_de_brim »

1)archivio del tribunale (difficile)
2)archivio di stato della tua provincia
3)CASELLARIO POLITICO CENTRALE http://archivi.beniculturali.it/ACS/cpcindex.html

Saluti
Claudio

pier
Livello1
Livello1

Messaggio da pier »

Per contattare il casellario politico si può inviare una richiesta a mezzo lettera o bisogna emigrare a roma? :?:

valerio
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da valerio »

:idea: Di mooolto interessante !!!
Nella storia della mia famiglia c'è un punto interrogativo che riguarda il fratello del mio trisavo , tale Giuseppe De Mitri .
Patriota veneziano implicato nella congiura del 1853 ( Martiri di Belfiore ) fu condannato assieme ad Alberto Cavalletto a 15 anni di prigione nella fortezza di Mantova dagli austriaci di Radetzky ( credo pena di morte commutata ) .
Forse al Casellario politico centrale potrebbero avere notizie , leggo che hanno documenti sul Risorgimento.
Spero di risalire alla data di nascita dal certificato storico di famiglia richiesto a Spinea ( Ve ) .

Sergio

valerio
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da valerio »

Da una sommaria ricerca nella banca dati del sito del casellario è emerso un omonimo dissidente antifascista .
Peccato !

S.

Rispondi