Scomparso in America

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
bianchini
Livello1
Livello1

Scomparso in America

Messaggio da bianchini »

Buonasera, mi scuso per la tarda ora in cui spiego il problema che da alcuni anni cerco di risolvere. Anche se non è una storia come quella di cris. Si tratta di una persona scomparsa in America dopo il suo arrivo nel 1905. Vi era andato per andare a trovare il fratello Giacomo Mastagni che si era sposato a Santa Barbara in California,ma non vi è mai arrivato.
Vi lascio i dati, si chiamava: Donato Matteo Mastagni nato a Voltino di Tremosine (Bs) nel Luglio del 1879.
Non ho messo il giorno di nascita perché non riesco a leggerlo sulla copia integrale di nascita e nemmeno a farne una scansione.
Su Ancestry troverete l'albero scritto dalla nipote di Giacomo, che ho conosciuto quando venne in Italia per conoscere i cugini, siamo ancora in contatto, ma lei ha rinunciato alla ricerca.Per qualsiasi chiarimento sono a vostra disposizione.
Scusate se mi sono prolungata. E ringrazio tutti per i consigli e l'aiuto che mi potrete dare.

Giovanna

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Donato non è mai arrivato a Santa Barbara e il fratello non ha mai avuto notizie?

bianchini
Livello1
Livello1

Messaggio da bianchini »

Buongiorno a tutti, da quello riferito, dalla ultime domande fatte al nonno di Trevor, purtroppo non ricordava nulla. E non vi era nessuna traccia di nessuna lettera. E purtroppo la sorella rimasta qui in Italia non parlò mai neanche ai nipoti di questo fratello scomparso. Pensammo anche che fosse ritornato in Italia, perché il padre mori il 18 dicembre 1905.

Giovanna

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Come già detto molte volte, non esistono liste di imbarco per gli emigranti che decidevano di lasciare gli USA e tornare in Italia. Se fosse effettivamente rientrato in patria senza raggiungere il suo paese e la sua famiglia, è veramente difficile da trovare, salvo un caso particolarmente fortunato.

Gli fosse accaduto qualcosa negli Stati Uniti mentre era diretto in California, forse una traccia potrebbe averla lasciata, ma neppure questo è così sicuro.

Vediamo se scoviamo qualcosa.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

A parte lo sbarco del 1905 non ho trovato nulla... sembra proprio svanito... :ghost:

Sbarcato lo è di sicuro, il cognome è abbastanza raro, strano neanche una traccia...

Laura

Rispondi